Ecco giusto una mia idea sul discorso rapporti che tanto mi ha fatto dubitare al momento dell'acquisto; direi che per stare sul sicuro a chi inizia con la gravel consiglierei la doppia, il GRX 2x11 con un 30-36 dovrebbe coprire bene tutte le esigenze, anche di quelli che come me magari in certi periodi dell'anno non hanno proprio la gamba al top... non mi sono pentito della scelta ma mi rendo conto che magari fra qualche annetto potrebbe essere problematico mantenere la condizione per fare certi percorsi con il 40-42. Il monocorona è più estremo di sua natura e sulle rampe bisogna essere cattivi ma ne ho veramente apprezzato la semplicità (era il mio primo monocorona in assoluto dopo la biciclettina che usavo a 5 anni! ). Non avere il deragliatore anteriore toglie di mezzo tanti pensieri e anche qualche caduta di catena!
Per il discorso pressione a 4 bar diciamo che il vincolo è un po' legato all'utilizzo con camera d'aria... nella mia vita ciclistica sono stato abbastanza sfortunato con le forature e diciamo che girando così alto di pressione il rischio diminuisce eccome... in aggiunta ho notato che le coperture Kenda originali sotto i 3 bar su asfalto perdono veramente molta scorrevolezza. Infine la scelta dei 4 bar a parte l'inesperienza è legata anche al range di pressioni di utilizzo riportate nella spalla del pneumatico che indica di restare tra i 3.5 e 5.9 bar... non essendo uno che controlla la pressione ad ogni uscita la porto a 4 bar così sono sicuro di star tranquillo per le successive 3-4 settimane!
P.S errata corrige del mio precedente messaggio, il produttore delle ruote è Jalco non Wilco come ho scritto...
Ma io infatti su mtb sono un grande fautore del monocorona.....su gravel, che è un po' un incrocio tra mtb e strada, credo che attualmente il top sarebbe la doppia con un pacco pignoni dotato di una bella estensione. Come dici te usare il grx 30-46 con cassetta 11-40 al posteriore già è buono (11-42 secondo me sarebbe proprio il top). Però siamo ampiamente fuori specifiche shimano, poi per carità molti utenti ci hanno fatto migliaia di km e assicurano che funziona tutto bene.....però un po' mi rompe le scatole.
Per quanto riguarda le pressioni non avevo capito che fosse con le camere, in effetti allora è meglio se non scendi troppo per evitare pericolo forature. Detto ciò, in gravel come in mtb una volta che vai di tubeless non torni più indietro.