Gravel "veloce" in carbonio

Gondoleta

Novellino
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boh
E della GUERCIOTTI BRERA CARBON......che ne pensate????

Ciao, la uso da quasi due anni.
Ho smesso la bdc, sempre più preoccupato dal pericolo su strada.
La mia , stessa colorazione, monta ultegra, faccio parecchia strada bianca, argini, salite sterrate/asfaltate e meno asfalto possibile. Mi trovo bene, anche sulle uscite da 100 Km non mi stanca eccessivamente. Io i 60 non li aspetto più, sono uno molto "prendi e via", so poco di tecnica e non sento drammatiche differenze su un cm in più o meno.....

La bici mi piace, gomme da 42 mi bastano, se devo fare una critica.... beh, la trovo poco curata nei dettagli, vernice tirata via, piccole cose eh, ma si fanno pagare come gli altri.....
Altra cosa, un amico ce l'ha uguale, montata campagnolo Ekar, cavolo... ogni tre giorni (esagero eh) deve farlo registrare e cambiare la catena
 

Wolf Marco

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Grazie Gondoleta ......io ne ho viste molte in questi giorni di GRAVEL ....( FOCUS Atlas 8.7 ....RIDLEY......CANYON...)e devo dire che invece la cosa che mi ha colpito è la cura nei dettagli della GUERCIOTTI.......molto precisa nei punti nevralgici. Io....se la prenderò.....la monto con il GRX 800 e le Ruite URSUS......
 

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Wolf Marco

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Bella ma passaggio ruota troppo stretto (42, leggo sul sito).
Mah guarda ...... vedendo le sezioni di molti.....veramente tanti Biker e Stardisti che sono e stanno passando a GRAVEL ho notato che una sezione da 40mm è molto " generosa".....oltre rischi di tornare su Sezioni da MTB che poi nei tratti stradali e/o scorrevoli paghi....ad esempio alle Strade Bianche c'erano molte sezioni 38mm .....parere personale....
 
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andry96

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40mm come sezione massima è un po' un limite, ci si fa già molto ma su terreni impegnativi le 45mm sarebbero meglio e avere la possibilità di montarli è meglio che partire limitati
 

Wolf Marco

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40mm come sezione massima è un po' un limite, ci si fa già molto ma su terreni impegnativi le 45mm sarebbero meglio e avere la possibilità di montarli è meglio che partire limitati
Certo....40mm come limite no ...ma siamo partiti dal " limite" 42mm della GUERCIOTTI......che per l'uso misto che intendo fare è veramente oversize.....poi nei tratti Stradali ....sarei fermo......
 

Gondoleta

Novellino
4 Maggio 2011
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boh
Grazie Gondoleta ......



vernice molto delicata, (magari è un problema solo della mia), righe storte. Anche le ruote Ursus, a parte che per lattizzare i copertoni challenge sono diventato matto (perdite continue), fatto fare dal meccanico. Rifatto il lavoro con nuovi copertoni, togliendo il nastro è venuta via la vernice (parte interna) dai cerchi......
Detto questo, il mio ramarro (nome omen) piace molto
 

andry96

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Certo....40mm come limite no ...ma siamo partiti dal " limite" 42mm della GUERCIOTTI......che per l'uso misto che intendo fare è veramente oversize.....poi nei tratti Stradali ....sarei fermo......

Meglio 45mm per me...
Comunque sono molto meno lente di quanto puoi pensare, rendono parecchio bene anche le gomme da 40/45
 
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Dico la mia dopo 9.000 km in Gravel.
Se si abita in zone dove c'è sterrato anche non troppo "scassato" oltre 40 è superfluo. Esco in un gruppo di 4/5 persone e si è andati oltre i 40 solo per esperimenti. Chiaramente, se si abita in zone dove lo sterrato è solo da MTB, il limite del passaggio 42 è fastidioso, ma nel resto dei casi con 40/42 fai tutto decentemente e con divertimento. Su asfalto non ti pianti, sulle strade bianche la bici scorre, sulla terra leggermente battuta si va discretamente comodi. Mediamente i giri che faccio hanno un rapporto sterrato asfalto di 1:1. Se si pensa di fare solo o quasi terra il discorso cambia.
Parere personalissimo ovviamente.
 
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Gaurda di km ne ho fatti meno, ora ho doppio set uno 35/35 e l'altro 44/40
Per quello che perdo penso che il set aggressivo passerà a 44/44 con le mezcal, che per fare qualche sterrato un po' impegnativo rendono molto bene e ci ho fatto anche parecchio asfalto senza problemi
 

Wolf Marco

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Classici percorsi Toscani......strade bianche e ghiaino
 

Lanfi

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Per me i punti salienti che un telaio gravel dovrebbe avere sono:
- passaggio ruota da 50, così posso montarci i 45 e avere un bello spazio per lo scarico del fango
- movimento centrale filettato
- passaggio cavi interno ma non all'interno della serie sterzo

Tutto questo al netto delle geometrie....poi vabbé, si può scendere a compromessi
 

Mich974

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Io personalmente , oltre gomme 40mm non vedo la necessita' di andare nel gravel ( ho provato in passato anche cerchi 650b con 45 mm nell bike precedente ) con un canale interno del cerchio da 23/25 mm , pressione dai 2.2 anteriore , 2.8 bar ppsteriore ..fai quasi tutto....e su asfalto si scorre . A volte penso si confonda il gravel con xc leggero . Mia personale opinione dettata dalla mia esperienza
 

andry96

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Ovviamente dipende molto dai percorsi e terreni, mettere un limite per tutti è dura, certo se si fanno strade bianche sono d'accordo che non serve una gomma troppo grossa, per quello uso le 35mm, se si vuole andare su strade forestali o sentieri facili ma un po' più scassati allora fa comodo una gomma più grande, soprattutto per stare fuori a lungo.
In generale concordo che le 40mm siano un'ottima misura polivalente, solo preferisco avere la possibilità di mettere qualcosa un pelo più grande se dovesse servirmi, piuttosto che non poterlo fare
 

betelgiuse

Pedivella
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Idem per me...pari pari le 3 caratteristiche che ho cercato per il nuovo telaio
 
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betelgiuse

Pedivella
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Giant Defy, Triban RC520
Ma vi fidate di pedalare su un telaio cinese?????
Se guardi nella discussione sui telai cinesi ci sono solo riscontri positivi. Io ho da 3 anni ruote cinesi, ho percorso strade pessime come, purtroppo, è consuetudine trovare in tante zone del Bel Paese e sono ancora perfette...il mio meccanico mi ha chiesto il link del sito cinese da cui le ho comprate...
 

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