Non conosco Campagnolo meccanicamente perciò non so che problemi potrebbe dare ma io starei sul nuovo con 10/11 rapporti (magari Shimano 105 o il nuovo GRX)
non vedo perché ci dovrebbero essere problemi... ci puoi montare tranquillamente anche un nuovissimo gruppo Campagnolo 12v.ok, chiaro. Visto che non penso di andare sul nuovo questo aspetto potrei tralasciarlo e cercare qualcosa di più pronto...
ad esempio se pensassi ad un campagnolo veloce 9v come quello in foto, sostituendo la guarnitura con una compact ci sarebbero problemi?
Vedi l'allegato 204830
complimenti per la bici, sono due mesi che sto cercando un telaio Primato della mia taglia, ciao!Ecco la mia con ultegra 10v,ho cambiato le corone con delle fsa in quanto le originali non stavano bene
per le guaine ed i cavi prendi pure quelli di Decathlon, vanno benissimo, li uso anch'io.Ok, ho preso alla fine, ad un prezzaccio, un gruppo completo campagnolo 8v, ruote complete con pacco 13 28, e una stronglight compact. Per la guarnitura è consigliato un mc a perno quadro da 107, io ho voluto provare una prima installazione con il mc a calotte regolabili che ha un perno da 125. Ora: ho visto che anche il vecchio deragliatore riesce a lavorare bene tutto sommato. Ma a fare le cose per bene, quanto dovrebbe essere la linea catena per questa guarnitura? Io ho misurato, un po' approssimativamente, 55 mm davanti e 40 mm dietro. È il caso di cambiare il mc?
Seconda domanda: il prossimo passo è il montaggio della nuova piega, e degli ergopower. Per i cavi dei freni nessun problema, mentre invece per guaine e cavi del cambio non ho idea di cosa ordinare (il diametro soprattutto).
Terza domanda: Supponendo poi che mi arrivino i cavi, e anche i fermaguaina da installare sui manettini a telaio, mi viene il dubbio sul passacavi sotto la scatola del MC (in foto); rovinerà i cavi?
Grazie mille se mi vorrete aiutare!
sulla linea catena mi spiace, ma è una cosa che non ho mai capito granché, per cui preferisco non pronunciarmi per non dire inesattezze.Benissimo, me li procuro. Mi sai dire qualcosa sulla lina catena?
E da ultimo, conviene montare una catena per 8 velocità?
Ho trovato le ruote con corpetto Campagnolo. Ho provato senza forcellino di prolunga, ma mi sembrava un po' al limite come spazi di movimento. Poi essendo un pivellino della bdc ho pensato che fosse meglio tenersi dalla parte della ragione nel caso mettessi un incrocio di catena rischioso, soprattutto data la spesa veramente modesta.
Ho trovato le ruote con corpetto Campagnolo. Ho provato senza forcellino di prolunga, ma mi sembrava un po' al limite come spazi di movimento. Poi essendo un pivellino della bdc ho pensato che fosse meglio tenersi dalla parte della ragione nel caso mettessi un incrocio di catena rischioso, soprattutto data la spesa veramente modesta.
impressioni dopo qualche uscita:
Penso che passando a queste ruote io abbia guadagnato in praticità nel caso di foratura, a scapito del peso rispetto ai vecchi cerchi per tubolare. Secondo voi è eresia montare il vecchio cerchio davanti in caso di salite lunghe? so che risparmiare qualche grammo su una bici del genere lascia il tempo che trova, però magari non guasta.
ps: ho montato anche gli attacchi a sgancio rapido e preso le scarpe (usate, qui sul forum)
Per la mia personale visione il forcellino di prolunga può essere utile ma bisogna stare davvero attenti nell'utilizzo del cambio, perché perdi senz'altro in rigidità del fissaggio e una imbarcata, in caso di cambiata rabbiosa e sotto sforzo, potrebbe generare un disastro
Passando da tubolare a copertoncino si guadagna certo in praticità a scapito della scorrevolezza (d'altra parte la perfezione non esiste e bisogna sempre scendere a compromessi...) però non utilizzerei una di un tipo e una di un altro perché, in caso di foratura, saresti costretto a portarti dietro sia un tubolare che una camera con i relativi attrezzi
ma nel caso volessi tenere le vecchie ruote come backup, secondo voi è possibile montare un pacco pignoni 8v sulla vecchia ruota posteriore?Passando da tubolare a copertoncino si guadagna certo in praticità a scapito della scorrevolezza (d'altra parte la perfezione non esiste e bisogna sempre scendere a compromessi...) però non utilizzerei una di un tipo e una di un altro perché, in caso di foratura, saresti costretto a portarti dietro sia un tubolare che una camera con i relativi attrezzi
ma nel caso volessi tenere le vecchie ruote come backup, secondo voi è possibile montare un pacco pignoni 8v sulla vecchia ruota posteriore?
esiste un 13-28 a filetto? e soprattutto, ci starebbe?
tutto questo nasce dal fatto che i pignoni campagnolo sono distanziati in modo diverso giusto? in tal caso sospetto tu me lo specifichi perchè non esistono pacchi campagnolo, corretto?Si, esistono ruote libere 8V a filetto, ovviamente dovrai verificare che i pignoni siano quelli da te richiesti
No, non ti dico che non potrai montarla ma nel 99% dei casi perderai l'indicizzazione degli ergopower, con il risultato che la ruota sarà inutilizzabile, a meno che non ti metti a smontare i rapporti e distanziarli correttamente secondo specifiche Campagnolo
Forse, per poterla montare dovrai misurare la distanza tra le flange del mozzo a filetto e confrontarla con quella del mozzo a cassetta; se per una botta didovessero coincidere, senz'altro dovrai agire sul perno del mozzo per spostare il mozzo più a sx (essendo nato per 6 o 7 rapporti ovviamente aveva bisogno di meno spazio tra la flangia dx ed il telaio) e ricampanare la ruota perché se sarai riuscito a spostare il mozzo più a sx il cerchio non sarà certo più in asse con la mezzeria del telaio...
In sostanza è sconsigliato, poi QUASI tutto è fattibile...
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