Nikbiondo

Novellino
24 Gennaio 2021
3
0
44
Luni
Visita sito
Bici
Santini
Buongiorno a tutti,

sono un neofita, vorrei fare una domanda.
Ho un vecchio telaio Santini degli anni 90 con cambio Campagnolo ad 8 velocità che monto su un rullo tacx satori (ruota posteriore bici in trascinamento). Vorrei passare ad un rullo un po’ più tecnico, che non usa più la ruota posteriore della bici, ma è collegato direttamente ad una cassetta da 9 o 11v.
La mia domanda è la seguente: se montassi sul rullo una cassetta 9 o 11v campagnolo sul rullo, il cambio della mia bici sarebbe in grado di gestirlo? Oppure è impossibile?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.653
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti,

sono un neofita, vorrei fare una domanda.
Ho un vecchio telaio Santini degli anni 90 con cambio Campagnolo ad 8 velocità che monto su un rullo tacx satori (ruota posteriore bici in trascinamento). Vorrei passare ad un rullo un po’ più tecnico, che non usa più la ruota posteriore della bici, ma è collegato direttamente ad una cassetta da 9 o 11v.
La mia domanda è la seguente: se montassi sul rullo una cassetta 9 o 11v campagnolo sul rullo, il cambio della mia bici sarebbe in grado di gestirlo? Oppure è impossibile?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
no, l'unica è mettere un pacco pignoni 9v (togliendo un pignone centrale) usando gli spaziatori da 8v.
c'è però da fare qualche prova per trovare la larghezza giusta degli spaziatori (a meno che lo spessore dei pignoni da 8v e 9v sia identico).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.255
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
andando a memoria mi pare fossero differenti le scanalature tra le cassette Campagnolo 8v e le successive.
lo pensavo anche io fino a poco tempo fa, cioè che le 8v fossero solo con la vecchia calettatura exadrive, ma qualcuno ha fatto un post facendo notare che fecero in tempo a farle anche ultradrive
purtroppo non trovo più il post in questione
o magari è l'arterio che avanza ;pirlùn^

OT considerando che i rulli direct drive sono generalmente forniti con corpetto shimano, e il campagnolo lo si deve acquistare, mi chiedo se non valga la pena provare con una cassetta shimano 8v e via ...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.653
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
lo pensavo anche io fino a poco tempo fa, cioè che le 8v fossero solo con la vecchia calettatura exadrive, ma qualcuno ha fatto un post facendo notare che fecero in tempo a farle anche ultradrive
purtroppo non trovo più il post in questione
o magari è l'arterio che avanza ;pirlùn^

OT considerando che i rulli direct drive sono generalmente forniti con corpetto shimano, e il campagnolo lo si deve acquistare, mi chiedo se non valga la pena provare con una cassetta shimano 8v e via ...
quest'ultima potrebbe essere la soluzione migliore, in effetti.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.531
8.191
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
lo pensavo anche io fino a poco tempo fa, cioè che le 8v fossero solo con la vecchia calettatura exadrive, ma qualcuno ha fatto un post facendo notare che fecero in tempo a farle anche ultradrive
purtroppo non trovo più il post in questione
o magari è l'arterio che avanza ;pirlùn^

OT considerando che i rulli direct drive sono generalmente forniti con corpetto shimano, e il campagnolo lo si deve acquistare, mi chiedo se non valga la pena provare con una cassetta shimano 8v e via ...
Il cambio Campy 8V funziona quasi perfettamente con la cvassetta Shimano.

Quasi significa che io uso questa soluzione su strada, ed in generale non ho problemi; suio rulli poi anche se gratta un po' fa meno di niente...
 

Nikbiondo

Novellino
24 Gennaio 2021
3
0
44
Luni
Visita sito
Bici
Santini
lo pensavo anche io fino a poco tempo fa, cioè che le 8v fossero solo con la vecchia calettatura exadrive, ma qualcuno ha fatto un post facendo notare che fecero in tempo a farle anche ultradrive
purtroppo non trovo più il post in questione
o magari è l'arterio che avanza ;pirlùn^

OT considerando che i rulli direct drive sono generalmente forniti con corpetto shimano, e il campagnolo lo si deve acquistare, mi chiedo se non valga la pena provare con una cassetta shimano 8v e via ...
Grazie per il suggerimento. Volevo comprare il rullo tacx flux Smart 2, che viene fornito senza cassetta. Da quello che ho letto sul sito tacx ed un po’ in giro, il rullo è senza cassetta e gli adattatori inclusi in scatola sono da 9 in su. Per cui dovendo comprare la cassetta per forza, tanto valeva spendere solo 50-60€ Per una cassetta da 9 che prenderne una da 8 con l’adattatore (totale spesa 100-120€).
Sono aperto ai vostri suggerimenti.
A proposito ed anche un po’ OT: qualcuno di voi usa il rullo flux Smart 2?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.255
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie per il suggerimento. Volevo comprare il rullo tacx flux Smart 2, che viene fornito senza cassetta. Da quello che ho letto sul sito tacx ed un po’ in giro, il rullo è senza cassetta e gli adattatori inclusi in scatola sono da 9 in su. Per cui dovendo comprare la cassetta per forza, tanto valeva spendere solo 50-60€ Per una cassetta da 9 che prenderne una da 8 con l’adattatore (totale spesa 100-120€).
Sono aperto ai vostri suggerimenti.
A proposito ed anche un po’ OT: qualcuno di voi usa il rullo flux Smart 2?
ma perchè la cassetta da 8v dovrebbe costare il doppio?
tra l'altro, a memoria, la cassetta 8v shimano è larga tanto quanto la 9v quindi hai già anche gli spessori che ti servono
l'unico mio dubbio è sull'uso di 8v shimano con campy perchè io non l'ho mai fatto (ma @peppe59 dice che funziona): io ho provato solo con 9-10-11v e funziona più che decentemente (con 10v è indistinguibile)