News I campioni nazionali australiani 2023

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.551
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Per carità, ma doveva essere l'anti-Ultegra, ed a 200eu in piu' aftermarket e chissà quanto OEM (dove si preferisce un prodotto se costa 10cent in meno) che doveva essere la sua destinazione, quindi non ha avuto chances.
Quasi tutti i miei amici hanno Ultegra e tutti in un modo o nell'altro hanno avuto problemi dopo 2-3 anni. Io ripeto, il Potenza lo ho su da 5 anni e non fa una piega. Secondo me (ma ovviamente è un parere bastato sulla mia limitata esperienza e non ho dati statistici in mano) quei 200 euro in più li vale eccome! Dalla mia esperienza è ben sopra l'Ultegra e inoltre ha quella bellezza di avere il Campagnolo. Secondo me lo hanno targettizato male se lo hanno venduto come anti-ultegra.
Poi aggiungo, sempre al netto del peso. Io onoestamente non ho nemmeno guardato quanto pesava e magari chi guarda queste cose non lo considera nemmeno...

• Mi piace
Reactions: semolo

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.469
3.355
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il Potenza è fuori dal 2020 credo. Ma appunto era per dire che non hanno una media gamma (solo la solita microdivisione nell'alta).
Di fatto negli ultimi anni il cavallo di battaglia è stato l'Ekar. Che credo sarà la base per i prossimi gruppi.

Credo anche io che l'abbandono della UAE sia solo una questione economica. Troppo costosa e con un ritorno da vedere.

La sponsorizzazione Shimano alla UAE, penso che sia dovuta in gran parte al cambio di sponsor della Jumbo (passata a SRAM) per cui, Shimano, non sarebbe stata ''in partita'' per la vittoria al Tour (a meno di miracoli).

Io terrei SR solo EPS e Record e Chorus meccanici, come Campagnolo.
E farei Potenza e Centaur 12 o 13V per disco fatti in oriente a marchio Fulcrum. Idem un Ekar da mtb sempre Fulcrum (basterebbe cambiare rapportature).
Concordo con la divisione tra SR EPS e Record meccanico, mentre a mio avviso manca un Chorus 12v (13?) EPS a 2000 euro (disc).
Tenere il Centaur 11v in listino non penso sia un problema ''logistico'', per cui, dato anche il costo limitato in after market, ed il buco lascato dal 105 11v, si potrebbe anche lasciare, o riesumare il Veloce in caso di passaggio dell'alta gamma alle 13v e Centaur 12v, come proposto sopra.

@bianco222 il costo del Potenza, prima della pandemia, anche in versione idraulica, sui maggiori siti di e-commerce era allineato all'Ultegra, la grossa differenza penso che fosse nel costo OEM.

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
555
110
Ivrea
Visita sito
Fulcrum vende bene nella Mtb, dove il problema non si pone.
Comunque la mia è solo un'opinione, che i Campagnoli stessi mi hanno deriso varie volte, quindi poco conta :-)xxxx
La penso come te (non so se farei il Potenza fulcrum).
E credo ci sia un problema molto forte di posizionamento verso la gamma Shimano che e' piu' semplice a facile da capire per l'utente.

Non si capisce per esempio se l'equivalente del DuraAce sia SuperRecord, Record o Chorus.
La cosa facile e' dire che sia il SR, che in realta' ha materiali di maggior pregio costruttivamente e dal punto di vista del peso e questo comporta che SR sia penalizzato per il prezzo. Il paragone corretto e' Chorus (con Potenza = Ultegra) dove i materiali e le lavorazioni sono piu' simili e difatti i pesi e i prezzi si somiglino.

Quindi Campy viene visto come molto piu' caro per "stesso livello percepito".
Grosso problema di marketing e comunicazione che ha impattato tantissimo Campy, come il non avere piu' un prodotto/posizionamento corretto nell'OEM.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.097
99
dove capita
Visita sito
La penso come te (non so se farei il Potenza fulcrum).
E credo ci sia un problema molto forte di posizionamento verso la gamma Shimano che e' piu' semplice a facile da capire per l'utente.

Non si capisce per esempio se l'equivalente del DuraAce sia SuperRecord, Record o Chorus.
La cosa facile e' dire che sia il SR, che in realta' ha materiali di maggior pregio costruttivamente e dal punto di vista del peso e questo comporta che SR sia penalizzato per il prezzo. Il paragone corretto e' Chorus (con Potenza = Ultegra) dove i materiali e le lavorazioni sono piu' simili e difatti i pesi e i prezzi si somiglino.

Quindi Campy viene visto come molto piu' caro per "stesso livello percepito".
Grosso problema di marketing e comunicazione che ha impattato tantissimo Campy, come il non avere piu' un prodotto/posizionamento corretto nell'OEM.

L'affollamento nella fascia alta di Campagnolo nei gruppi è probabilmente la critica che si sente piu' spesso, ma resta inascoltata.
Presumibilmente a Vicenza non hanno mai voluto "concedere" di appiattirsi sulla gamma del concorrente, ma a me pare evidente che la gamma attuale confonde i consumatori.
Forse lo hanno anche fatto nel momento in cui hanno tagliato i gruppi di bassa gamma, reintroducendo il SR (per un bel decennio c'è stato solo il Record) e fornendo cosi' piu' scelta, ma nella parte alta dello spettro.
Mi sembra che non abbia funzionato e non funzioni. In particolare perché le differenze tra SR e Record sono minime.

Per quanto riguarda l'OEM semplicemente non c'è piu'. Ormai i primi montaggi Campy sono una rarità, in particolare per le fasce non altissime, ma li penso sia una questione di costi. Ed obiettivamente rinunciare al Made in Italy (o almeno EU, con lo stabilimento in Romania) penso sia un bello scoglio psicologico sia per l'azienda che per i consumatori. Per questo penso che gruppi a marchio Fulcrum potrebbero essere una soluzione.
Con dietro un know-how ed un'esperienza derivata da Campagnolo, che mi pare ben diversa da Sensah & c....

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
....un duopolio che si è creato in una decina di anni nemmeno. E fa sorridere pensando che prima degli anni '90 Campagnolo aveva praticamente il monopolio :-)xxxx

Nella fascia alta. Nelle altre ha perso proprio su Shimano.
Campagnolo è un'azienda che conosco molto bene. Non solo da consumer....

A mio modesto modo di vedere Si potrebbero scrivere delle enciclopedie su come Campagnolo riesce a lavorare bene e vendere male.
Anzi come scrivi giustamente non vendere nelle fasce medie del mercato.

Anche se qualcuno va a vedere la crescita che hanno avuto altre aziende di componentistica dello stesso territorio della casa Vicentina e la non Crescita che ha avuto Campagnolo..

Ma Campagnolo non ha mai avuto aspirazione di arrivare e volume di fatturato come quelli di SH e Sram.. Quindi mi sembra ingiusto fare un paragone con queste due aziende..
O se le hanno avute qualcosa hanno sbagliato... :shock:
Non è vero neppure che non avevano delocalizzato, mi sembra fossero andati in Romania.. Non so con quali risultati...

Ps Io a scanso i equivoci uso SRAM con la totale consapevolezza che il Prodotto Ammerrigano è una totale ciofeca nei confronti di Campagnolo.. Sono stato magnanimo nel giudizio su SRAM:pork:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.097
99
dove capita
Visita sito
O se le hanno avute qualcosa hanno sbagliato... :shock:
Non è vero neppure che non avevano delocalizzato, mi sembra fossero andati in Romania.. Non so con quali risultati...

Cioè, hanno avuto il monopolio quasi assoluto del mercato tra gli anni '60 ed '80 e poi hanno deciso di non intralciare Shimano e gli ultimi arrivati che si sono comprati Sachs?! :shock: Mahhh...

L'ho scritto che hanno delocalizzato, ma la storia della Romania è stata una foglia di fico. I costi restano comunque alti in proporzione ed il know-how in particolare nell'elettronica (su cui annaspano da sempre) o lo mettono loro o è zero.
In qualche modo lodevole non aver voluto andare in oriente, ma scelta col fiato corto imho.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.097
99
dove capita
Visita sito
Ma se la gente non compra il gruppo campagnolo perché mai dovrebbe comprare il gruppo fulcrum. Campagnolo si compra per storia e per brand . Diversante shimano e via..

Perché il gruppo Fulcrum dovrebbe essere una "copia" del Campagnolo, ma fatto in oriente, quindi costerebbe molto meno.
E sarebbe quindi competitivo nell'OEM (dove Shimano ora fa il bello e cattivo tempo con l'Ultegra).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.097
99
dove capita
Visita sito
Perché il gruppo Fulcrum dovrebbe essere una "copia" del Campagnolo, ma fatto in oriente, quindi costerebbe molto* meno.
E sarebbe quindi competitivo nell'OEM (dove Shimano ora fa il bello e cattivo tempo con l'Ultegra).

*non avendo numeri reali, si puo' dire almeno un po' piu' economico (penso sia palese), giusto per farlo essere concorrenziale

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
795
311
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Quasi tutti i miei amici hanno Ultegra e tutti in un modo o nell'altro hanno avuto problemi dopo 2-3 anni. Io ripeto, il Potenza lo ho su da 5 anni e non fa una piega. Secondo me (ma ovviamente è un parere bastato sulla mia limitata esperienza e non ho dati statistici in mano) quei 200 euro in più li vale eccome! Dalla mia esperienza è ben sopra l'Ultegra e inoltre ha quella bellezza di avere il Campagnolo. Secondo me lo hanno targettizato male se lo hanno venduto come anti-ultegra.
Poi aggiungo, sempre al netto del peso. Io onoestamente non ho nemmeno guardato quanto pesava e magari chi guarda queste cose non lo considera nemmeno...
Non posso che, piacevolmente, confermare le tue considerazioni sul Potenza.

Ne ho uno rim, meccanico, acquistato completo after market a fine 2020 per una cifra inferiore ai 600€. Oggetto validissimo per quel che mi riguarda. L'ho usato ben meno di te, siamo sui 10-11 km, onestamente mai un problema.

E sono davvero un marrano. Metto/levo la ruota spesso per usare il rullo, pulisco poco e male, lubrifico meno di quel che dovrei, ogni tanto appoggio la bici male o alla meno peggio. Insomma, uso non ideale ma sopporta serenamente.

Senza alcun dubbio ha pagato la nulla penetrazione a livello OEM per limiti di prezzo ed è un peccato. Idem, direi, il Centaur rispetto al 105.

• Mi piace
Reactions: bianco222

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.097
99
dove capita
Visita sito
Comunque la fascia media di campagnolo mi sembra non venga fatta a Vicenza ma est Europa
In Romania viene fatto un bel roba di roba, non solo la fascia media. Presumo il montaggio di tutti i gruppi.
Ma si tratta di un'azienda, la Mechrom, impiantata e di proprieta' di Campagnolo. Con oltre 800 persone di personale (non credo che a Vicenza ce ne siano di piu' o altrettante).

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Cioè, hanno avuto il monopolio quasi assoluto del mercato tra gli anni '60 ed '80 e poi hanno deciso di non intralciare Shimano e gli ultimi arrivati che si sono comprati Sachs?! :shock: Mahhh...

L'ho scritto che hanno delocalizzato, ma la storia della Romania è stata una foglia di fico. I costi restano comunque alti in proporzione ed il know-how in particolare nell'elettronica (su cui annaspano da sempre) o lo mettono loro o è zero.
In qualche modo lodevole non aver voluto andare in oriente, ma scelta col fiato corto imho.
Non voglio addentrarmi troppo.. :mrgreen:

Ma Nessuno neppure un pazzo puo' penare di amministrare un marchio globale e metà del suo tempo dedicarlo alla gestione del proprio patrimonio immobiliare.... Diciamo intedevo piu' o meno questo...

Su Elettronica...:pork:
Diciamo che ho contezza della cosa....
Tra l'altro territorio offre molto... Ma se la Politicy Aziendalys.. è " Femo tuto noantry"..:roll: where do you want to go?

Non so ma probabilmente hai idea di cosa erano qualche anno fa Elite e Favero quando si sono messi a smanettare con elettronica....
E Guardiamo cosa hanno fatto in pochi anni...
A Vicenza sono invece rimasti dove sono partiti... o quasi..

Riassumendo the fish stinks from the head and not from the tail

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Perché il gruppo Fulcrum dovrebbe essere una "copia" del Campagnolo, ma fatto in oriente, quindi costerebbe molto meno.

Secondo me non sarebbe male un gruppo Fulcrum copia Campagnolo un po' come le ruote; Ser, che tu sappia ma lo sai di sicuro, le ruote dove le producono?

Per quanto riguarda la storia di Campagnolo, penso che una cosa sia non voler diventare un colosso come i concorrenti e/o voler rimanere di nicchia, un' altra sia fare scelte aziendali/commerciali oggettivamente sbagliate e lo dico da Campagnolista:

negli anni hanno fatto un' enorme confusione con i gruppi togliendo e mettendo qua e là; ok hanno deciso di produrre/assemblare in Romania che sì costa meno, ma la concorrenza lo faceva da anni in oriente che costa ancora meno.
Tutto questo ha portato (anche) alla differenza di prezzo nella gamma medio bassa che col tempo è sparita; ovvio che se uno compra la bici al Decathlon col Tiagra, tanto per fare un esempio, chiaro che quando farà un upgrade comprerà ancora Shimano.
La reintroduzione del SR è stata bella ma ha oscurato il Record che a vista di molti è visto come il secondo gruppo; dalla mia poca esperienza posso dire che l' equivalente del DA è il Record, il SR è qualcosa in più.

Mi viene solo da sorridere quando sento i possessori di Ultegra dirmi "eh ma l' Ultegra è il secondo della Shimano, il tuo Chorus è il terzo"

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.724
24.646
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma Nessuno neppure un pazzo puo' penare di amministrare un marchio globale e metà del suo tempo dedicarlo alla gestione del proprio patrimonio immobiliare.... Diciamo intedevo piu' o meno questo...
...
A Vicenza sono invece rimasti dove sono partiti... o quasi..

Riassumendo the fish stinks from the head and not from the tail
Il solito vecchio problema di tante aziende italiane... management familiare 'nato imparato' per diritto di nascita.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.097
99
dove capita
Visita sito
Tra l'altro territorio offre molto... Ma se la Politicy Aziendalys.. è " Femo tuto noantry"..:roll: where do you want to go?

Ma si, sono cose risapute. Ma l'esempio piu' significativo è il gruppo elettronico. Campagnolo ha cominciato a svilupparlo dal 1992 (quando erano apparsi i primi sul mercato da SunTour e Mavic), agli albori se ne parlava quotidianamente su questo forum dell'imminente uscita, ma alla fine è riuscita a metterlo in vendita solo nel 2011...2 anni dopo Shimano....

ps ed oltretutto era il primo Eps, quello con la batteria "a mattonella" che hanno tolto dopo 2 anni.

un po' come le ruote; Ser, che tu sappia ma lo sai di sicuro, le ruote dove le producono?

L'ultima volta che sono stato a Vicenza producevano i mozzi ed alcuni cerchi la. Ora non so.

• Mi piace
Reactions: semolo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Io penso che tutti vogliano diventare un colosso e non rimanere una nicchia..e Campagnolo poteva farlo io francamente sono Campagnolista ma inizio a ricredermi perché da osservatore non vedo futuro.. e non nel senso che non faranno gruppi nuovi ma nel senso che saranno davvero in pochi a comprarli.

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Io penso che tutti vogliano diventare un colosso e non rimanere una nicchia..
Non lo darei per scontato.
e Campagnolo poteva farlo io francamente sono Campagnolista ma inizio a ricredermi perché da osservatore non vedo futuro.. e non nel senso che non faranno gruppi nuovi ma nel senso che saranno davvero in pochi a comprarli.
Mah, mi dispiace ma sinceramente non vedo il problema se saremo sempre più in pochi; non ho obblighi di sponsor quindi compro quello che più appaga la mia vista e il mio ego quindi Campagnolo :==

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Secondo me non sarebbe male un gruppo Fulcrum copia Campagnolo un po' come le ruote; Ser, che tu sappia ma lo sai di sicuro, le ruote dove le producono?
Hanno fior di terzisti Meccanica sparsi nel loro territorio...
Ps.. Campagnolo a quel che so i fornitori li paga presto e bene... Cliente solido e affidabile... ( non è cosa scontata..)

Classifica generale Winter Cup 2024