I 5 integratori che chiunque dovrebbe assumere

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.298
5.500
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

#1: FISH OIL​

Se puoi assumere solo un integratore, la maggior parte degli esperti concorderà sul fatto che ottenere un adeguato olio di pesce è la strada da percorrere.

PERCHE' NE HAI BISOGNO:
L'olio di pesce contiene gli acidi grassi essenziali EPA e DHA. Questi nutrienti sono così potenti perché sono incorporati nello strato lipidico esterno di tutte le cellule, consentendo un migliore "messaggio" tra le cellule. In termini pratici, questo significa che il tuo corpo sarà in grado di bruciare i grassi per produrre energia piuttosto che fare affidamento esclusivamente sul glucosio dei carboidrati.

L'olio di pesce ha anche un effetto termico molto elevato, che fa sì che il corpo bruci più calorie dopo la digestione. Ad esempio, uno studio ha scoperto che quando gli uomini aumentavano l'assunzione di olio di pesce da mezzo grammo a 3 grammi al giorno per 2 settimane, aumentavano il loro effetto termico del 51%.

L'olio di pesce è necessario anche per compensare gli effetti infiammatori degli oli lavorati, come l'olio di soia o di mais. In pratica, questo si traduce in meno stress e in un migliore equilibrio ormonale. Può anche migliorare la cognizione e ridurre il rischio di malattie cerebrali come l'Alzheimer.

QUANTO HAI BISOGNO?
Cerca di ottenere da 1 a 3 grammi di EPA e DHA al giorno. La qualità è molto importante quando si tratta di integratori di olio di pesce. I rapporti mostrano che molte marche di olio di pesce sono contaminate, rancide o non soddisfano le indicazioni sull'etichetta. Per testare l'irrancidimento, prendi una capsula e masticala. L'olio di pesce sicuro dovrebbe avere un sapore delicato, ma l'olio di pesce rancido avrà un sapore acido.

RACCOMANDAZIONI:
Per combattere l'infiammazione elevata, prova un olio di pesce ad alta concentrazione di EPA.
Per la composizione corporea, prendi EPA e DHA in un rapporto di 3 a 2.
Per una salute ottimale, ottieni un equilibrio di Omega-3 e altri acidi grassi essenziali.

Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.


#2: MULTIVITAMIN/MINERAL​

Molte persone attente alla salute credono che tu possa ottenere tutti i tuoi nutrienti dal cibo. Le indagini nutrizionali non lo supportano. "La maggior parte delle persone non consuma una quantità ottimale di vitamine attraverso la sola dieta", scrivono gli autori di una recensione del 2002 nell'altamente rispettato Journal of the American Medical Association.

PERCHE' NE HAI BISOGNO:
Secondo il sondaggio NHANES del 2010 che ha registrato la dieta degli americani, gli adulti di tutte le età non si sono avvicinati al raggiungimento del Dietary Reference Intake (DRI) per molti dei 21 nutrienti più importanti per la salute. Le carenze erano superiori all'80% di vitamina D, vitamina E e potassio. Erano oltre il 50 percento per colina, potassio e magnesio.

Questo non dovrebbe sorprendere. L'americano medio ha un elevato consumo di alimenti trasformati a basso contenuto di nutrienti e ad alto contenuto calorico. Tuttavia, anche le diete ricche di cibi integrali sono carenti a causa dei seguenti fattori:

1. L'ampio uso di pesticidi ed erbicidi sulle colture abbassa notevolmente la qualità nutrizionale.

2. Le moderne pratiche agricole impoveriscono il suolo di micronutrienti.

3. I farmaci da prescrizione devastano i livelli di nutrienti. L'assunzione di un controllo delle nascite orale può prosciugare il tuo corpo di nutrienti tanto necessari tra cui CoQ10, DHEA, acido folico, magnesio, triptofano, tirosina, vitamine B2, B6, B12, C ed E e zinco.

4. Lo stress cronico esaurisce vitamine e minerali a un ritmo accelerato. Alti livelli di cortisolo e adrenalina aumentano l'uso delle vitamine C, D e del complesso B. Anche i minerali tra cui magnesio, selenio, zinco e potassio vengono esauriti dallo stress.

COME SCEGLIERE UN MULTIVITAMINICO?
Poiché gli integratori multivitaminici combinano così tanti nutrienti in uno, la qualità è spesso compromessa. Tutti i minerali sono legati con un altro composto per la stabilità. Un modo semplice per le aziende di ridurre i costi di produzione è utilizzare i sali minerali per la legatura. I sali minerali sono assorbiti molto male.

Lo scarso assorbimento può essere ampiamente evitato scegliendo minerali legati a un amminoacido. Chiamati chelati di amminoacidi, questi minerali vengono trattati dal corpo come proteine rendendoli facili da digerire. Gli esempi includono taurato, glicinato e orotato.

È anche importante tenere d'occhio i multis che hanno alti livelli di vitamina A preformata e manganese perché possono essere tossici a livelli più alti.

Infine, l'acido folico dovrebbe essere la forma tetra-idrofolata biodisponibile perché altre forme di acido folico non vengono assorbite dal 50% della popolazione che ha una variazione genetica specifica.

Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.


#3: VITAMIN D​

Montagne di ricerche dimostrano che raggiungere livelli sani di vitamina D è uno dei modi più semplici per prevenire le malattie. La vitamina D sana promuove la salute a lungo termine, ottimizza la composizione corporea e riduce lesioni e malattie.

PERCHE' NE HAI BISOGNO:
La carenza di vitamina D è dilagante a tutte le latitudini a causa dell'uso della protezione solare. L'uso regolare di SPF 15 riduce la sintesi di vitamina D del 98%. È praticamente garantito che tu abbia una D bassa a meno che tu non cerchi attivamente l'esposizione al sole quotidiana senza occhiali da sole o crema solare.

Numerose ricerche collegano la carenza di vitamina D ad un aumentato rischio di malattie cardiache, cancro, declino cognitivo e obesità. Quelli che seguono sono solo alcuni dei motivi per cui tutti dovrebbero averne abbastanza D:

  1. La vitamina D è un attore chiave nel sostenere il tasso metabolico e prevenire l'infiltrazione di grasso nei muscoli.
  2. Un livello sano di vitamina D è necessario per un sistema immunitario robusto. È anche protettivo contro lesioni muscoloscheletriche e fratture.
  3. La vitamina D è associata alla forza muscolare e alla potenza.
  4. La probabilità di soffrire di depressione e altri disturbi cerebrali/dell'umore è significativamente più alta negli individui con carenza di vitamina D.
  5. La vitamina D riduce il rischio di numerosi tumori tra cui polmone, seno, colon e prostata

QUANTO HAI BISOGNO?
È importante controllare periodicamente i livelli di vitamina D a causa delle differenze stagionali. Si consiglia di eseguire il test ogni 3-6 mesi.

Per mantenere i livelli di vitamina D dall'esposizione al sole, gli scienziati suggeriscono che è necessario essere esposti alla luce solare diretta per almeno 20 minuti al giorno tra le 10:00 e le 14:00.

Integra da 2.000 a 5.000 UI al giorno per raggiungere un valore ematico compreso tra 30 e 80 ng/ml se hai un'esposizione solare limitata.

Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.


Fonte: https://poliquinperformance.com/blogs/blog/the-foundation-five-nutrients-everyone-needs
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.298
5.500
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

#4: MAGNESIUM​

Il magnesio è un minerale spesso trascurato che influenza più di 300 processi nel corpo. Può sembrare che la tua salute (e la tua vita!) stiano andando in pezzi se non ne hai abbastanza.

PERCHE' NE HAI BISOGNO:
A causa dei cambiamenti nella dieta e del calo della qualità del suolo, la carenza di magnesio è diventata dilagante. C'è stato un graduale declino del magnesio alimentare da un massimo di 500 mg/giorno nel 1900 a appena 225 mg oggi, ben al di sotto della RDA statunitense.

  1. Il magnesio ha un effetto calmante sul sistema nervoso, rendendolo fondamentale per la gestione dello stress e un sonno ristoratore.
  2. La serotonina, la sostanza chimica del cervello che eleva l'umore, dipende dal magnesio. La maggior parte dei farmaci antidepressivi migliora i livelli di serotonina. Aumentare il magnesio è naturale e può essere altrettanto efficace poiché risolve più problemi contemporaneamente.
  3. Meglio conosciuto come il minerale della sensibilità all'insulina, il magnesio è la chiave per livelli di zucchero nel sangue sani.
  4. La mancanza di magnesio manda il sistema nervoso in overdrive, portando ad alta pressione sanguigna e stress travolgente.
  5. L'esercizio aumenta il fabbisogno di magnesio dal 10 al 20%. Il magnesio aiuta il corpo a gestire l'elevata produzione di cortisolo da un allenamento intenso.

COME TESTARLO:
Solo lo 0,3% del magnesio immagazzinato nel corpo si trova nel sangue, mentre il resto si trova nelle ossa, nei muscoli e nel tessuto connettivo. Questo rende il tuo tipico esame del sangue inutile per valutare lo stato del magnesio. Invece, un test dei globuli rossi dovrebbe essere eseguito con valori ottimali tra 5,6 e 6,8 mg/dL per il magnesio RBC.

COME PRENDERE IL MAGNESIO:
Gli scienziati raccomandano 10 mg/kg/peso corporeo di magnesio al giorno (da 400 a 1.200 mg). La qualità degli integratori è fondamentale. Se prendi magnesio economico come l'ossido di magnesio, causerà l'urgenza di andare in bagno.

Cerca un integratore di magnesio legato a un chelato di aminoacidi, come glicinato o taurato o orotato. I migliori risultati verranno dall'assunzione di diverse forme di magnesio in dosi divise. Ad esempio, potresti assumere glicinato di magnesio dopo un allenamento mattutino e una miscela di magnesio ai pasti successivi.

Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.

#5: PROBIOTICS​

I probiotici sono piccoli batteri che si trovano naturalmente nel tratto gastrointestinale. Se consumati in quantità adeguate, i probiotici forniscono una serie di benefici per la salute.

PERCHÉ TI SERVONO:
I probiotici aiutano la digestione e l'assorbimento dei nutrienti nell'intestino. I probiotici influenzano anche la produzione di sostanze chimiche cerebrali prodotte nel tratto gastrointestinale, consentendo una migliore cognizione e motivazione.

I batteri sani supportano la crescita di batteri intestinali sani che possono favorire la perdita di grasso. La scienza mostra che i cibi probiotici migliorano il metabolismo e aumentano un ormone antinfiammatorio che aiuta il corpo a bruciare il grasso della pancia.

I probiotici spostano i batteri nocivi. Migliorano anche la capacità del corpo di eliminare i prodotti di scarto e i composti estranei. Inoltre, i probiotici proteggono il fegato da alcol, antibiotici o antidolorifici quotidiani come il Tylenol.

COSA CERCARE IN UN INTEGRATORE PROBIOTICO:
Un fattore chiave nella scelta di un probiotico è che l'integratore che acquisti contiene effettivamente batteri vivi. Molti prodotti sono garantiti solo al momento della produzione. La maggior parte dei probiotici supplementari si è estinta nel momento in cui inizi a prenderli.

Invece, acquista integratori probiotici garantiti fino alla data di scadenza. Inoltre, è importante ottenere prodotti contenenti le specie e il ceppo che sono stati testati nella ricerca e hanno dimostrato di avere risultati utili. Ecco alcuni esempi di cosa cercare:

Lactobacillus acidofilo
Bifidobacterium lactis HN019
Saccharomyces boulardi
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.330
6.117
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mangio poco pesce (1-2 volte a settimana), poche noci, semi e similari, al massimo un pò di olio quindi ogni tanto valuto questo integratore ma ho un piccolo grande problema, non riesco ad ingoiare pastiglie...

a questo punto mi chiedo se esistono integratori di omega3 che non siano pastiglie...? se apro una capsula e assumo il contenuto con acqua è uguale...?
 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.298
5.500
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
mangio poco pesce (1-2 volte a settimana), poche noci, semi e similari, al massimo un pò di olio quindi ogni tanto valuto questo integratore ma ho un piccolo grande problema, non riesco ad ingoiare pastiglie...

a questo punto mi chiedo se esistono integratori di omega3 che non siano pastiglie...? se apro una capsula e assumo il contenuto con acqua è uguale...?
Penso che cercando tu possa trovare dell’olio di pesce liquido un po’ come il vecchio olio di ricino o l’olio di fegato di merluzzo, auguri per il gusto
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.298
5.500
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
mangio poco pesce (1-2 volte a settimana), poche noci, semi e similari, al massimo un pò di olio quindi ogni tanto valuto questo integratore ma ho un piccolo grande problema, non riesco ad ingoiare pastiglie...

a questo punto mi chiedo se esistono integratori di omega3 che non siano pastiglie...? se apro una capsula e assumo il contenuto con acqua è uguale...?

questo dovrebbe essere un buon prodotto:

 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
441
537
Visita sito
Bici
colango
questo dovrebbe essere un buon prodotto:

Io invece non ho problemi ad assumere le perle di omega tre, che oltretutto sono molto arrotondate, molli e si ingoiano veramente facilmente, cercavo però qualcosa di più economico visto che in famiglia lo usiamo tutti, ma questo in un flacone contiene il quantitativo di EPA e DHA che tu dai in 60 perle, cioè metà del tuo barattolo, se non ricordo male il tuo barattolo costa 39 € e questo ne costa 16 e rotti, quindi c'è una minima convenienza che secondo me non pareggia la comodità della perla, dosaggio esatto, nessun gusto strano in bocca, cucchiaio da lavare molto bene altrimenti puzza di pesce, bottiglietta di vetro sempre a rischio rottura eccetera.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.298
5.500
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io invece non ho problemi ad assumere le perle di omega tre, che oltretutto sono molto arrotondate, molli e si ingoiano veramente facilmente, cercavo però qualcosa di più economico visto che in famiglia lo usiamo tutti, ma questo in un flacone contiene il quantitativo di EPA e DHA che tu dai in 60 perle, cioè metà del tuo barattolo, se non ricordo male il tuo barattolo costa 39 € e questo ne costa 16 e rotti, quindi c'è una minima convenienza che secondo me non pareggia la comodità della perla, dosaggio esatto, nessun gusto strano in bocca, cucchiaio da lavare molto bene altrimenti puzza di pesce, bottiglietta di vetro sempre a rischio rottura eccetera.

Complimenti per l'analisi dei costi ;-)

Oltretutto la dose consigliata per un adulto, è ben superiore ai 5 ml consigliati sul prodotto.

EFSA regulation - Health claims for EPA and DHA

 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.298
5.500
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Hai un tuo ottimo prodotto per quattro voci su cinque, perché non hai un prodotto tuo a base di probiotici?

Perché sebbene questo articolo lo consideri un prodotto fondamentale, poi non c'è tutto questo mercato perlomeno nel settore degli integratori sportivi, pochissime aziende hanno un prodotto a base di probiotici, lo ha fatto Scitec un po' di tempo fa se non sbaglio non lo fa neanche più.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.820
2.712
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io invece non ho problemi ad assumere le perle di omega tre, che oltretutto sono molto arrotondate, molli e si ingoiano veramente facilmente, cercavo però qualcosa di più economico visto che in famiglia lo usiamo tutti, ma questo in un flacone contiene il quantitativo di EPA e DHA che tu dai in 60 perle, cioè metà del tuo barattolo, se non ricordo male il tuo barattolo costa 39 € e questo ne costa 16 e rotti, quindi c'è una minima convenienza che secondo me non pareggia la comodità della perla, dosaggio esatto, nessun gusto strano in bocca, cucchiaio da lavare molto bene altrimenti puzza di pesce, bottiglietta di vetro sempre a rischio rottura eccetera.
io ho consolidato l'idea, che la qualità è vero che si paga , ma alla fine risparmi...per avere gli stessi benefici o sensazioni di un omega3 di qualità devo raddoppiare la dose di una di bassa qualità.
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
441
537
Visita sito
Bici
colango
io ho consolidato l'idea, che la qualità è vero che si paga , ma alla fine risparmi...per avere gli stessi benefici o sensazioni di un omega3 di qualità devo raddoppiare la dose di una di bassa qualità.

infatti io uso da tempo i prodotti di davide, che hanno tutti materie prime top, inoltre viene qui a metterci la faccia di persona come sul suo canale youtube, cosa che apprezzo tantissimo al contrario di tanti altri marchi che non si sa neanche di chi siano e parlano solo per influencer e testimonial.
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
574
483
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Molte persone attente alla salute credono che tu possa ottenere tutti i tuoi nutrienti dal cibo. Le indagini nutrizionali non lo supportano. "La maggior parte delle persone non consuma una quantità ottimale di vitamine attraverso la sola dieta

La maggior parte delle persone mangia pochissima frutta e verdura. Certo che questi non assumono vitamine a sufficienza. Quindi che sia POSSIBILE o meno assumere vitamine a sufficienza, e che poi questo effettivamente si verifichi, sono cose ben diverse...

Io la vedo cosi.
A) come prima cosa consumare tanta frutta e verdura
B) dopodiche' semmai usare anche integratori

Quello che invece succede e' che si passa subito a B) ignorando A)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.298
5.500
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
La maggior parte delle persone mangia pochissima frutta e verdura. Certo che questi non assumono vitamine a sufficienza. Quindi che sia POSSIBILE o meno assumere vitamine a sufficienza, e se poi questo effettivamente si verifichi, sono cose ben diverse...

Io la vedo cosi.
A) come prima cosa consumare tanta frutta e verdura
B) dopodiche' semmai usare anche integratori

Quello che invece succede e' che si passa subito a B) ignorando A)

io ne mangio tanta, perché l'ho sostituita le schifezze che mangiavo prima dopo cena, quindi mediamente ogni sera mangio tre o quattro arance e qualche altro frutto, la scelta dipende esclusivamente dal fatto che a me piace la frutta che quando la mordo mi fa sanguinare le gengive, quindi compro la roba più dura che c'è, pesche, albicocche, susine, pere....

Il discorso in teoria non fa una piega, poi per pura curiosità mi piacerebbe vedere il contenuto di vitamina C di un'arancia che arriva al supermercato ed è stata staccata dall'albero probabilmente almeno 10-12 giorni prima, anche se come ho detto mangio tre o quattro arance ogni sera, io una porzione di multi vitaminico la prendo lo stesso sistematicamente.

Per non parlare della frutta che arriva da posti stranieri, anche agli antipodi come l'Argentina e dubito che viaggi su Concorde.

aggiungo anche la strana caratteristica che ormai la frutta non va più a male, una volta durava qualche giorno al massimo adesso dura settimane.....

Aggiungendo anche che pochissimi, per non dire praticamente nessuno, ha il tempo-voglia di andarsela a procurare dal famoso mitico contadino o coltivarsela da sé, anch'io nella fascia che percorro per arrivare al portone di casa ho a disposizione un albero di albicocche e uno di limoni.... ma cambia poco
 

TheGreek

Novellino
7 Marzo 2018
92
143
33
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
La maggior parte delle persone mangia pochissima frutta e verdura. Certo che questi non assumono vitamine a sufficienza. Quindi che sia POSSIBILE o meno assumere vitamine a sufficienza, e che poi questo effettivamente si verifichi, sono cose ben diverse...

Io la vedo cosi.
A) come prima cosa consumare tanta frutta e verdura
B) dopodiche' semmai usare anche integratori

Quello che invece succede e' che si passa subito a B) ignorando A)

Penso che ormai la ricchezza di vitamine minerali di frutta e verdura sia un po' un mito, luogo comune come quello di non uscire col caldo d'estate, di bere almeno bicchieri di acqua e di altri luoghi comuni da telegiornale.

ci sono degli studi su questo:

 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.298
5.500
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Penso che ormai la ricchezza di vitamine minerali di frutta e verdura sia un po' un mito, luogo comune come quello di non uscire col caldo d'estate, di bere almeno bicchieri di acqua e di altri luoghi comuni da telegiornale.

ci sono degli studi su questo:


Articolo molto interessante, avevo letto anch'io qualcosa di simile un po' di tempo fa.
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
441
537
Visita sito
Bici
colango
Penso che ormai la ricchezza di vitamine minerali di frutta e verdura sia un po' un mito, luogo comune come quello di non uscire col caldo d'estate, di bere almeno bicchieri di acqua e di altri luoghi comuni da telegiornale.

ci sono degli studi su questo:


molto interessante