gravel: monocorona o doppia

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ragazzi scusate una domanda tecnica, vorrei passare dal monocorona shimano grx alla doppia, per l'upgrade potrebbe bastare camabiare guarnitura, deragliatore anteriore o devo sostituire anche la leva sx? non è che sia la medesima sia per mono che per doppia e che abbia solo un blocco nel funzionamento? spero di non aver chiesto una castroneria ma mi sembrava di aver capito così da miocccuggggino
Devi obbligatoriamente cambiate la leva, sono diverse, nel caso della mono manca tutto il meccanismo e la levetta.

Mono:
295099.jpg


Doppia:
295799.webp
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie mille chiarissimo e gentilissimo

E devi cambiare anche il deragliatore post in teoria, in quanto ha una capacità diversa quello per mono e quello per doppia. Avresti la catena troppo lasca in alcune combinazioni di rapporti.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
E devi cambiare anche il deragliatore post in teoria, in quanto ha una capacità diversa quello per mono e quello per doppia. Avresti la catena troppo lasca in alcune combinazioni di rapporti.
Si bhe a questo punto non è più un upgrade ma un cambio gruppo vero e proprio...direi anche no
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bigio65

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
230
207
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Aggiungo un'altra considerazione: il gruppo Campagnolo Ekar, a parte il costo, almeno sulla carta mi pare sia l'unico che risolva il problema dei "buchi" tra i rapporti avendo sviluppato una spaziatura "da strada" per i pignoni più piccoli di "da mtb" per quelli più grandi. Però con 13 velocità ecco .. non sono tante meno di un sistema 2x11.
Purtuttavia la linea catena per me rimane troppo sghemba!

Anche a me la linea catena "estrema" dei mono (soprattutto 12 o 13v) fa un po' paura, soprattutto considerando che magari in gravel fai giri con chilometraggio maggiore di quelli che fai in mtb. Però magari è solo una paranoia....

Comunque ragazzi qui tutti vogliamo la doppia su gravel ma il mercato spinge (evidentemente) verso il mono....c'è qualquadra che non cosa :))): !!!!
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Anche a me la linea catena "estrema" dei mono (soprattutto 12 o 13v) fa un po' paura, soprattutto considerando che magari in gravel fai giri con chilometraggio maggiore di quelli che fai in mtb. Però magari è solo una paranoia....

Comunque ragazzi qui tutti vogliamo la doppia su gravel ma il mercato spinge (evidentemente) verso il mono....c'è qualquadra che non cosa :))): !!!!
Credo si chiami marketing e io ci sono cascato come un pollo. Tornando indietro andrei di subcompact. Adesso è troppo oneroso fare un cambio. La prossima volta mi ascolto di piu
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ragazzi scusate una domanda tecnica, vorrei passare dal monocorona shimano grx alla doppia, per l'upgrade potrebbe bastare camabiare guarnitura, deragliatore anteriore o devo sostituire anche la leva sx? non è che sia la medesima sia per mono che per doppia e che abbia solo un blocco nel funzionamento? spero di non aver chiesto una castroneria ma mi sembrava di aver capito così da miocccuggggino



La risposta è: dipende.
Se hai ST RX600 L il comando sinistro è lo stesso per mono e doppia.
Se hai ST RX810 LA il comando per la doppia è ST RX810 L.
Sempre che le castronerie non le ha messe in tabella il sito nel link.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos



La risposta è: dipende.
Se hai ST RX600 L il comando sinistro è lo stesso per mono e doppia.
Se hai ST RX810 LA il comando per la doppia è ST RX810 L.
Sempre che le castronerie non le ha messe in tabella il sito nel link.
Rx600, e come può diventare per doppia?
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Rx600, e come può diventare per doppia?
4 anni fa per trovare una bici montata Deore XT con la tripla ho girato 2 province, quindi non ho idea di come trasformare mono in doppia.
La tabella indica lo stesso comando per doppia e mono.
Nel manettino Deore io avevo un selettore per impostare doppia o tripla, il cambio GRX non l'ho mai visto.
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!



La risposta è: dipende.
Se hai ST RX600 L il comando sinistro è lo stesso per mono e doppia.
Se hai ST RX810 LA il comando per la doppia è ST RX810 L.
Sempre che le castronerie non le ha messe in tabella il sito nel link.

No anche il 600 ha due comandi differenti per 1x e 2x
ST-RX600-L 2x
e
BL-RX600-L 1x
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and Barbo

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho avuto modo di provare un po' la BMC urs(figata atomica)di mio padre con il cambio Eagle 10-52 e corona 38
Indubbiamente per quello che ci vorrei fare il range è azzeccato, forse manca un rapporto più lungo, ma i salti si sentono, speravo che l'ultimo atroce salto 42-52 desse meno fastidio sulla gravel ma anche qui è fastidioso, resta quindi il dilemma...

-Eagle axs e farsi andare bene i buchi
- doppia grx con 11-40 e scendere a compromessi con la doppia corona?

La prima opzione è molto "ignorante" e sicuramente per percorsi molto mossi o al limite della MTB è più pratica, ma per giri piatti e salite lunghe tocca sempre adattarsi ai pochi rapporti che ci sono ..
Sono ignorante in tutto ciò che non è BDC pura, ma mi chiedo e ti/vi chiedo, con un grx con frizione che ha una tenuta di catena sulle asperità fantastica anche con la doppia e con un range 46*30 11*34 oppure anche 11*36 che permette di usare il 30 fino al 15 (~25/,26km orari circa) e di salire fino al terzultimo pignone con la 46 ovvero il 27 (circa 19 orari) non vedo tutte queste deragliate continue e vedo invece una bella doppia soluzione con un 30 da usare su sterrati complicati ed un 46 da usare su asfalto e sterrati semplici o poco pendenti, so benissimo i pregi del mono in fuoristrada ma non è che spinti dalla moda si confonde un po'il gravel con la MTB? Perché si, se vivi in mezzo ad uno sterrato e l'asfalto lo vedi 10 km ogni 100 stile MTB pura ci sta tutto, ma nella maggior parte dei casi, anche per chi ne fa un uso quasi da front della gravel, spesso ci sono comunque lunghi trasferimenti su asfalto da fare, anzi il bello è proprio questo nel mondo gravel, unire dei begli Anelli su asfalto con molte strade sterrate, oppure raggiungere un sentiero anche un po'al limite di una front ma con un bell'avvicinamento di asfalto/strada bianca, perché altrimenti se si una la gravel quasi da MTB tanto vale usare la MTB che è nettamente meglio. Per questo mi chiedo perché insistere così tanto col mono che magari è anche una buona soluzione ma per quanti?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.319
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sono ignorante in tutto ciò che non è BDC pura, ma mi chiedo e ti/vi chiedo, con un grx con frizione che ha una tenuta di catena sulle asperità fantastica anche con la doppia e con un range 46*30 11*34 oppure anche 11*36 che permette di usare il 30 fino al 15 (~25/,26km orari circa) e di salire fino al terzultimo pignone con la 46 ovvero il 27 (circa 19 orari) non vedo tutte queste deragliate continue e vedo invece una bella doppia soluzione con un 30 da usare su sterrati complicati ed un 46 da usare su asfalto e sterrati semplici o poco pendenti, so benissimo i pregi del mono in fuoristrada ma non è che spinti dalla moda si confonde un po'il gravel con la MTB? Perché si, se vivi in mezzo ad uno sterrato e l'asfalto lo vedi 10 km ogni 100 stile MTB pura ci sta tutto, ma nella maggior parte dei casi, anche per chi ne fa un uso quasi da front della gravel, spesso ci sono comunque lunghi trasferimenti su asfalto da fare, anzi il bello è proprio questo nel mondo gravel, unire dei begli Anelli su asfalto con molte strade sterrate, oppure raggiungere un sentiero anche un po'al limite di una front ma con un bell'avvicinamento di asfalto/strada bianca, perché altrimenti se si una la gravel quasi da MTB tanto vale usare la MTB che è nettamente meglio. Per questo mi chiedo perché insistere così tanto col mono che magari è anche una buona soluzione ma per quanti?
Rimane il.problema che le cassette 11-34 ed 11-36, in basso, hanno la scala 11-13-15... come le pizze da Mtb, per cui il vantaggio di avere una scala ravvicinata va abbastanza a farsi benedire.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.090
21.714
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Rimane il.problema che le cassette 11-34 ed 11-36, in basso, hanno la scala 11-13-15... come le pizze da Mtb, per cui il vantaggio di avere una scala ravvicinata va abbastanza a farsi benedire.
Migliora un po' nel mezzo e comunque già con la corona da 46 rispetto al mono con 42/40/38 usi molto meno i pignoni dal 15 in giù. I migliori rapporti da pianura li ha comunque l'ekar, anche se poi i salti sui pignoni più grandi diventano importanti
Resto invece perplesso ogni volta che guardo la spaziatura sconclusionata delle cassette sram xplr :prega: ci vuole una mente davvero perversa per inventarsi un 10-11-13-15 :wacko:
E dire che ormai lo montano pure su tutte le gravel :pork::yoga:

Comunque sicuramente la doppia è una soluzione da non scartare a priori specialmente su percorsi più stradistici o da strade bianche o comunque non esageratamente nervosi
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and alespg

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Rimane il.problema che le cassette 11-34 ed 11-36, in basso, hanno la scala 11-13-15... come le pizze da Mtb, per cui il vantaggio di avere una scala ravvicinata va abbastanza a farsi benedire.
Anche se in teoria non e' supportato ma dicono funzioni più che bene, esiste la cassetta sram rival 11x36 11-12-13-15-17-19-22-25-28-32-36
Che con la 46*30 sarebbe davvero una bella scala... ;-)