Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
918
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi chiedo il senso di questo 3d, ce ne sono già n che trattano questo argomento e tutti e n prima o poi finiscono a schifìo

per me, che frequento da poco il forum, sono emersi dettagli interessanti da questo thread.
I calderoni di 200 e passa pagine, non li considero proprio (e nemmeno google ormai).
per quanto riguarda l'autore della domanda... credo che abbia avuto un numero adeguato di risposte e, se queste hanno scatenato un dibattito, tanto meglio. Non si finisce mai di imparare.
 

Skywalker80

Novellino
5 Maggio 2009
12
3
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?

Grazie
Ciao, per me si. L'anno scorso a giugno ho comprato il kit telaio di una Cervélo R5 (2015 ) Ho trovato un buon affare da Cicli Cingolani e non ci ho pensato due volte. Ho una R3 ed avere il top di Cervélo è il massimo. Come gruppo avevo già un Ultegra Di2 11v, efficiente e preciso. I freni non sono del gruppo, ho gli Anima molto leggeri 200gr la coppia. Ruote, ne ho diverse alterno tra fulcrum racing zero / shimano C24 / artigianali del mio meccanico. Manubrio Ergonova / attacco FSA Os-99 / sella Fizik arione R1. Il peso finale sono 6,8 potrebbe pesare di meno ma il gruppo elettronico pesa qualcosa di + del meccanico. Il presidente della mia squadra ha una R5 montata col meccanico e il peso è 6,4.
I dischi molto utili in mtb. ma su strada non hanno senso.
I vantaggi sono marginali e soggettivi. Marginali perché il disco ha una diversa potenza frenante e ti permette di frenare più tardi e di modulare la frenata. Ma non sei sempre in gara o affronti curve e discese al limite per staccare i tuoi avversari e vincere. Inoltre la discesa su un giro mediamente di 4h si riduce a 1/4 del totale e se fossi in gara la differenza la fai in salita. Soggettivi perché se sai andare in bici non hai bisogno dei dischi per frenare. I dischi non sono più sicuri, è sempre il pneumatico che tocca la strada non il freno.
Come aspetti negativi, il primo hai da subito una bici più pesante, anche su una bici top. Sia per telaio che per componentistica (freni e comandi). Richiedono manutenzione che i freni caliper non hanno. I freni tradizionali, una volta esaurito i pattini li sostituisci in pochissimo tempo svitando una brugola da 2. Questo per qualsiasi marca. Rumorosi, può capitare, che dello sporco finisca tra pastiglie e disco oppure che il disco si deforma leggermente, dovuto al calore o ancora più evidente una caduta.
Ti consiglio di valutare bene l'acquisto di una bici con i dischi, ma sulla base di quello che per te è importante.
Infine ricorda che puoi trovare tutti componenti che vuoi. Oggi trovi gruppi a 12v e contemporaneamente ci sono ancora cassette a 10v.
L'elettronico invece ritengo sia stata una rivoluzione in bici. Garantisce una grande affidabilità e lascia all'utente tutto il tempo di concentrasi sulla propria attività di piacere o sofferenza che sia. Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LampreFans

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.596
8.635
Visita sito
Bici
disc
...i dischi li prendo ancora solo in vinile... I freni disc non sono certo indispensabili e sull'estetica, a mio gusto, sono più "puliti" i rim... :-)xxxx :==o-o
non è indispensabile neanche il cambio a 11v o 12v, solo per fare un esempio, sulla pulizia ci sarebbe da discutere e molto, risulta più pulita una bici disc dove si vede solo il telaio o una bici rim dove si vede un freno attaccato alla forcella e cavi svolazzanti davanti al manubrio? Schermata 2020-04-28 alle 10.18.25.png 2018-Tarmac-SL6-Expert.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.