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Lumi

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Mah più leggero e dovrebbe smorzare un po le vibrazioni...dici non sia affidabile a livello di sicurezza?
Che io sappia i manubri in carbonio non devono prendere colpi e sul fuoristrada credo sia piu’ complicato. Per il gravel la leggerezza del manubrio non credo sia un reale vantaggio, e per l’assorbimento delle vibrazioni credo facciano molto di piu’ le gomme e il nastro manubrio. L’unico ambito in cui vedrei un manubrio in carbonio su fuoristrada sono le gare di cross o xc, dove la leggerezza del mezzo ha un significato, ma sul gravel proprio non ce lo vedo.
 
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Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
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Io dovrei cambiare la easton in alu, flare 12 o 15 gradi (non ricordo), montata di serie sulla aspero...vorrei passare al carbonio ma senza spendere 200 euro. A prezzi umani se ne trovano ma senza flare. Ora quello che non riesco a capire...è davvero un vantaggio nella guida offroad il manubrio allargato? Oppure montandone uno tradizionale cambia poco niente?
Dipende. Se nei tuoi percorsi ci sono discese un minimo impegnative su fondo scassato il flare elevato migliora il controllo (di fatto in presa bassa è come se avessi un manubrio più largo). Altrimenti cambia poco e diventa questione di gusti. Considera anche la conseguente inclinazione delle leve verso l'esterno, ad alcuni piace (te lo dice uno che ha un beacon, flare 36°), altri le odiano.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Io mi domanderei se è davvero un vantaggio nella guida off road il manubrio in carbonio, non riesco a trovare un solo motivo al mondo per montarlo

Sempre usato in MTB senza patemi, la differenza a livello di confort è notevole. Che poi anche sulle BDC con le strade che abbiamo che sono peggio di certe strade bianche che dovremmo fare o-o
 
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fede_repo

Pignone
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Dipende. Se nei tuoi percorsi ci sono discese un minimo impegnative su fondo scassato il flare elevato migliora il controllo (di fatto in presa bassa è come se avessi un manubrio più largo). Altrimenti cambia poco e diventa questione di gusti. Considera anche la conseguente inclinazione delle leve verso l'esterno, ad alcuni piace (te lo dice uno che ha un beacon, flare 36°), altri le odiano.
Si, le discese impegnative mi capitano...anche piu spesso di quanto vorrei :roll:
Per il discorso leve verso l'esterno invece mi danno un po fastidio...già 20° mi sembrano tantini

Una cosa tipo questa vi sembra too much? ;nonzo%:mrgreen:

 

Lumi

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Sempre usato in MTB senza patemi, la differenza a livello di confort è notevole. Che poi anche sulle BDC con le strade che abbiamo che sono peggio di certe strade bianche che dovremmo fare o-o
Io ho il manubrio in carbonio sulla BDC ma sulla Gravel e sulla MTB non lo metterei mai, per me il rischio non vale il beneficio, comunque non voglio convincere nessuno, ognuno ragioni con la sua testa e con le sue convinzioni
 

Petgold969

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Io ho il manubrio in carbonio sulla BDC ma sulla Gravel e sulla MTB non lo metterei mai, per me il rischio non vale il beneficio, comunque non voglio convincere nessuno, ognuno ragioni con la sua testa e con le sue convinzioni

Per carità, ma se uno ha una bici in carbonio, ruote in carbonio , reggisella in carbonio (sulla mia cannondale addirittura da 25) preoccuparsi del solo manubrio mi sembra esagerato o-o
 
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Cthulhu

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Si, le discese impegnative mi capitano...anche piu spesso di quanto vorrei :roll:
Per il discorso leve verso l'esterno invece mi danno un po fastidio...già 20° mi sembrano tantini

Una cosa tipo questa vi sembra too much? ;nonzo%:mrgreen:

18° non ne vale neanche la pena. Se proprio vuoi il carbonio (su cui non mi esprimo) fai uno sforzettino e prendi qualcosa di bello:

https://www.bike24.it/prodotti/369252?sku=1281480
 

fede_repo

Pignone
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18° non ne vale neanche la pena. Se proprio vuoi il carbonio (su cui non mi esprimo) fai uno sforzettino e prendi qualcosa di bello:

https://www.bike24.it/prodotti/369252?sku=1281480
Abbiamo gusti completamente opposti :yoga:
Altrimenti stando sul classico pensavo a questo...ma non ha flare :cry:


Per 200 carte preferisco il pro discover con flare 20 ma è fuori budget
 

Lumi

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Per carità, ma se uno ha una bici in carbonio, ruote in carbonio , reggisella in carbonio (sulla mia cannondale addirittura da 25) preoccuparsi del solo manubrio mi sembra esagerato o-o
Il manubrio fra tutti i componenti che hai citato è secondo me il più critico, per 4 motivi:

1- le potenziali crepe possono essere nascoste dal nastro
2- una rottura del manubrio ha un impatto meno controllabile e quasi sempre catastrofico (perdi il controllo del manubrio e finisci con il peso oltre la ruota)
3- un serraggio errato delle viti dell'attacco manubrio o delle leve possono romperlo facilmente e quando lasci la bici dal meccanico non sai mai cosa fa su quelle viti (che peraltro si toccano spesso per regolare il manubrio stesso)
4- quando la bici cade batte quasi sempre sul manubrio

Sulla gravel io comunque non ho messo nulla in Carbonio :-)xxxx
 
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Io dovrei cambiare la easton in alu, flare 12 o 15 gradi (non ricordo), montata di serie sulla aspero...vorrei passare al carbonio ma senza spendere 200 euro. A prezzi umani se ne trovano ma senza flare. Ora quello che non riesco a capire...è davvero un vantaggio nella guida offroad il manubrio allargato? Oppure montandone uno tradizionale cambia poco niente?
scorso anno ho preso questo

Screenshot_20220829-162003_Samsung Internet.jpg


Sempre easton. All'epoca pagato 150 euro. Larghezza 46. Per mia esperienza manubrio largo e in carbonio tutta la vita. Per controllo migliore e assorbimento asperità.
 
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MiloD

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Si, le discese impegnative mi capitano...anche piu spesso di quanto vorrei :roll:
Per il discorso leve verso l'esterno invece mi danno un po fastidio...già 20° mi sembrano tantini

Una cosa tipo questa vi sembra too much? ;nonzo%:mrgreen:


L'avevo addocchiato anche io...
Anche io ho un Easton AX con 16° di flare e lo trovo molto comodo.

Del Prime non mi ispira la parte piatta superiore, personalmente la trovo molto scomoda (avevo un Deda Superzero su quella da strada e non mi ci trovavo).

L'unico che resta è il Pro Discovery da 20° che non estremizza troppo la posizione delle leve.
 
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Beposanfior

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Mr.Smith

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Io dovrei cambiare la easton in alu, flare 12 o 15 gradi (non ricordo), montata di serie sulla aspero...vorrei passare al carbonio ma senza spendere 200 euro. A prezzi umani se ne trovano ma senza flare. Ora quello che non riesco a capire...è davvero un vantaggio nella guida offroad il manubrio allargato? Oppure montandone uno tradizionale cambia poco niente?
Io quello allargato non lo sopporto e quindi la prima cosa che ho cambiato!! Io preferisco l’impugnatura classica ma con drop compact! Per il carbonio secondo me non è necessario, e come dicevo ho preferito la piega shimano pro vibe 42cm e ha comunque un peso contenuto.
 

fede_repo

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L'avevo addocchiato anche io...
Anche io ho un Easton AX con 16° di flare e lo trovo molto comodo.

Del Prime non mi ispira la parte piatta superiore, personalmente la trovo molto scomoda (avevo un Deda Superzero su quella da strada e non mi ci trovavo).

L'unico che resta è il Pro Discovery da 20° che non estremizza troppo la posizione delle leve.
Anche secondo me è troppo piatto e ho paura di non trovarmi bene...diciamo che l'ideale non sarebbe neanche tondo ma leggermente appiattito
 

Mich974

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Io ho il manubrio in carbonio sulla BDC ma sulla Gravel e sulla MTB non lo metterei mai, per me il rischio non vale il beneficio, comunque non voglio convincere nessuno, ognuno ragioni con la sua testa e con le sue convinzioni
Che rischio ? Una piega in carbonio seria ha solo pregi...l ho sia su gravel che mtb !
 

andry96

Ammiraglia
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Che io sappia i manubri in carbonio non devono prendere colpi e sul fuoristrada credo sia piu’ complicato. Per il gravel la leggerezza del manubrio non credo sia un reale vantaggio, e per l’assorbimento delle vibrazioni credo facciano molto di piu’ le gomme e il nastro manubrio. L’unico ambito in cui vedrei un manubrio in carbonio su fuoristrada sono le gare di cross o xc, dove la leggerezza del mezzo ha un significato, ma sul gravel proprio non ce lo vedo.
I manubri in carbonio si usano dalla strada al Downhill, assurdo dire che non sono sicuri
 

Classifica generale Winter Cup 2024