Nikbiondo

Novellino
24 Gennaio 2021
3
0
44
Luni
Visita sito
Bici
Santini
Buongiorno a tutti,

sono un neofita, vorrei fare una domanda.
Ho un vecchio telaio Santini degli anni 90 con cambio Campagnolo ad 8 velocità che monto su un rullo tacx satori (ruota posteriore bici in trascinamento). Vorrei passare ad un rullo un po’ più tecnico, che non usa più la ruota posteriore della bici, ma è collegato direttamente ad una cassetta da 9 o 11v.
La mia domanda è la seguente: se montassi sul rullo una cassetta 9 o 11v campagnolo sul rullo, il cambio della mia bici sarebbe in grado di gestirlo? Oppure è impossibile?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.653
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti,

sono un neofita, vorrei fare una domanda.
Ho un vecchio telaio Santini degli anni 90 con cambio Campagnolo ad 8 velocità che monto su un rullo tacx satori (ruota posteriore bici in trascinamento). Vorrei passare ad un rullo un po’ più tecnico, che non usa più la ruota posteriore della bici, ma è collegato direttamente ad una cassetta da 9 o 11v.
La mia domanda è la seguente: se montassi sul rullo una cassetta 9 o 11v campagnolo sul rullo, il cambio della mia bici sarebbe in grado di gestirlo? Oppure è impossibile?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
no, l'unica è mettere un pacco pignoni 9v (togliendo un pignone centrale) usando gli spaziatori da 8v.
c'è però da fare qualche prova per trovare la larghezza giusta degli spaziatori (a meno che lo spessore dei pignoni da 8v e 9v sia identico).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.255
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
andando a memoria mi pare fossero differenti le scanalature tra le cassette Campagnolo 8v e le successive.