Help! Bici legnano vintage

Arsa80

Novellino
8 Aprile 2022
3
0
43
Palermo
Visita sito
Bici
Bottecchia
Salve a tutti! Spero di essere nel posto giusto!

Mi hanno regalato questa Legnano, ma non riesco ad inquadrare il modello precisamente. Ho consultato il catalogo Legnano, ma non ne vengo a capo...

Di seguito i componenti che sono riuscito a leggere sotto 10 Cm di sporcizia:

Telaio: Emilio Bozzi
Tubi: Falck
Gruppo: Campagnolo Valentino
Freni: Record
Sella: Selle Italia Sprint
Cerchi: Fiamma Italia
Piega e manubrio: 3ttt
Pedivelle: campagnolo
Guarnitura e pedali: nessuna informazione

Grazie a tutti per chi ha il piacere di partecipare!
 

Allegati

  • IMG_20220408_135854632.jpg
    IMG_20220408_135854632.jpg
    469,7 KB · Visite: 57
  • IMG_20220408_135919498_HDR.jpg
    IMG_20220408_135919498_HDR.jpg
    228,9 KB · Visite: 59
  • IMG_20220408_141305037.jpg
    IMG_20220408_141305037.jpg
    474,2 KB · Visite: 52
  • IMG_20220408_141821826_HDR.jpg
    IMG_20220408_141821826_HDR.jpg
    257,6 KB · Visite: 59

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.335
4.764
.
Visita sito
Bici
.
Bicicletta che poteva essere regalata per la Prima Comunione dell'epoca.

Bicicletta di poco valore, sia come tubazioni che come componenti.

Dalla sua ha solo di essere vecchia, il resto solo contro.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Hai la bicicletta e internet, vedi i componenti, numeri sui componenti e fai una ricerca con le foto di altri modelli fino a restringere il cerchio.

Iniziando dal seriale del telaio.

si, il metodo è quello....
...oltre che a postare sul Forumo-o

Grazie mille! Nessun altro riferimento...? Anno? Modello?

Per le Legnano, il blog di riferimento, dove trovi raccolte più info è:

Non sò che nome ha il modello, comunque devi cercare fra le bici sportive, di bassa gamma (da Prima Comunione, come dice Number), fra fine anni '70 e inizi '80
 

Arsa80

Novellino
8 Aprile 2022
3
0
43
Palermo
Visita sito
Bici
Bottecchia
Hai la bicicletta e internet, vedi i componenti, numeri sui componenti e fai una ricerca con le foto di altri modelli fino a restringere il cerchio.

Iniziando dal seriale del telaio.
Certo, questo lo farò non appena avrò il tempo di togliere quei 10 cm di grasso... Ciò che mi confonde è che al catalogo il telaio, il disegno, il colore e le calcomanie sono identiche alla gran premio super. Mentre la guarnitura no, sembra quella della 54.
 

memphis84

Novellino
8 Maggio 2021
65
11
40
Napoli
Visita sito
Bici
erna
i tubi Falck non sono tutti uguali un Po come i Columbus ho studiato un Po la cosa in giro perché ho una legnano pure io .La mia è una competizione che sarebbe l ultima gran premio fatta con cambiato il nome in competizione, ultima medio gamma legnano ,almeno sul sito del condorino cosi dice e dovrebbe essere affidabile perché quell' uomo è un vero appassionato è studioso legnano.
Comunque la mia legnano ha il diametro del reggi sella 26.4 controlla il tuo cosi capiamo che Falck hai i Falck mi sembra che arrivano fino a 26.8
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Salve a tutti! Spero di essere nel posto giusto!

Mi hanno regalato questa Legnano, ma non riesco ad inquadrare il modello precisamente. Ho consultato il catalogo Legnano, ma non ne vengo a capo...

Di seguito i componenti che sono riuscito a leggere sotto 10 Cm di sporcizia:

Telaio: Emilio Bozzi
Tubi: Falck
Gruppo: Campagnolo Valentino
Freni: Record
Sella: Selle Italia Sprint
Cerchi: Fiamma Italia
Piega e manubrio: 3ttt
Pedivelle: campagnolo
Guarnitura e pedali: nessuna informazione

Grazie a tutti per chi ha il piacere di partecipare!
Dovresti guardare meglio il deragliatore per capire se hai il valentino super o extra. Le leve forate mi ricordano il campagnolo super record che comunque va forte nelle quotazioni vintage. Bisognerebbe capire se la trasmissione è la stessa del primo montaggio perchè contrasterebbe con i freni super record. Ad ogni modo, se fosse tutto orignale, sarebbe una bici prodotta sul finire degli anni 60. Sul forum c'è un utente che si intende molto di bici d'epoca, vediamo se mi ricordo il suo nome @Cancelliere (fortunatamente ho un ottima memoria :mrgreen:) spera che ti risponda. Prima o poi comprerò anch'io qualcosa di storico come questa bici da restaurare.

p.s. devo imparare a guardare le date delle discussioni, mi sono accorto soltanto adesso che è un post del 9 aprile e che qualcuno oggi ha aggiungo un dato sui tubi fall... e che Cancelliere aveva già risposto :))): vabbè sarà per la prossima