Gruppo shimano 105 8v cassetta pignoni

pb0206

Novellino
16 Luglio 2019
2
0
55
milano
Visita sito
Bici
vecchiotta
Grazie a tutti per la disponibilità. Sono nuovo alla BDC e ho acquistato una vecchietta che monta un gruppo shimano 105 a 8V con guarnitura compact 50/34.

Volendola portare in montagna e fare qualche passo vorrei montare un pacco pignoni tipo 11-28, attualmente monta un 13-26. Ho provato una cassetta 11-32 HG51 ma purtroppo non va bene, forse ho accorciato troppo la catena ma la distanza sul pignone piccolo e corona 34 era giusta ( se più corta toccava la puleggia) e andando sul 50 / 32 strappava.

Sapete dirmi quale cassetta è compatibile ? Ho trovato una cs-HG70 11-28 potrebbe andare bene o mi devo accontentare di una 13-28 che sigla ?

Sapete anche indicarmi che catena è corretta ho preso una HG71 ma mi sembra molto più grossa di quella che montava prima. Per la lunghezza corretta della catena che metodo consigliate ?

Grazie ancora
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora:

  • per la catena trovi di solito indicato 8V 9V 10V 11V, quindi qualsiasi che abbia l'indicazione per 8V (tra l'altro sono più grosse di quelle nuove, pesano un po' di più ma durano molto di più)
  • per la lunghezza catena, Shimano ha le istruzioni su come regolarla; in sostanza deve andare bene su corona grande e pignone grande (v. poi), che è molto saggio
  • può essere, anzi è molto probabile, che il tuo cambia abbia una "capacità" (tasto "cerca" per sapere cos'è, se non lo sai) minore dei cambi moderni. Quindi la coperta sarà sempre corta: se la catena va bene su grande/grande finisce per strusciare su piccolo/piccolo, quindi di fatto ci sono dei rapporti che non puoi usare. Non è il peggio, perché se tu la regolassi in modo da andar bene su piccolo/piccolo, se poi per errore mettessi grande/grande rischieresti di strappare via tutto e distruggere il cambio.
  • per il pignone max che puoi mettere, dipende dalla lunghezza della gabbia. A naso (di cose di quell'epoca ho un Campy, non Shimano) fino al 28 ci sta, magari con una regolazione di fino. La differenza min/max dipende anche lei dalla gabbia ed anche dalle corone (tieni conto anche che quel cambio NON era costruito per le compatte, all'epoca si usava 52/42 o al max già la 53/39)
  • La buona notizia è che con il 34/26 ed un po' di allenamento si fa tanta ma tanta roba. La cattiva è che in bici "un po' di allenamento" significa un po' di migliaia di km (l'anno). Se ti può consolare io oggi ho fatto un bel giro intorno alle Grigne col 25 (devo però ammettere che avevo in cassetta il 28, anche se mi sono intestato a non usarlo; però sapevo che c'era)
  • Temo che 13/28 non si trovino più... peccato perché perdevi qualcosa in discesa ma avevi meno buchi in mezzo. Prova semmai su Ridewill o Deporvillage, delle volte hanno cose un po' vecchiotte, magari la trovi.
 

pb0206

Novellino
16 Luglio 2019
2
0
55
milano
Visita sito
Bici
vecchiotta
Allora:

  • per la catena trovi di solito indicato 8V 9V 10V 11V, quindi qualsiasi che abbia l'indicazione per 8V (tra l'altro sono più grosse di quelle nuove, pesano un po' di più ma durano molto di più)
  • per la lunghezza catena, Shimano ha le istruzioni su come regolarla; in sostanza deve andare bene su corona grande e pignone grande (v. poi), che è molto saggio
  • può essere, anzi è molto probabile, che il tuo cambia abbia una "capacità" (tasto "cerca" per sapere cos'è, se non lo sai) minore dei cambi moderni. Quindi la coperta sarà sempre corta: se la catena va bene su grande/grande finisce per strusciare su piccolo/piccolo, quindi di fatto ci sono dei rapporti che non puoi usare. Non è il peggio, perché se tu la regolassi in modo da andar bene su piccolo/piccolo, se poi per errore mettessi grande/grande rischieresti di strappare via tutto e distruggere il cambio.
  • per il pignone max che puoi mettere, dipende dalla lunghezza della gabbia. A naso (di cose di quell'epoca ho un Campy, non Shimano) fino al 28 ci sta, magari con una regolazione di fino. La differenza min/max dipende anche lei dalla gabbia ed anche dalle corone (tieni conto anche che quel cambio NON era costruito per le compatte, all'epoca si usava 52/42 o al max già la 53/39)
  • La buona notizia è che con il 34/26 ed un po' di allenamento si fa tanta ma tanta roba. La cattiva è che in bici "un po' di allenamento" significa un po' di migliaia di km (l'anno). Se ti può consolare io oggi ho fatto un bel giro intorno alle Grigne col 25 (devo però ammettere che avevo in cassetta il 28, anche se mi sono intestato a non usarlo; però sapevo che c'era)
  • Temo che 13/28 non si trovino più... peccato perché perdevi qualcosa in discesa ma avevi meno buchi in mezzo. Prova semmai su Ridewill o Deporvillage, delle volte hanno cose un po' vecchiotte, magari la trovi.

Grazie mille per la tua risposta. Proverò allora con il 13 / 28 si l'ho visto su Ridewill compatibile Shimano
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno,

dovrei sostituire la cassetta a questa bici che ha un vecchio cambio shimano sora 8*3 perchè gli ultimi due pignoni sono troppo consumati e con la catena nuova saltano e non sono utilizzabili. La cassetta attuale è una 12-26, la sostituirei con una 11-28 quindi avrò più buchi ma con tre corone davanti non penso che questo sia un problema. Una 12-26 non la trovo quindi passare a 11-28 mi va bene.

Questa è la cassetta che ho trovato, prima che la acquisto ci sono problemi di compatibilità?


Grazie e Saluti

S
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
A futura memoria, ho risolto oggi da un meccanico qui vicino, esattamente quella cassetta pagandola 28 euro (compreso montaggio) ma facendomi oltre un ora di fila per 3 minuti di montaggio.
E per fortuna che avevo chiamato prima e mi era stato detto di passare a quell’ora.
Meccanico simpatico e bravo ma che dubito incontrerò nuovamente