In Belgio/Olanda tanti non li usano manco in inverno...Piccolo Ot, ma perché alcuni ciclisti non usano più i guanti?
In Belgio/Olanda tanti non li usano manco in inverno...Piccolo Ot, ma perché alcuni ciclisti non usano più i guanti?
Diciamo che per i professionisti può aver senso... è il loro lavoro e sono sempre alla ricerca di guadagni anche marginali che sommati gli permottono di recuperare qualche watt... E' per noi amatori che non ha sensoQuindi ci sarebbero dei professionisti che mettono davanti l'aerodinamica alla sicurezza ? Siamo alla follia che poi per guadagnare cosa ? Riportando il discorso a noi amatori oltretutto le leve cosi' storte fanno pure schifo quindi non vedo il motivo di fare questa scelta , intendo una piegatura estrema , se qualcuno le mette un po' piegate perche' si trova meglio come confort allora ci puo' stare . Io le tengo perfettamente dritte rispetto alla piega vista frontalmente e mi trovo benissimo .
se lo chiedi a qualsiasi pro ti risponderebbe di no, ma non tutti hanno lo stesso concetto di sicurezza,Quindi ci sarebbero dei professionisti che mettono davanti l'aerodinamica alla sicurezza ?
ma il 90% dei pro in discesa non si azzarda a seguirlo
Si, e certi fenomeni girano anche in infradito, maglietta maniche corte e pantaloncini. Mah!In Belgio/Olanda tanti non li usano manco in inverno...
Quindi ci sarebbero dei professionisti che mettono davanti l'aerodinamica alla sicurezza ?
In Belgio/Olanda tanti non li usano manco in inverno...
magari l'esempio non era corretto al 100%, ma il concetto è che nessuno pensa di mettere in secondo piano la sicurezza, ma non tutti hanno lo stesso metro di giudizioMah, alla Sanremo vinta ha preso 2" in discesa agli inseguitori....ed all'ultima sanremo ha fatto la discesa del Poggio 1" più veloce di MvdP.
Ha senso dire che qualcosa non ha senso quando non sappiamo che ci potrebbero essere dei motivi per cui per qualcuno ha senso qualcosa che noi pensiamo che per lui non abbia senso? Non so se sono riuscito a rendere il senso.Diciamo che per i professionisti può aver senso... è il loro lavoro e sono sempre alla ricerca di guadagni anche marginali che sommati gli permottono di recuperare qualche watt... E' per noi amatori che non ha senso
Si, però il divieto di stare in posizione con i gomiti appoggiati sul manubrio è stato chiesto dagli stessi corridori tramite la CPA, quindi la percezione che fosse pericolosa era pure loro.magari l'esempio non era corretto al 100%, ma il concetto è che nessuno pensa di mettere in secondo piano la sicurezza, ma non tutti hanno lo stesso metro di giudizio
Mah.. non direi visto che ti costringe ad avere la prima presa con il palmo molto più aperto dato che l'estremità dei comandi fuoriesce verso l'esterno.Assolutamente no, in presa bassa non da alcun fastidio
stiamo dicendo la stessa cosa ... ma tu l'hai scritta meglioSi, però il divieto di stare in posizione con i gomiti appoggiati sul manubrio è stato chiesto dagli stessi corridori tramite la CPA, quindi la percezione che fosse pericolosa era pure loro.
Ed anche quella dei comandi molto inclinati a quanto pare.
Che poi il singolo si senta sicuro è un altro discorso imho. Anche io mi sento sicuro a stare con le mani sulle prolunghe, ma se ad esempio sono in un gruppetto a ruota evito, perché non si sa mai cosa possa fare quello davanti, e non avere le mani sui freni è un rischio.
In discesa ognuno è responsabile per se. Alla fine i casi in cui uno tira giu' altri ciclisti in discesa sono parecchio rari.
Si pero' altri loro colleghi parlano di difficolta' nell'usare i freni , a quel punto ne va della loro vita e che siano pro o amatori a quel punto la vita e' una sola .Diciamo che per i professionisti può aver senso... è il loro lavoro e sono sempre alla ricerca di guadagni anche marginali che sommati gli permottono di recuperare qualche watt... E' per noi amatori che non ha senso
Non trovo alcun fastidio e appunto mi riferivo a una inclinazione limitata, che non sposta di molto la leva del freno, se poi sono esageratamente inclinati sicuramente cambia qualcosa ..Mah.. non direi visto che ti costringe ad avere la prima presa con il palmo molto più aperto dato che l'estremità dei comandi fuoriesce verso l'esterno.
E sono uno che i comandi li ha da sempre tenuti leggermente girati all'interno per comodità tanto che l'unica volta che portai il mezzo dal mecca per sostituire la catena.. me li raddrizzò chiedendomi se ero caduto
Mah.. non direi visto che ti costringe ad avere la prima presa con il palmo molto più aperto dato che l'estremità dei comandi fuoriesce verso l'esterno.
E sono uno che i comandi li ha da sempre tenuti leggermente girati all'interno per comodità tanto che l'unica volta che portai il mezzo dal mecca per sostituire la catena.. me li raddrizzò chiedendomi se ero caduto
Notato che anche qualche pro donna non scherza:
Per me che ho le dita/mani corte se supero l'inclinazione dei comandi verso l'interno di tot.. fatico a frenare specialmente in discesa proprio perchè cambia la percezione dell'intensità della frenata, se uno ci riflette un attimo la posizione della mano-dita mentre traziona è/sarebbe con la mano leggermente girata all'interno dove il dorso appare più visibile.Non trovo alcun fastidio e appunto mi riferivo a una inclinazione limitata, che non sposta di molto la leva del freno, se poi sono esageratamente inclinati sicuramente cambia qualcosa ..
OK allora rettifico parzialmente - i pro stanno iniziando a "esagerare" con l'inclinazione. Io li sto provando cosi' al momento, e devo dire che almeno per me non sono piu' comodi, preferisco meno inclinazione. Pero' mi chiedo, potrebbe essere che le donne ne vadano a trarre piu' beneficio perche' molte pieghe sono troppo larghe per loro? Penso a atleti come la Realini che con una piega da 40cm probabilmente le sembrera' di guidare l'autobus.