EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.856
- 6.357
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perdonami se mi sono perso qualcosa nel ragionamento che ha portato a questa mia affermazione, ma mi pare che tu parlassi di vantaggi delle ruote leggere. Io ho risposto che la riduzione di peso sulle masse rotanti (ruote) rispetto alle masse statiche (telaio) ha dei vantaggi solo in fase di accelerazione e decelerazione, ma a velocità costante che la massa sia sul telaio o sulle ruote vale lo stesso.
@EliaCozzi E' vero "il contrario" di cosa?
Io sostenevo l'oggettività dell'effetto volano. Punto.
Chi ha mai citato vantaggi, accelerazioni e decelerazioni, obbiettivi, traslazioni e inerzie rotazionali e...sbadigli conseguenti?
Io no, spiacente.
Sostenevo l'oggettività del fenomeno perché se è vero che è percepibile, da chiunque, allora rimane innegabilmente oggettivo. No?
Sperando di aver fatto chiarezza, discutiamo di questo, se desideri, possibilmente con semplicità e congruenza.
L'effetto volano, che entrambi riteniamo oggettivo, è maggiore nelle ruote pesanti rispetto a quelle leggere. siccome parli di effetto volano (inerzia) con ruote leggere: "masse rotanti più leggere - in relazione a quelle più pesanti montate sulla stessa bici - offrono vantaggi in termini d'inerzia", ho detto "Casomai è vero il contrario" perché l'inerzia rotazionale è maggiore con le ruote pesanti, quindi le ruote leggere non danno vantaggi in termini di inerzia, perché non ne hanno. Con ruote leggere l'effetto volano non lo senti perché l'inerzia rotazionale è decisamente inferiore a quella di una ruota "di pietra".
Per altro, se con "vantaggio in termini di inerzia" intendi che è vantaggioso avere meno inerzia allora ho capito male io.