Guarnitura leggera

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

@EliaCozzi E' vero "il contrario" di cosa?
Io sostenevo l'oggettività dell'effetto volano. Punto.
Chi ha mai citato vantaggi, accelerazioni e decelerazioni, obbiettivi, traslazioni e inerzie rotazionali e...sbadigli conseguenti?
Io no, spiacente.

Sostenevo l'oggettività del fenomeno perché se è vero che è percepibile, da chiunque, allora rimane innegabilmente oggettivo. No?
Sperando di aver fatto chiarezza, discutiamo di questo, se desideri, possibilmente con semplicità e congruenza.
Perdonami se mi sono perso qualcosa nel ragionamento che ha portato a questa mia affermazione, ma mi pare che tu parlassi di vantaggi delle ruote leggere. Io ho risposto che la riduzione di peso sulle masse rotanti (ruote) rispetto alle masse statiche (telaio) ha dei vantaggi solo in fase di accelerazione e decelerazione, ma a velocità costante che la massa sia sul telaio o sulle ruote vale lo stesso.

L'effetto volano, che entrambi riteniamo oggettivo, è maggiore nelle ruote pesanti rispetto a quelle leggere. siccome parli di effetto volano (inerzia) con ruote leggere: "masse rotanti più leggere - in relazione a quelle più pesanti montate sulla stessa bici - offrono vantaggi in termini d'inerzia", ho detto "Casomai è vero il contrario" perché l'inerzia rotazionale è maggiore con le ruote pesanti, quindi le ruote leggere non danno vantaggi in termini di inerzia, perché non ne hanno. Con ruote leggere l'effetto volano non lo senti perché l'inerzia rotazionale è decisamente inferiore a quella di una ruota "di pietra".

Per altro, se con "vantaggio in termini di inerzia" intendi che è vantaggioso avere meno inerzia allora ho capito male io.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Ho sbadigliato per qualche mese prima di decidermi a rispondere, assopito dagli scienziati intervenuti, dalla pletora di riferimenti alla meccanica dei corpi celesti...

L'intervento quotato - epurato dai riferimenti alla fisica quantistica di @andry96 - riporta una netta contraddizione, e non risponde all'assunto di @longjnes "leggeri è sempre meglio". La leggerezza in bici offre vantaggio oppure è solo appagamento dell'ego?

Riformulo: leggeri è meglio o è peggio?

Un utente, a pagina uno, riportava alcuni dati, ne copio e incollo solo uno:
"Con i suoi 8 kg la Addict RC 40 per migliorare di circa 3 secondi in una salita di 1 km al 8% deve "dimagrire" di 1 kg.

Contestualizzando, se una salita è lunga 10 km, a pendenza media 8%, se scalata con un chilogrammo in meno (da togliere dove ci pare, dalla bici come dall'intestino del ciclista, per farla breve), si raggiunge la cima in anticipo (o in ritardo)?

Ri-tri-formulo: leggeri è meglio o è peggio?
Leggeri è meglio. Punto.
Con una bici più leggera arrivi prima in cima alla salita.
Quello che viene sottolineato nell'esempio di "1kg per risparmiare 3 secondi/km" è che la riduzione di peso tanto spesso rimarcata come caratteristica fondamentale per una bici, in termini di risultato sulla strada è piuttosto esigua. Su una salita di 10km risparmi 30 secondi: la bici di Pogacar rispetto a una bici da 8kg (che da alcuni viene considerata un cancello) consente di arrivare in cima 30 secondi prima su 40minuti di salita. 30 secondi, non 10 minuti.
 

Miscia

Gregario
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Leggeri è meglio. Punto.
Con una bici più leggera arrivi prima in cima alla salita.
Quello che viene sottolineato nell'esempio di "1kg per risparmiare 3 secondi/km" è che la riduzione di peso tanto spesso rimarcata come caratteristica fondamentale per una bici, in termini di risultato sulla strada è piuttosto esigua. Su una salita di 10km risparmi 30 secondi: la bici di Pogacar rispetto a una bici da 8kg (che da alcuni viene considerata un cancello) consente di arrivare in cima 30 secondi prima su 40minuti di salita. 30 secondi, non 10 minuti.

Beh, in discesa prendi maggiore velocità pedalando meno :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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comunque ragazzi siamo bombardati di brochure dove per ogni cag@@a ti viene menzionato il risparmio di watt.
telai, cerchi, copertoni, manubri, attacchi, caschi, scarpe, guanti, calzini, persino il ciclocomputer.
la leggerezza è più democratica.
se sei un amatore da 3w/kg, se togli 1kg, in salita avrai un vantaggio da 3w. e quello ce lo hai sempre, appena la strada piega all'insu hai 3w, veri e non come quelli delle brochure che se ti metti a fare le somme tra telaio, ruote ecc, si dovrebbe volare perche si arriva a un centinaio.
se poi ti alleni che diventi un buon amatore da 4w/kg, ecco che in salita avrai 4w di beneficio.
 

EliaCozzi

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comunque ragazzi siamo bombardati di brochure dove per ogni cag@@a ti viene menzionato il risparmio di watt.
telai, cerchi, copertoni, manubri, attacchi, caschi, scarpe, guanti, calzini, persino il ciclocomputer.
la leggerezza è più democratica.
se sei un amatore da 3w/kg, se togli 1kg, in salita avrai un vantaggio da 3w. e quello ce lo hai sempre, appena la strada piega all'insu hai 3w, veri e non come quelli delle brochure che se ti metti a fare le somme tra telaio, ruote ecc, si dovrebbe volare perche si arriva a un centinaio.
se poi ti alleni che diventi un buon amatore da 4w/kg, ecco che in salita avrai 4w di beneficio.
Anche qui mi sento di rispondere "è vero il contrario" :))): : meno potenza hai più conta il peso in termini assoluti di tempo

Seriamente, non escludendo che stia sbagliando qualcosa: una riduzione dell '1% del peso, porta in salita a risparmiare l'1% di tempo, per cui se per fare la salita a 500W ci si impiega 50min, con 1kg in meno si risparmiano 30s (1% di 50min), Un ciclista che ha lo stesso peso, ma sale a 250W, impiegherà il doppio (100min), e con 1kg in meno risparmierà 1minuto. E' sempre l'1%, ma in termini assoluti di tempo il vantaggio maggiore ce l'ha il ciclista più scarso.

Questo giustifica il fatto che il panzone della domenica debba comprare la bici di Pogacar più di un professionista.
 

longjnes

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Gianni2
Anche qui mi sento di rispondere "è vero il contrario" :))): : meno potenza hai più conta il peso in termini assoluti di tempo

Seriamente, non escludendo che stia sbagliando qualcosa: una riduzione dell '1% del peso, porta in salita a risparmiare l'1% di tempo, per cui se per fare la salita a 500W ci si impiega 50min, con 1kg in meno si risparmiano 30s (1% di 50min), Un ciclista che ha lo stesso peso, ma sale a 250W, impiegherà il doppio (100min), e con 1kg in meno risparmierà 1minuto. E' sempre l'1%, ma in termini assoluti di tempo il vantaggio maggiore ce l'ha il ciclista più scarso.

Questo giustifica il fatto che il panzone della domenica debba comprare la bici di Pogacar più di un professionista.
ma la bici di pogacar è pesante. 6.8kg è un mattone per me. io solo roba vicino ai 6kg, altrimenti non vado :mrgreen: