Ho deciso, Single Speed da città...

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Dopo avere fatto una full immersion in siti e blog dedicati alle bici a scatto fisso e alle Single speed, ho finalmente preso una decisione.... La bici che userò per andare al lavoro al mattino dovrà essere una Single Speed , Troppo complicato per me profano condurre una bici fissa nel traffico della mia città tra incroci e auto in doppia fila...
La Bici deve avere per me due caratteristiche fondamentali:

A- Non deve costare troppo, perchè ho intenzione di lasciarla per strada anche di notte quindi non voglio rischiare un patrimonio... :mrgreen:

B- Deve essere comoda e la voglio colorare a piacere... o-o

Ora vi spiego: ho individuato un negozio che vende biciclette citybike a buon mercato (sui settanta ottanta Euro), si tratta di bici con telai in acciaio sicuramente importati dalla cina in grossi stock, ma a me questo poco interessa, Il Telaio nasce verniciato interamente di nero ma io lo voglio far dipingere con un colore un po' strano tipo Verde Acido, o un bell' Azzurro cielo , insomma qualcosa di insolito... :wacko:
in ogni caso già ho chiesto al tipo e mi ha detto che è possibile allestirla senza cambio (quelle che vende di solito hanno la guarnitura davanti e sei rapporti dietro) quindi vorrei chiedervi quale rapporto è piu' giusto montare dietro con la corona da 46 denti davanti ? e quale se la corona ha 44 denti?

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
La bici che userò per andare al lavoro al mattino dovrà essere una Single Speed , Troppo complicato per me profano condurre una bici fissa nel traffico della mia città tra incroci e auto in doppia fila...

Secondo me col scatto fisso hai come minimo lo stesso controllo!!!
Io chi ho messo 2 ore per abituarmi, perciò vai tranquillo col pignone fisso, ma metti i freni

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
no, conoscendomi propendo per la single speed. una bicicletta che sicuramente controllo meglio...

in ogni caso se il tizio non dovesse effettuare la verniciatura del colore che dico io, quanto potrebbe chiedermi un carrozziere di auto per una verniciatura con colore scelto da me? quale sarebbe un prezzo plausibile?

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
39
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Un carrozziere dovrebbe chiederti molto meno (idem chi fa verniciature industriali su acciaio/alluminio). A quella cifra te lo fai verniciare da uno che vernicia telai di bdc compresa sverniciatura/sabbiatura

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
vedremo al limite la prendo nera e buonanotte al secchio!

in ogni caso quale pignone mi consigliate di far montare dietro se davanti la corona fosse da 46 denti? e quale se fosse da 44?

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
scusa, ma se hai scelto di non avere la fissa, perche' la single speed? A questo punto avere un pacco pignoni a 6 rapporti non ti cambia nulla e ti rende la bici un po' piu' fruibile. Io ad esempio usavo un pacco pignoni che era 14-16-18-21-24-28. Accoppiato ad una corona 42 o 44 ci vai piu' o meno dovunque.
Poi fai tu ;-)
p.s. se sei di Palermo il pacco pignoni in oggetto te lo do' a 2 lire e 1 caffe' ;-)

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
scusa, ma se hai scelto di non avere la fissa, perche' la single speed? A questo punto avere un pacco pignoni a 6 rapporti non ti cambia nulla e ti rende la bici un po' piu' fruibile. Io ad esempio usavo un pacco pignoni che era 14-16-18-21-24-28. Accoppiato ad una corona 42 o 44 ci vai piu' o meno dovunque.
Poi fai tu ;-)
p.s. se sei di Palermo il pacco pignoni in oggetto te lo do' a 2 lire e 1 caffe' ;-)
ti ringrazio, ma la scelta è dovuta al fatto che non mi interessa avere tutti quei rapporti in una bici che principalmente sarà usata per giri brevi in città (andare al lavoro al mattino, eventualmente qualche passeggiatina in compagnia in occasione di qualche iniziativa estiva tipo selle di stelle etc)
La bici che volevo prendere infatti esce con la corona singola d'avanti e il cambio a sei rapporti dietro, e la scelta sarebbe quella di togliere il cambio e lasciare un solo pignone... ma ora vedremo...

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.173
53
Visita sito
a quanto ho capito cerchi una bici con un solo scatto sei in procinto di acquistare una city bike, che senso ha fare sulla stessa le modifiche che vorresti? acqusta un bici che ha un solo scatto e la cosa mi sembra più semplice, sicuramente la trovi anche usata a quel punto visto che la vorresti riverniciala sicuramente saresti avvantaggiato- altrimenti una bici con un solo scatto diciamo da passeggio la troverai in qualche ipermercato a basso costo
ciao

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
nel senso che con 70 - 80 auro la bici me la fanno come voglio io... sono telai un po' anonimi , in acciaio, ma mi deve servire per girare in città tutti i giorni, una bici da attaccare al palo la notte per intenderci nulla di "costoso"...

(con meno di quella cifra neanche negli ipermercati trovi nulla)

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
nel senso che con 70 - 80 auro la bici me la fanno come voglio io... sono telai un po' anonimi , in acciaio, ma mi deve servire per girare in città tutti i giorni, una bici da attaccare al palo la notte per intenderci nulla di "costoso"...

(con meno di quella cifra neanche negli ipermercati trovi nulla)

mah, con 70-80 euro secondo me non trovi proprio nulla.
poi se ti serve una bici di livello cosi' basso e ne hai gia' una, perche' non tenerti la tua? con molto meno di 70 euro le fai dare una sistemata generale e sei a posto

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Veramente quelle che ho valgono un po' di piu' di 70 80 euro.. :mrgreen: (sono BDC), in compenso ti dico che se ti fai un giro in via Divisi a Palermo trovi un bel po' di botteghe che vendono anche city bike con telai in ferro, a quei prezzi li....

Con centroventi euro ti porti a casa una bici in alluminio con 18 velocità marca SOVRANO (così ad occhio credo siano importate dalla cina in grossi Stock), sono bici magari non belle ma economiche che si possono lasciare legate al palo la notte...

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.173
53
Visita sito
all'ipercoop della mia città mtb € 69,00 quindi con una cifra simile trovi sicuramente una bici da città a una sola velocità, non certo di primaria marca ma per l'uso che ne devi fare andrà benissimo visto che la legherai ad un palo (consiglio lega tutte due le ruote per non avere sorprese) non tralasciare l'usato più è lucida e più è facile avere sorprese al mattino
ciao la tua isola e bellissima e piena di storia

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
grazie per i complimenti all' isola! ;)

solitamente negli ipermercati si trovano bici a buon prezzo, ma con un grosso difetto, hanno guarniture triple, e un mucchio di rapporti inutili per l'utilizzo cittadino... la gente che non ne capisce nulla di biciclette cerca questo genere qui perche pensa che avere molti rapporti serva per andare a comprare il pane al mattino o per fare passeggiatine domenicali di 5 km in pianura... In realtà questo è quello che cerca la maggiorparte della gente ma non io... di conseguenza è difficilissimo trovare biciclette ad una sola velocità al giorno d'oggi..

io cerco una bici semplicissima.

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.173
53
Visita sito
non ti arrendere vedrai che troverai quello che cerchi, possibile che nella tua città non c'è qualche vecchio ciclista che magari nel retrobottega non ha la bici che cerchi comunque anche nuova la trovi single speed
auguri per la tua ricerca

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
stamattina sono passato dal mio sivende e c'era un tipo che aveva una bici "da supermercato" pagata 150 euro, non ti dico, ho provato a sollevarla e....ehrghhhhhhhhh....pazzesco abituato alle mie 8-9 kg!

io personalmente ti consiglio di prendere casomai un usato se riesci a trovarlo (su ebay c'è una miriade di bici da poter prendere con quella cifra).

quanto alle single speed ti parla uno che ci si era fissato e ti posso dire che lo scatto fisso è un altro pianeta ma forse, come me, devi prima passare per le single.

michele

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
54
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
stamattina sono passato dal mio sivende e c'era un tipo che aveva una bici "da supermercato" pagata 150 euro, non ti dico, ho provato a sollevarla e....ehrghhhhhhhhh....pazzesco abituato alle mie 8-9 kg!.....

A me è successo di fare una scoperta simile lo scorso anno.

Ero al parco a fare un giro da diporto con la mia MTB da circa 12chili (che per una mountain sono sufficientemente pochi) quando si ferma una ragazza per chiedermi assistenza sul cambio della bici che stava usando in quanto funzionava male.

Era una di quelle verdi della Esso (:wacko:), ancora in sella alla mia mtb con nonchalance mi sono inchinato per apprestarmi ad alzare la bici da dietro per poter far girare la ruota posteriore afferrandola dal carro posteriore.............stavo per ribaltrmi in avanti sbilanciato dal peso pazzesco di quel coso, solo per un pelo non ho fatto una figuraccia epica :mrgreen:.

......io personalmente ti consiglio di prendere casomai un usato se riesci a trovarlo (su ebay c'è una miriade di bici da poter prendere con quella cifra)......

In effetti questo è quello che mio sento di consigliarti anche io.o-o

Piero

Classifica generale Winter Cup 2024