Herpes zoster

ShoRRe

Pignone
18 Ottobre 2013
114
14
Cervignano del Friuli
Visita sito
Bici
Radon Spire 6.0
Durante l'herpes tenete la zona riparata. Chi non ha avuto la varicella rischia vicino a voi di prenderla (non mi ricordo la via di trasmissione). Assolutamente NO VENTO E NO SOLE (il virus si attiva molto). Non serve a nulla disonfettate per far passar prima. Diciamo che star fermi un po' aiuta a non generare complicazioni. Evitare lo stress aiuta il corpo a riparare prima.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Volevo sapere se negli anni qualcuno sia mai stato colpito da questa patologia - Herpes zoster (comunemente chiamato Fuoco di Sant'Antonio)
Descrivo brevemente:
è un fenomeno a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dal virus della varicella infantile.
Il virus della varicella, terminato il suo corso, rimane nelle terminazioni nervose del cervello e gangli delle radici dorsali dei nervi spinali, dove coinvolge la guaina mielinica che riveste i nervi. In questa posizione può restare inattivo per molto tempo, ma in casi di debolezza sistemica (malattie concomitanti), esposizione eccessiva ai raggi solari, o franca immunodepressione, può riattivarsi e diffondere lungo il nervo. Le manifestazioni cliniche sono quindi evidenti sul dermatomero, ovvero la parte di cute innervata dalla stessa radice del nervo dorsale e in questo stadio viene chiamato herpes zoster.

Detto cià il mese scorso ho avuto diversi problemi. La parte in questione è stata quella inguinale/genitale. Fortunatamente le vescicole sono state piccolissime e minime. Mi ha dato parecchi problemi anche a livello uretrale, causandomi bruciore durante la minzione.
Il fenomeno è stato sottovalutato e quando mi son fatto vedere da un dermatologo ormai le vescicole erano secche e nel giro di qualche giorno sono progressivamente sparite. Durante il decorso della patologia (2 settimane) ho avuto anche :
un giramento di testa/stanchezza/spossatezza.
Dopo 10 giorni di riposo ho ricominciato ad andare in bici senza alcun problema, solo un calo dovuto fisico dovuto alla malattia penso.
Ora a distanza di un mese, son tornate delle piccolissime vescicole, ma senza altri spiacevoli sintomi (stanchezza, bruciore ecc.)
Volevo solo sapere se qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo, con herpes zoster / herpes simplex o simili nella pratica ciclistica.
Il mio dubbio è che sia stato causato da sovra allenamento o abbassamento difese immunitarie.

Antivirali, da prendere appena si manifesta, compresse ogni 4 ore per 1 settimana. Sono passati 2 anni non ho avuto recidive, ma il virus è sempre presente in forma latente pronto ad aggredire quando il sistema immunitario è basso. Il tutto si manifestò dopo una caduta, ma ero già stressato di mio, comunque continuai ad allenarmi ed il tutto finì in 15 g.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.336
628
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Antivirali, da prendere appena si manifesta, compresse ogni 4 ore per 1 settimana. Sono passati 2 anni non ho avuto recidive, ma il virus è sempre presente in forma latente pronto ad aggredire quando il sistema immunitario è basso. Il tutto si manifestò dopo una caduta, ma ero già stressato di mio, comunque continuai ad allenarmi ed il tutto finì in 15 g.

Hai quotato chi ha creato il post probabilmente non facendo caso alla data...
Lo riuppato io in questo periodo, comunque ti ringrazio per il tuo contributo. E' esattamente la cura che ho fatto io, finita martedì, alla quale è stata aggiunta la pomata di antivirale da applicare due volte al giorno e Brufen al bisogno. Ora finito l'antivirale il medico mi ha consigliato di fare ancora 2/3 giorni con Brufen due volte al giorno.
La situazione sta decisamente migliorando o-o

Durante l'herpes tenete la zona riparata. Chi non ha avuto la varicella rischia vicino a voi di prenderla (non mi ricordo la via di trasmissione). Assolutamente NO VENTO E NO SOLE (il virus si attiva molto). Non serve a nulla disonfettate per far passar prima. Diciamo che star fermi un po' aiuta a non generare complicazioni. Evitare lo stress aiuta il corpo a riparare prima.

Quello che sto facendo. Aggiungerei anche che è molto sensibile al freddo... Bastano pochi spifferi che ricominciano i brividi dolorosi sulla parte del corpo colpita.
La modalità di trasmissione dovrebbe essere al contatto con il siero delle vesciche, quindi sì, meglio tenere sempre coperta la zona interessata. Si passa la varicella a chi non l'ha mai fatta, o direttamente l'HZ a chi ha già fatto la varicella. o-o
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Porca miseria, ho preso questo fastidioso virus ed è la prima volta ma credo sia colpa mia e tutto l'allenamento fatto in questo periodo. Ho visto che c'era un altra discussione ma era molto vecchia, qualcuno ha qualche esperienza ? Oggi vado dal medico e mi farò prescrivere gli antivirali, il bello è che me l'ha ipotizzato il fisioterapista da cui ero andato pensando a mal di schiena ma ha visto delle vescicole ed oggi me ne sono apparse anche davanti insieme ad un po di febbre e ipersensibilità sulla parte sinistra dei tutta la gabbia toracica (davanti e dietro).
 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
965
1.594
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Porca miseria, ho preso questo fastidioso virus ed è la prima volta ma credo sia colpa mia e tutto l'allenamento fatto in questo periodo. Ho visto che c'era un altra discussione ma era molto vecchia, qualcuno ha qualche esperienza ? Oggi vado dal medico e mi farò prescrivere gli antivirali, il bello è che me l'ha ipotizzato il fisioterapista da cui ero andato pensando a mal di schiena ma ha visto delle vescicole ed oggi me ne sono apparse anche davanti insieme ad un po di febbre e ipersensibilità sulla parte sinistra dei tutta la gabbia toracica (davanti e dietro).

io l'ho "preso" qualche anno fa, da quello che mi diceva il medico segue il "nervo" che ha intaccato. nel mio caso partiva dal gluteo e scendeva dietro la gamba.
non c'è molto da fare se non prendere antivirali (prima lo fai, meglio è!) e occhio a chi ti sta vicino che se non ha fatto la varicella rischia. separa asciugamani etc... fortunatamente non avevo febbre, solo vescicole, bruciore e ipersensibilità alla gamba lungo la parte del nervo interessato. quest'ultima mi è rimasta un bel po'...
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io l'ho "preso" qualche anno fa, da quello che mi diceva il medico segue il "nervo" che ha intaccato. nel mio caso partiva dal gluteo e scendeva dietro la gamba.
non c'è molto da fare se non prendere antivirali (prima lo fai, meglio è!) e occhio a chi ti sta vicino che se non ha fatto la varicella rischia. separa asciugamani etc... fortunatamente non avevo febbre, solo vescicole, bruciore e ipersensibilità alla gamba lungo la parte del nervo interessato. quest'ultima mi è rimasta un bel po'...
Ma sei riuscito a continuare con lo sport oppure la gamba non te lo permetteva proprio ? Nel mio caso il torace non sarebbe interessato
 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
965
1.594
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ma sei riuscito a continuare con lo sport oppure la gamba non te lo permetteva proprio ? Nel mio caso il torace non sarebbe interessato
purtroppo non so risponderti, all'epoca sfioravo i 100kg e stavo sul divano :))):
nelle normali attività quotidiane non ricordo particolari problematiche. L'unica cosa che posso dirti è che un minimo di riposo potrebbe giovarti se la causa scatenante è stata lo stress.
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.956
18.825
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Porca miseria, ho preso questo fastidioso virus ed è la prima volta ma credo sia colpa mia e tutto l'allenamento fatto in questo periodo. Ho visto che c'era un altra discussione ma era molto vecchia, qualcuno ha qualche esperienza ? Oggi vado dal medico e mi farò prescrivere gli antivirali, il bello è che me l'ha ipotizzato il fisioterapista da cui ero andato pensando a mal di schiena ma ha visto delle vescicole ed oggi me ne sono apparse anche davanti insieme ad un po di febbre e ipersensibilità sulla parte sinistra dei tutta la gabbia toracica (davanti e dietro).
Ma sei riuscito a continuare con lo sport oppure la gamba non te lo permetteva proprio ? Nel mio caso il torace non sarebbe interessato

Cioè, con il massimo rispetto, io prima penserei a guarire