Guarnitura SHIMANO 105 hollowtech II su telaio con movimento centrale bb386

english43

Novellino
26 Ottobre 2014
6
0
Visita sito
Bici
nessuna
Salve, ho da poco acquistato un telaio in carbonio, e passo dopo passo lo sto assemblando. Arrivato a montare la mia guarnitura shimano 105 hollowtechII sul movimento centrale, ho visto che la misura dell'asse non sembra lunga abbastanza, considerando l'utilizzo di calotte nella mia guarnitura shimano. Ho dato un'occhiata in giro e ho visto che qualsiasi movimento centrale ha un suo adattatore per i bb386, ma no nel mio caso. Inoltre, se esiste un adattatore per il diametro del mio asse, la lunghezza del mio asse va bene per un bb368? Grazie per le risposte
 

english43

Novellino
26 Ottobre 2014
6
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ho iniziato a scrivere bb386 su google che subito ha suggerito “bb386 shimano”. Premo invio e... voila!

https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-miche-evo-max-bb386-shimano
Grazie, ne ho trovato vari anch'io di adattatori, permettono di inserire assi con diametro 24mm, come nel caso shimano. Forse mi sono spiegato male in precedenza. La mia domanda è: questi adattatori eliminano le calotte? Considerando che i bb368 misurano 86mm, sarà lungo abbastanza l'asse della guarnitura? Grazie
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Grazie, ne ho trovato vari anch'io di adattatori, permettono di inserire assi con diametro 24mm, come nel caso shimano. Forse mi sono spiegato male in precedenza. La mia domanda è: questi adattatori eliminano le calotte? Considerando che i bb368 misurano 86mm, sarà lungo abbastanza l'asse della guarnitura? Grazie

Si, non monti le calotte dato che è il tuo MC è press fit.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Grazie per le risposte che mi dai, quindi l'Hollowtech e' un pressfit con calotte? E comprando un adattatore pressfit per bb368evo risolvo il problema?
Grazie ancora

no...

allora... l'Hollowtech è una guarnitura. Una guarnitura di solito ha una sezione o da 24mm (Shimano, Campagnolo) o da 30mm (altre marche). Il pressfit è un tipo di movimento centrale. I movimenti centrali possono essere o con le calotte che si avvitano alle estremità (BSA, all'Italiana) o con i cuscinetti integrati (BB30, PF30, BB386, eccetera). Ora, il tuo problema è che hai una guarnitura con perno da 24 e la vuoi far stare in un movimento centrale pensato per guarniture con perno da 30. Ecco perché ti serve l'adattatore, ovvero due anelli che riducono il diametro del perno da 30 a 24. In questo caso monti solo questi due anelli e NON le calotte...
 

english43

Novellino
26 Ottobre 2014
6
0
Visita sito
Bici
nessuna
no...

allora... l'Hollowtech è una guarnitura. Una guarnitura di solito ha una sezione o da 24mm (Shimano, Campagnolo) o da 30mm (altre marche). Il pressfit è un tipo di movimento centrale. I movimenti centrali possono essere o con le calotte che si avvitano alle estremità (BSA, all'Italiana) o con i cuscinetti integrati (BB30, PF30, BB386, eccetera). Ora, il tuo problema è che hai una guarnitura con perno da 24 e la vuoi far stare in un movimento centrale pensato per guarniture con perno da 30. Ecco perché ti serve l'adattatore, ovvero due anelli che riducono il diametro del perno da 30 a 24. In questo caso monti solo questi due anelli e NON le calotte...
Ok ,ora mi e' più' chiaro.
Quindi se compro un adattatore pressfit, posso mettere la mia guarnitura su un mc bb368evo?