Due anni (e qualche upgrade) dopo...
Peso 9,1kg senza borse e borracce...montata con liner vittoria, porta garmin e campanello
Due anni (e qualche upgrade) dopo...
Sbaglio o è il Passo Rolle e stai salendo alla Baita Segantini?Due anni (e qualche upgrade) dopo...
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Peso 9,1kg senza borse e borracce...montata con liner vittoria, porta garmin e campanello
Corretto!Sbaglio o è il Passo Rolle e stai salendo alla Baita Segantini?
Qual è stata la caratteristica che ti ha fatto decidere di ricomprare la stessa bici?Buondì a tutti... avevo già avuto la megamo jakar... rivenduta e dopo quasi 2 anni me la sono ripresa... mi mancava! e confermo quanto sia bello il gravel nella sua semplicità... ci si diverte in sentieri che in mtb sarebbero noiosi senza sacrificarsi su asfalto. Poi è davvero comoda, ne sono davvero contento. Ecco qualche diapositiva!
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La cambiai perché volevo riprendere la MTB… non conoscevo precorsi propriamente gravel quindi alla fine ero sempre più in percorsi MTB. Ora esco anche con un amico ed insieme abbiamo scoperto vari percorsi davvero belli da fare in gravel (io andavo in MTB)… e ho deciso di riprenderla perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo per le caratteristiche che mi piacciono (tubeless, monocorona, gomme grosse da 45, freni idraulici e perni passanti), mi ci trovo davvero comodo e soprattutto l’ho affiancata alla MTB, perché non la sostituisce. A differenza della MTB ti diverti di più con meno, ha un altro sapore l’uscita. Non c’è un meglio o peggio, sono stupendi entrambi i mondi.Qual è stata la caratteristica che ti ha fatto decidere di ricomprare la stessa bici?
Come ti trovi con le borracce fidlock? Mi stuzzicano parecchio....soprattutto per la borraccia da tenere attaccata al tubo verticale che è sempre un po' rognosa da prendere....Due anni (e qualche upgrade) dopo...
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Peso 9,1kg senza borse e borracce...montata con liner vittoria, porta garmin e campanello
io le ho anche... mi trovo molto bene, peccato che non sono termiche (qui in puglia si schiatta particolarmente in questo periodo e diventa brodo caldo in pochi minuti). Usate anche in mtb sconnesso e tiene alla grande, veloce da staccare e riattaccare, per me promosse.Come ti trovi con le borracce fidlock? Mi stuzzicano parecchio....soprattutto per la borraccia da tenere attaccata al tubo verticale che è sempre un po' rognosa da prendere....
Come ti trovi con le borracce fidlock? Mi stuzzicano parecchio....soprattutto per la borraccia da tenere attaccata al tubo verticale che è sempre un po' rognosa da prendere....
Sono super stabili, non è mai successo che si stacchino dal supporto... però quella sul tubo verticare resta scomoda da prendere, o sono io incapace, boh. Fatto sta che devo comunque interrompere la pedalata un istante per estrarla poi invece a riposizionarla va già meglioio le ho anche... mi trovo molto bene, peccato che non sono termiche (qui in puglia si schiatta particolarmente in questo periodo e diventa brodo caldo in pochi minuti). Usate anche in mtb sconnesso e tiene alla grande, veloce da staccare e riattaccare, per me promosse.
7,5 più leggera della mia bici da corsa! Assurdo, bene così! Non conoscevo le ruote , ho guardato le danno per 1280gr , leggerissime!Buongiorno a tutti,
ecco la mia Specialized CRUX 2020
Ruote Space Carbon 41
Tubelles Continetal Terra Speed 35 mm con supermousse xc Andreani, di solito le gonfio a 3 atm.
Gruppo Sram Apex (presto upgrade con Sram Rival XPLR eTap 1x12
Peso come in foto 7,5 kg
Bici eccezionale, leggera e scattante, devo dire che le prime volte che ho montato queste mi sono quasi spaventato da quanto andavo forte nei tratti pianeggianti.
In salita 7,5 kg sono davvero pochi se pensiamo che per avere una mtb di questo peso bisogna spendere cifre folli
Giri lunghi il mio max sono 5 ore e quasi tutto off road e nessun problema di schiena, collo o braccia.
Ora la ripeso anch’io la mi Aspero, ho sram force 1x e power dura ace. Ma ho le mousse.Due anni (e qualche upgrade) dopo...
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Peso 9,1kg senza borse e borracce...montata con liner vittoria, porta garmin e campanello
Con sto caldo? Fa venire una sete del diavolo…Al cioccolato?
Bella!!!Ciao a tutti, vi presento anche io il mio mezzo che uso su strade asfaltate e sterrati. Siccome era parecchio che non la usavo ho trasformato la mia mtb 29er in una monstercros per adattarla a un utilizzo gravel. Oramai sono due anni che è in questa configurazione, l'ho montata io pezzo per pezzo comprando un po' ovunque, anche le ruote ho cercato parecchio e alla fine me le sono assemblate io. Per gli stradisti puri è troppo sloping lo so, ma a me piace lo stesso!Vedi l'allegato 357408
telaio titanio MOOTS MOOTOX 29er
forcella Wiskey
serie sterzo Chris King
stem Thomson elite x4
manubrio specialized
reggisella moots
sella specialized power sworks
comandi e cambio sram force 2x10
pacco pignoni shimano 11/28
catena sram
movimento centrale sram
pedivelle sram X0 con corone carboTi 24/38
freni trp spyre
pedali shimano xtr
mozzi chris king
raggi sapim 2/1.5
nippli ergal
cerchi carbonio carbonbeam, canale interno da 25mm
salsicciotti barbieri
liquido mariposa
gomme hutchinson Overide 38mm
bloccaggi rapidi Critical racing
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Io uso addirittura le slick, WTB Exposure da 36, nelle mie uscite Gravel ho sempre un 50% di asfalto e mi trovo bene così, utilizzo un leggero tassellato, Panaracer Gravelking SK Plus da 38, solo se so di fare un percorso con pendenze particolariBella!!!
Come mai hai optato per dischi meccanici e 10v? Per viaggiare o semplicità di uso? Anche io avevo un montaggio simile (stessi freni, 1x10 misto Tiagra 4700/GRX 812) ma con telaio e ruote ben più economici.
E una bici così impostata per il fuoristrada come si comporta con copertoncini semi-slick?
innanzitutto grazie!Bella!!!
Come mai hai optato per dischi meccanici e 10v? Per viaggiare o semplicità di uso? Anche io avevo un montaggio simile (stessi freni, 1x10 misto Tiagra 4700/GRX 812) ma con telaio e ruote ben più economici.
E una bici così impostata per il fuoristrada come si comporta con copertoncini semi-slick?
Regola n.1 sii contento di quello che hai.innanzitutto grazie!
volevo fare qualche cosa di leggero usando ciò che avevo già in casa, comprando solo il minimo indispensabile per fare più prove. Il gruppo sram force 2x10 lo avevo già, ma anche se non lo avessi avuto avrei cercato un 2x10 xchè ti permette di mischiare pacchi pignoni mtb e strada sia shimano che sram con piena compatibilità. I freni TRP spyre frenare frenano, ma non mi soddisfano in pieno, un freno idraulico è sia più potente, ma cosa più importante anche modulabile, con questi su sterrato mi sono trovato troppe volte col posteriore bloccato. Se mi capita un GRX usato 2x10 probabilmente lo cambio. Come rapportature ho optato x 38/24 anteriore e 11/28 posteriore, il monocorona mi piace, ma usare un 38 o 40 anteriormente su un telaio mtb ti fa tenere la linea catena troppo esterna, poi lavora tutta storta e non mi piace. (su un telaio nativo gravel con altri passaggi ruota lo avrei messo).
Con i copertoncini semi slick mi ci trovo bene, veloce nei trasferimenti su asfalto e buona trazione e tenuta su sterrato (si usavano già simili a fine anni 90 con la mtb, michelin e ritchey). Ho provato sezioni più larghe dei 38mm, ma perdevano tantissimo in scorrevolezza, ero penalizzato. Invece con i 32mm andavo bene solo su asfalto perchè erano troppo scorbutici appena sentivano odore di pietre. Io la uso prevalentemente su sentieri liguri, probabilmente in altre zone il mio giudizio potrebbe cambiare. Le ruote le volevo rigide, ma comode e il più fighe possibili, ho optato per cerchi in carbonio cinesi profilo 40mm e sezione interna da 25mm per avere un maggior volume d'aria, così che quando mi fermo a guardarla e fare due foto mi ricarico e credo di fare meno fatica!
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