• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Hanno già risistemato il Colle delle Finestre?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Anche se sono d'accordo... TU non puoi dare giudizi sulla durezza delle salite...non fai abbastanza fatica, si vede da come sali

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

spiega alla Gianca che sono i numeri che lo sostengono e non credo che i numeri siano pipp@ioli!!!

Forse stai diventando cieco...

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Forse stai diventando cieco...

sono già cieco, in salita vado piano ma vado a memoria... tu continui a sponsorizzare salite.ch che è un ottimo sito che anch'io consulto da tanti anni, ma che ha degli indici di difficoltà delle varie salite che spesso sono molto discutibili, uno dei quali è proprio quello che tu citi (Morti vs Elva e Agnel)... ti faccio un altro esempio pratico: secondo salite.ch lo Zoncolan da Ovaro è più difficile di Punta Veleno da Assenza di Brenzone... non so se conosci queste salite, ma ti posso dire che avendole fatte entrambe più volte questo è un ERRORE CLAMOROSO! e credo che si potrebbero fare molti altri esempi... permettimi di consigliarti una pubblicazione decisamente più affidabile di salite.ch che descrive minuziosamente ogni salita pezzo per pezzo, purtroppo non ce l'ho sottomano perchè l'ho prestata ad un amico ma ricordo a memoria editore ed uno degli autori (anche perchè l'ho conosciuto di persona)... della EDICICLO EDITORE Passi e Valli in bicicletta - Provincia di Cuneo uno degli autori è Ivano Vinai, organizzatore a suo tempo della mitica Randonnèe 8000 di Cuneo nonchè uno dei massimi conoscitori delle salite cuneesi... è un libretto di ridotte dimensioni con i grafici delle principali salite cuneesi, grafici costruiti con altimetri professionali per cui estremamente precisi... se hai occasione prova a darci un'occhiata, c'è anche la classifica delle salite in funzione della difficoltà, non ricordo bene se al 1° posto c'è l'Agnel o Elva ma ricordo bene che il Morti è al 3° posto... come vedi salite.ch non è la BIBBIA... ciao e BUONA BICI

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Un po' alla volta i Grandi Colli riaprono e qui ricominciano a ronzare le discussioni... Bentornati, compagni della Susa-Susa di un anno fa!
Ben riletta compagna di viaggio !
tu continui a sponsorizzare salite.ch che è un ottimo sito che anch'io consulto da tanti anni

Tu affermi e riaffermi che "lo dicono i numeri", ma ti sfugge che l'indice di difficoltà di salite.ch è proprio un modo di mettere insieme tutti i dati salienti di una salita, con i dovuti pesi, in un solo numero. Cioè quello che tu non fai quando affermi che "le altre salite" hanno tutte pendenze più alte anche se il colle dei morti "vince" per la lunghezza (come se questo dato unito ad alte pendenze non conti nulla).

come vedi salite.ch non è la BIBBIA... ciao e BUONA BICI

I numeri sono numeri, il problema è quali consideri o come li calcoli.
Certo che no, salite.ch non è la bibbia, ma non lo sono nemmeno altri numeri o classifiche che alla fine sono sempre calcolati con formule empiriche sviluppate dal singolo redattore che dà il peso che vuole alle varie proprietà della salita
Comunque l'argomento è interessante, anche solo per gioco... ora apro un sondaggione !

Massimo

Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Veramente TU hai citato i numeri e io ho citato i numeri di salite.ch...che giustamente non è la bibbia, come non è la bibbia il librettino di Vinai, ma solamente un parere personale, se parli con 100 ciclisti che abbiano fatto ALMENO 10 volte tutte e 3 le salite la maggior parte ti diranno che è più difficile il Morti...

Ah dimenticavo... con Ivano ci ho fatto la SR del 2010 per cui caschi maluccio

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)

io invece con Ivano ci ho fatto quasi tutta (da metà Lombarda in avanti) la prima edizione quella del 2004... per quanto riguarda le tue precedenti affermazioni sono d'accordo con te che le Bibbie nel ciclismo non esistono, ma non sono d'accordo quando dici che il libro di Vinai esprime solo un "parere personale" questo è offensivo nei confronti di Ivano, visto che tutti i grafici delle salite sono ricavati con metodo rigorosamente scientifico, sarebbe bello se Vinai intervenisse in questa discussione... e comunque pur riconoscendo la grande utilità di salite.ch mi fido infinitamente di più di una pubblicazione rigorosa e scientifica come quella di Vinai che non del sito svizzero dove le inesattezze sono all'ordine del giorno... nel caso del Morti ti ripeto come ho già scritto che l'indice di salite.ch è influenzato in modo abnorme dalla lunghezza della salita, anche se i primi 4-5 km dopo Pradleves sono poco più di un falsopiano al 2-3 max 4%... per quanto riguarda la tua affermazione sui 100 ciclisti, io non ho una casistica così ampia però ieri sera mi sono armato di cellulare ed ho fatto la mia piccola indagine, ho chiamato 4 amici salitomani come me che ovviamente conoscono benissimo tutte e 3 le salite ed ho fatto loro stilare la classifica delle 3 salite... il risultato forse per te è sorprendente per me invece è normale cioè quello che mi aspettavo, 3 su 4 hanno detto 1° Agnel 2° Elva 3° Morti mentre 1 su 4 ha detto 1° Elva 2° Agnel 3° Morti come vedi mettendoci insieme il sottoscritto e Scalatore delle Langhe (che mi pare qualcosina di salite ci capisca...) siamo già in 6 a pensarla allo stesso modo, per cui i tuoi 100 sono già diventati 94... anzi 93 visto che anche Ivano Vinai (un altro che sa di salite...) è d'accordo con noi... bene, sono le 7.30 e sai che faccio? gonfio le ruote ed esco in bici... CIAO e BUONE SALITE

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito
Novità per quanto riguarda l'apertura del colle delle finestre??? non mi interessa l'apertura ufficiale mi basterebbe che fosse transitabile e "scollinabile" in bici già domenica!!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
visto che tutti i grafici delle salite sono ricavati con metodo rigorosamente scientifico

Mi sfugge questo tuo rimarcare che i dati siano stati presi in modo rigorosamente scientifico (che poi la precisione di qualunque altimetro è più che sufficiente). Io ho le altimetrie prese da cartine di livello militari di tutte le salita della mia zona, ma questo mica mi dà un metro di misura per dire che una salita sia più dura di un'altra. Nessuno mette in discussione altimetrie e pendenze, il punto è che la durezza è un dato soggettivo e non oggettivo e quindi puoi mescolare i numeri di una altimetria e far venire fuori la classifica che vuoi. Basta dare più peso alla lunghezza, oppure alle pendenze max, oppure alle pendenze medi e allora le salite più dure saranno con molta probabilità rispettivamente anche le più lunghe, oppure quelle con maggior pendenze max, oppure quelle con maggior pendenza media.

I numeri sono solo una misura. L'intepretazione che se ne da è tutt'altra cosa.

nel caso del Morti ti ripeto come ho già scritto che l'indice di salite.ch è influenzato in modo abnorme dalla lunghezza della salita

Qual è la base scientifica secondo la quale, a parere tuo, il peso della lunghezza della salita che viene dato da salite.ch è "abnorme" ?

Perchè se parliamo di opinioni è una cosa, ma se mi citi più volte la scienza e i numeri oggettivi allora mi devi anche giustificare certe affermazioni in modo scientifico.

Se vogliamo buttarla in scienza e assimilare la durezza di una salita al "Lavoro" (inteso come grandezza fisica) necessario per salire in cima allora la pendenza media e massima contano praticamente nulla e importano solo la lunghezza della salita, il dislivello e velocità a cui la si scala.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Novità per quanto riguarda l'apertura del colle delle finestre??? non mi interessa l'apertura ufficiale mi basterebbe che fosse transitabile e "scollinabile" in bici già domenica!!!

Se guardi su Strava, il 9-Giu ci sono due tizi che sono saliti fino in cima, anzi uno è anche sceso in Val Chisone. Certo dal tracciato non si vede se si sono fatti 300m a piedi...

[URL]http://app.strava.com/activities/59259904[/URL]#
[URL]http://app.strava.com/activities/59286329[/URL]#

Se il caldo di questi giorni ha fatto il suo dovere dovrebbe essere tranquillamente transitabile, anche se non aperto ufficialmente. Al massimo rischi di doverti fare qualche metro a piedi sulla neve negli ultimi 2 tornanti più in ombra.

Massimo

Classifica generale Winter Cup 2024