Herpes zoster

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Volevo sapere se negli anni qualcuno sia mai stato colpito da questa patologia - Herpes zoster (comunemente chiamato Fuoco di Sant'Antonio)
Descrivo brevemente:
è un fenomeno a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dal virus della varicella infantile.
Il virus della varicella, terminato il suo corso, rimane nelle terminazioni nervose del cervello e gangli delle radici dorsali dei nervi spinali, dove coinvolge la guaina mielinica che riveste i nervi. In questa posizione può restare inattivo per molto tempo, ma in casi di debolezza sistemica (malattie concomitanti), esposizione eccessiva ai raggi solari, o franca immunodepressione, può riattivarsi e diffondere lungo il nervo. Le manifestazioni cliniche sono quindi evidenti sul dermatomero, ovvero la parte di cute innervata dalla stessa radice del nervo dorsale e in questo stadio viene chiamato herpes zoster.

Detto cià il mese scorso ho avuto diversi problemi. La parte in questione è stata quella inguinale/genitale. Fortunatamente le vescicole sono state piccolissime e minime. Mi ha dato parecchi problemi anche a livello uretrale, causandomi bruciore durante la minzione.
Il fenomeno è stato sottovalutato e quando mi son fatto vedere da un dermatologo ormai le vescicole erano secche e nel giro di qualche giorno sono progressivamente sparite. Durante il decorso della patologia (2 settimane) ho avuto anche :
un giramento di testa/stanchezza/spossatezza.
Dopo 10 giorni di riposo ho ricominciato ad andare in bici senza alcun problema, solo un calo dovuto fisico dovuto alla malattia penso.
Ora a distanza di un mese, son tornate delle piccolissime vescicole, ma senza altri spiacevoli sintomi (stanchezza, bruciore ecc.)
Volevo solo sapere se qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo, con herpes zoster / herpes simplex o simili nella pratica ciclistica.
Il mio dubbio è che sia stato causato da sovra allenamento o abbassamento difese immunitarie.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
si e no!
in una persona sana di 26 anni sono anche altri i fattori predeterminanti,ma tu la varicella l'hai passata???
Certo la varicella l'ho fatta da piccolo. In ogni caso tornato dal dermatologo, mi ha detto che si trattava di semplice follicolite (nel secondo caso)
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.543
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
L'erpes simplex mi tiene compagnia ogni tanto...solitamente in occasione del cambio di stagione o quando, come ora, sono probabilmente stanco (3000 km negli ultimi 40 giorni).
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.728
191
varese
Visita sito
L'erpes simplex mi tiene compagnia ogni tanto...solitamente in occasione del cambio di stagione o quando, come ora, sono probabilmente stanco (3000 km negli ultimi 40 giorni).
da una settimana ho un bruciore alla pelle in due punti diversi,sul fianco e a livello ombelicale,la sensazione e' quella di essermi scottato al sole.non e' uscito nessuno sfogo alla pelle,tanto che il dottore mi dice che non c'e' una traccia x confermare che sia il "fuoco".secondo voi che l'avete provato,debilita molto?
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
da una settimana ho un bruciore alla pelle in due punti diversi,sul fianco e a livello ombelicale,la sensazione e' quella di essermi scottato al sole.non e' uscito nessuno sfogo alla pelle,tanto che il dottore mi dice che non c'e' una traccia x confermare che sia il "fuoco".secondo voi che l'avete provato,debilita molto?
Guarda io l'anno passato ad una settimana dal manifestarsi del fenomeno cutaneo avevo giramenti di testa (solo per una mattinata) e poi la settimana sucessiva ho dormito per 1 giorno intero..poi pian piano mi son tornate le forze, però avevo esagerato uscendo in bici anche durante :bua:
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.728
191
varese
Visita sito
Guarda io l'anno passato ad una settimana dal manifestarsi del fenomeno cutaneo avevo giramenti di testa (solo per una mattinata) e poi la settimana sucessiva ho dormito per 1 giorno intero..poi pian piano mi son tornate le forze, però avevo esagerato uscendo in bici anche durante :bua:
mah,io non e' che mi senta stanco,ho notato pero' che ultimamente sono sempre sotto la media con la fc.domenica faro' un test in gara,solo li posso capire come sono messo.domanda:il bruciore era forte?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.336
628
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Riesumo questo post per chiedere qualche circa una vostra eventuale esperienza.

Mi sto curando da mercoledì per l'HZ individuato dalla mia dottoressa. Prescrizione: classica cura di 7 giorni di Aciclovir compresse (5 al giorno), Aciclovir in pomata per le vesciche due volte al giorno, Brufen al bisogno (ne ho preso solo uno fino ad ora in realtà).
La cura inizialmente prescritta dovrebbe finire martedì. L'area colpita è piuttosto diffusa, ma al tempo stesso la densità delle vesciche non è così alta. Anzi, tra schiena e fianco ce ne sono 7/8 un pò più grosse; mentre sul petto è più un rossore ed una concentrazione di piccole vesciche. Da quando ho iniziato la cura quelle sul petto sembra si stiano progressivamente riassorbendo, mentre quelle su fianco e schiena restano più o meno invariate. Non ho ancora le croste, però stanno scomparendo tutti gli altri sintomi... Persiste solo un piccolo mal di schiena dovuto all'infiammazione del nervo che le vesciche seguono.
Sono abbastanza fiducioso che la cura stia andando bene.

Specifico:
- che la bici per me è una (grande) passione ma non un lavoro e non ho la minima intenzione di compromettere la salute per andare in bici;
- che mercoledì sentirò la mia dottoressa per fare il punto della situazione e chiederle se potrò ricominciare con lo sport e se sì con quali precauzioni;
- che scrivo questo post per pura curiosità e non per trovare quello che mi dice "io me ne sbattevo, sono andato in bici anche durante la cura e non sono morto".

Allora vi chiedo: Se vi è successo, avete ripreso con la bici e lo sport in generale senza particolari precauzioni? Dopo quanto tempo avete ripreso? Valeva la regola "fai quello che ti senti" o vi siete limitati per un pò?

Chiedo anche e soprattutto perchè voglio essere sicuro di riprendermi bene senza rischiare di incorrere in cronicità o ricadute. o-o
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Ciao,
sono passato pure io sotto l'Herpes Zoster.
Ho ripreso a fare Sport con gradualità dopo tre settimane dall'inziio delle cure.

So che il virus rimane latente , ma non ho mai avuto ricadute da allora (sgrat sgrat) :-)

Saluti

Mario
 

ShoRRe

Pignone
18 Ottobre 2013
114
14
Cervignano del Friuli
Visita sito
Bici
Radon Spire 6.0
Concordo. Mi hanno dato 1 mese dalla scomparsa delle bolle per riprendere attivitá. Presta attenzione al bruciore che potrebbe continuare oltre la guarigione. Io lo avevo sul collo...e mi è rimasto il bruciore per mesi dopo...esattamente dove grattavano le magliette. Ad altri non è rimasto nessuno strascico.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.336
628
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ma queste tempistiche vi sono state consigliate dal vostro medico di base?

Io lunedì 25 e domenica 1 avrei avuto due corse... Non ci penso nemmeno a prendervi parte anche perchè tra sintomi, cure e lontananza dalla bici sono abbastanza debilitato, però alla domanda alla dottoressa se avessi ipoteticamente potuto partecipare, lei mi ha risposto che non c'è alcuna correlazione tra lo sforzo fisico e il corso, o decorso, del virus e che, finita la cura, potrò fare tutto quello che mi sento di fare. Mi ha detto che una sua paziente ha fatto una mezza maratona con l'hz.
Parole rincuoranti, però preferisco avere anche altri pareri in funzione da ciò che è stato consigliato da altri medici...

A me quello che frena un pò è la paura di andare ad irritare oltre modo una zona già di per sè più sensibile...
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Io un paio di anni fa sono stato colpito dall'herpes zoster nella schiena lato destro, abbastanza forte, fatto la cura ho ripreso a pedalare senza problemi dopo un mesetto circa, il decorso non è stato piacevole e sono dovuto stare anche a casa dal lavoro per una settimana circa. Non si è più ripresentato fortunatamente.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ma queste tempistiche vi sono state consigliate dal vostro medico di base?

Io lunedì 25 e domenica 1 avrei avuto due corse... Non ci penso nemmeno a prendervi parte anche perchè tra sintomi, cure e lontananza dalla bici sono abbastanza debilitato, però alla domanda alla dottoressa se avessi ipoteticamente potuto partecipare, lei mi ha risposto che non c'è alcuna correlazione tra lo sforzo fisico e il corso, o decorso, del virus e che, finita la cura, potrò fare tutto quello che mi sento di fare. Mi ha detto che una sua paziente ha fatto una mezza maratona con l'hz.
Parole rincuoranti, però preferisco avere anche altri pareri in funzione da ciò che è stato consigliato da altri medici...

A me quello che frena un pò è la paura di andare ad irritare oltre modo una zona già di per sè più sensibile...

Premesso che non sono un medico, mi sono fatto una cultura a causa di uno sfogo a mia madre.
Sicuramente se gli sfoghi sono in area genitale, o comunque dove c'è sfregamento, vai a crearti potenziali problemi di irritazione. Poi l'HZ è un virus che approfitta di un nostro particolare stato di debolezza per uscire allo scoperto, quindi effettuare un grande sforzo in cura a sensazione non mi sembra il modo migliore per abbreviare il decorso... Certo l'aciclovir se preso per tempo aiuta sensibilmente.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.336
628
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Premesso che non sono un medico, mi sono fatto una cultura a causa di uno sfogo a mia madre.
Sicuramente se gli sfoghi sono in area genitale, o comunque dove c'è sfregamento, vai a crearti potenziali problemi di irritazione. Poi l'HZ è un virus che approfitta di un nostro particolare stato di debolezza per uscire allo scoperto, quindi effettuare un grande sforzo in cura a sensazione non mi sembra il modo migliore per abbreviare il decorso... Certo l'aciclovir se preso per tempo aiuta sensibilmente.

Guarda, come detto la zona colpita è il petto, fianco e schiena lato destro quindi non una zona soggetta a sfregamento. Semplicemente mi fa paura il sudore...
In ogni caso non ho la minima intenzione di pedalare prima della fine della cura (anche se faccio fatica a stare fermo).
Però l'idea di non fare sport almeno per un mese mi fa venire male... E quello che mi stranisce è quanto detto dal mio medico. Preferirei che fosse lei stessa a dirmi "niente sport per un mese" e per me sarebbe più facile. Il fatto che mi lasci questa facoltà di decidere mi lascia pieno di dubbi e non mi chiude lo spiraglio del "fanculo, ci vado". :cry:
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
861
322
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ma queste tempistiche vi sono state consigliate dal vostro medico di base?

Io lunedì 25 e domenica 1 avrei avuto due corse... Non ci penso nemmeno a prendervi parte anche perchè tra sintomi, cure e lontananza dalla bici sono abbastanza debilitato, però alla domanda alla dottoressa se avessi ipoteticamente potuto partecipare, lei mi ha risposto che non c'è alcuna correlazione tra lo sforzo fisico e il corso, o decorso, del virus e che, finita la cura, potrò fare tutto quello che mi sento di fare. Mi ha detto che una sua paziente ha fatto una mezza maratona con l'hz.
Parole rincuoranti, però preferisco avere anche altri pareri in funzione da ciò che è stato consigliato da altri medici...

A me quello che frena un pò è la paura di andare ad irritare oltre modo una zona già di per sè più sensibile...
A me è successo 2 anni fa. Il medico mi disse di fermarmi con l'attivita per un po. Metteva la bici e l'eccessivo allenamento tra le cause del hz. Ho ripreso dopo 3 settimane...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.336
628
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
A me è successo 2 anni fa. Il medico mi disse di fermarmi con l'attivita per un po. Metteva la bici e l'eccessivo allenamento tra le cause del hz. Ho ripreso dopo 3 settimane...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

E quando hai ricominciato ti erano già spariti i segni o avevi ancora rossore e croste? Hai più avuto ricadute?