Assolutamente. Però credo che le cifre siano vergognose proprio per quello a cui si punta.
Io ai tempi sempre corso con il Campagnolo Chorus, forse solo da Under ho avuto il Record. E oggi le cose non sono cambiate, Elisa Balsamo ha vinto un mondiale donne
elite con un
Ultegra
Forse l'agonista medio dovrebbe iniziare a puntare bici con il 105 o giù di li.
Lasciamo perdere le
ruote.
Secondo me è normale arrivare a prezzi esagerati puntando su un altissima gamma (che comunque sono aumentate di loro).
Io trovo queste bici moderne già dei missili. Ho una semplicissima Tarmac del 2018 con Ultegra, credo costino di più i pedali
Garmin della bici oggi
. Per togliermi uno sfizio mi sono comprato le Racing Zero e le affianco a delle Racing 4 prese come fondo di magazzino come ruote da battaglia.
Le Racing Zero sono belle robuste e leggere. Su una salita di 6 km con un bell'8% medio e punte al 13/14 che faccio spessissimo in allenamento ottengo scarti di +-10 secondi. L'uso della ruota è ininfluente. Nel senso che ieri sera avevo le R4 e ho fatto 1 secondo più del PR, altre volte con le R0 ci metto 10 secondi in più. Insomma la differenza la faccio io
Sono quasi certo che facessi la stessa salita con una Top di gamma, con la mia bici o con una attuale montata 105 il risultato sarebbe più o meno su quei livelli. Forse il guadagno tecnico si misurerebbe in qualche secondo, che andrebbe a sommarsi o sottrarsi da come sto io quel giorno.