HIIT in pianura a bassa cadenza, ci sono benefici?

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
meno costoso di altri prodotti ciclistici
A me i prezzi sembrano veramente alti. Ma quale pm suggeriresti a chi non ne ha mai avuti. Per esempio un prodotto valido ma non necessariamente all'ultimo grido, mi accontenterei anche di uno strumento superato.
Capisco che con un pm sia uno strumento veramente rivoluzionario, ma stai parlando con uno che gira ancora a 10v, freni tradizionali a pattini, copertoni economici e duraturi.
Grazie
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A me i prezzi sembrano veramente alti. Ma quale pm suggeriresti a chi non ne ha mai avuti. Per esempio un prodotto valido ma non necessariamente all'ultimo grido, mi accontenterei anche di uno strumento superato.
Capisco che con un pm sia uno strumento veramente rivoluzionario, ma stai parlando con uno che gira ancora a 10v, freni tradizionali a pattini, copertoni economici e duraturi.
Grazie
Un Assioma uno, come ho io,ad esempio.
Ma anche lo stages,o 4iii,o ancora Ngeco.
Probabilmente riesci a stare attorno ai 350.
Oppure cerchi un usato.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La fascia cardio collegata al computerino gps ce l'ho e ovviamente è ottima. Però eseguire allenamenti ad intervalli basati sulla fc è impraticabile per la risposta latente del cuore. Trovo molto più semplice basarsi sulla velocità, un aspetto praticabile, pur sapendo che essa è un parametro impreciso per vento, traffico, lieve pendenza a favore/sfavore.
Ci si è allenati x anni con il solo cardio,e gli intervalli si sono sempre fatti.
Con tutti i limiti che ha resta un parametro estremamente più affidabile che non la velocità.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.622
1.391
Visita sito
Bici
human-powered
Ma quale pm suggeriresti a chi non ne ha mai avuti. Per esempio un prodotto valido ma non necessariamente all'ultimo grido, mi accontenterei anche di uno strumento superato.
Immagino che avrai già letto le review relative ai prodotti disponibili che puoi trovare sui vari siti dedicati alla bici (road.cc, Cyclingnews, BikeRadar, CyclingWeekly). Confermerei abbastanza quello che ti hanno già risposto. Ad esempio, stando alla mia esperienza diretta: il modello base della power2max è robusto ed affidabile, vale la spesa; l'Assioma UNO potrebbe essere una buona scelta, anche dal punto di vista economico (i limiti della misura su singola gamba solitamente non sono troppo rilevanti). Cercherei anche nell'usato, a volte capitano delle buone occasioni.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.622
1.391
Visita sito
Bici
human-powered
Ci si è allenati x anni con il solo cardio,e gli intervalli si sono sempre fatti.
Con tutti i limiti che ha resta un parametro estremamente più affidabile che non la velocità.
Per gli intervalli una gestione basata su percezione dello sforzo + velocità non è male. In ogni caso col cardio dovresti tararti sulla tua deriva cardiaca tipica, sia nel singolo intervallo che fra intervalli successivi, dopo aver verificato che i riferimenti giornalieri fra velocità, sforzo percepito e risposta cardiaca siano coerenti. Tagliamo la testa al toro e utilizziamo più parametri di controllo :)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.005
1.366
Visita sito
Bici
Nessuna
A me i prezzi sembrano veramente alti. Ma quale pm suggeriresti a chi non ne ha mai avuti. Per esempio un prodotto valido ma non necessariamente all'ultimo grido, mi accontenterei anche di uno strumento superato.
Capisco che con un pm sia uno strumento veramente rivoluzionario, ma stai parlando con uno che gira ancora a 10v, freni tradizionali a pattini, copertoni economici e duraturi.
Grazie
Dipende sempre dalle priorità, ma se ti piace allenarti e impiegare il tempo al
meglio, allora Assioma UNO senza pensarci. E te lo dice una persona che nel 2017 avevo preso una bici terribile 9v a 250€, scarpe incluse, ma che non ha rinunciato a metterci un power tap da circa 200€ :-)xxxx
 

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Vi ringrazio dei suggerimenti, comunque le valutazioni richiedono tempo. In ogni caso, nuovo o usato, prima dell'acquisto di uno strumento del genere dovrei prepararmi bene, capire quali sono vantaggi e svantaggi di un misuratore o di un altro. Quindi, leggere un po' di discussioni nel forum, cosa già sufficiente per farsi un'idea. Eventualmente farò delle domande in altra sezione del forum.
 

DANTAS JL

Novellino
30 Settembre 2023
2
2
46
Italy
Visita sito
Bici
Canyon
  • Mi piace
Reactions: FDG

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io le facevo su rulli durante gli allenamenti con la 'squadra' su zwift. In teoria è un lavoro per aumentare la forza. A sensazione lo trovavo un lavoro poi utile per la salita o quando devi stare a ruota in pianura e ti scendono le rpm. Scientificamente non ti so dire, cmq gli effetti sui valori di potenza non erano rilevanti rispetto ad altri tipi di allenamento.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.622
1.391
Visita sito
Bici
human-powered
Solo due osservazioni:
Nel primo articolo si dice "It can tentatively be recommended to consider including training bouts of cycling at low cadence at moderate to maximal intensity": cioè si può provare, a seconda del contesto, non essendo chiaro un effetto favorevole generale. Come si diceva più su nella discussione: se coinvolge e corregge qualche fattore limitante, e se ciò si traduce effettivamente in un vantaggio (situazione non generalizzabile e sempre da controllare).
Nel secondo, l'intensità utilizzata è più bassa rispetto a quella di cui si parlava qui, quindi i risultati non sono perfettamente sovrapponibili ed utilizzabili in questo caso.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
829
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao
Vorrei sapere se qualcuno ha mai sperimentato la metodologia HIIT in pianura a bassa cadenza e se ci sono benefici.
Parlo di HIIT con tempi ON pari a 3-5 min e OFF in egual misura o anche meno.
Per quanto riguarda la bassa cadenza, intendo girare a circa 10 rpm in meno rispetto al nostro standard.
Ha senso oppure è una sciocchezza? Serve a qualcosa?

Grazie
sembrerebbe prendere un principio delle SFR (bassa cadenza per allenare la potenza) e traslarlo in un allenamento molto meno incentrato sulla potenza e più sulla resistenza. Teoricamente potrebbe avere un senso, ma in realtà penso possa essere più allenante alternare un blocco a bassa cadenza (per la potenza) e uno ad alta cadenza (per la resistenza), poichè lavorare a 10 RPM sotto una cadenza "ideale" penso stimoli veramente poco la potenza, se è quello il motivo per cui lo si fa.
Penso che chi ha ideato un allenamento di questo tipo avesse in mente di allenare la forza resistente senza fare le SFR, ma il risultato finale secondo me è molto meno efficace
 

DANTAS JL

Novellino
30 Settembre 2023
2
2
46
Italy
Visita sito
Bici
Canyon
Solo due osservazioni:
Nel primo articolo si dice "It can tentatively be recommended to consider including training bouts of cycling at low cadence at moderate to maximal intensity": cioè si può provare, a seconda del contesto, non essendo chiaro un effetto favorevole generale. Come si diceva più su nella discussione: se coinvolge e corregge qualche fattore limitante, e se ciò si traduce effettivamente in un vantaggio (situazione non generalizzabile e sempre da controllare).
Nel secondo, l'intensità utilizzata è più bassa rispetto a quella di cui si parlava qui, quindi i risultati non sono perfettamente sovrapponibili ed utilizzabili in questo caso.
Ottimo. Io sempre dico che non ci sono allenamenti sbagliati, ma si più o meno effettivi.

Ma consiglio un ragionamento.

Quale sarebbe il minimo percentuale dalla forza dinamica massima (in Newton, misurata da 1RM) che è necessaria per creare lo stimolo per aumentare la forza? Quanto si riesce a applicare sui pedali quando si fa un lavoro a bassa cadenza?

Cerchi la risposta a queste due risposte e capirai che è molto meglio andare in palestra e fare i lavori giusti che ci permettono il transfer di fare i lavori a bassa cadenza, anche ad alta intensità.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ottimo. Io sempre dico che non ci sono allenamenti sbagliati, ma si più o meno effettivi.

Ma consiglio un ragionamento.

Quale sarebbe il minimo percentuale dalla forza dinamica massima (in Newton, misurata da 1RM) che è necessaria per creare lo stimolo per aumentare la forza? Quanto si riesce a applicare sui pedali quando si fa un lavoro a bassa cadenza?

Cerchi la risposta a queste due risposte e capirai che è molto meglio andare in palestra e fare i lavori giusti che ci permettono il transfer di fare i lavori a bassa cadenza, anche ad alta intensità.
Se in linea di massima il messaggio tra le righe è giusto non lo si può considerare tale per tutti.
Nel mio caso l'aumento di forza che ottenevo nei mesi invernali passati in palestra poi non sono mai riuscito a trasferirlo sulla bici,cosa che invece avviene se alleno la forza,in inverno,sulla bici.
Ragione per cui ho abbandonato gli allenamenti a secco per la forza.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.622
1.391
Visita sito
Bici
human-powered
Ottimo. Io sempre dico che non ci sono allenamenti sbagliati, ma si più o meno effettivi.

Ma consiglio un ragionamento.

Quale sarebbe il minimo percentuale dalla forza dinamica massima (in Newton, misurata da 1RM) che è necessaria per creare lo stimolo per aumentare la forza? Quanto si riesce a applicare sui pedali quando si fa un lavoro a bassa cadenza?

Cerchi la risposta a queste due risposte e capirai che è molto meglio andare in palestra e fare i lavori giusti che ci permettono il transfer di fare i lavori a bassa cadenza, anche ad alta intensità.
Concordo assolutamente. Infatti non mi riferivo alla forza, che ho subito escluso dal discorso :)