News I profitti di Giant crollano del 49%

NicoR1

Pignone
1 Luglio 2009
101
57
Visita sito
Banalmente le case si sono ubriacate dei ciclisti del sabato..... senza offesa, durante la Bolla Covid e bonus Bike ... hanno comprato bici anche gente che non conosceva la parola "bici" tutti bassa e media gamma, usata il sabato per circa 23 km e stop. è stato un aumento della domanda non dovuto a fattori intrinseci normale (ciclisti che comprano più bici) ma ad una serie di con-cause rare. Scoppiata la bolla ovviamente i cretini che spendono $$$$$€€€€€ siamo sempre quelli ... e il resto è scomparso.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.796
2.143
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Hanno fatto quello che hanno fatto gli altri marchi...considerando che costruiscono telai per la metà o forse più ,di tutti gli altri marchi di bici,hanno adeguato i prezzi al mercato attuale.
Il fatto che siano diminuite le vendite secondo me è normale...prima o poi dovranno rendersi conto che vendono biciclette,per cui o ne venderanno meno,o abbasseranno i prezzi.
Perché l'aumentare dei prezzi all'aumentare delle vendite e' una legge di mercato che può reggere qualche anno,ma quando si oltrepassa una certa soglia di prezzi,per forza di cose le vendite calano...soprattutto parlando di bici,che non sono Ferrari ,Lamborghini ,yacht di lusso.o ville esclusive in angoli paradisiaci del pianeta.

il problema è che i magazzini sono pieni e non si stanno svuotando, quindi alzare i prezzi non è esattamente la cosa più furba da fare.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.577
5.201
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Questo purtroppo sta accadendo in molti settori. Prezzi drogati da eventi straordinari e adesso arriva la recessione.
Tanto per fare un esempio io questa estate ho chiesto dei preventivi per degli infissi, non vi dico che razza di prezzi mi hanno sparato.
Per ora ho desistito e ad una ditta che mi ha chiamato diverse volte ho fatto presente che a quelle cifre se li tengono. o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.311
25.476
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo purtroppo sta accadendo in molti settori. Prezzi drogati da eventi straordinari e adesso arriva la recessione.
Tanto per fare un esempio io questa estate ho chiesto dei preventivi per degli infissi, non vi dico che razza di prezzi mi hanno sparato.
Per ora ho desistito e ad una ditta che mi ha chiamato diverse volte ho fatto presente che a quelle cifre se li tengono. o-o
si beh il settore edilizia e risparmio energetico in primis in Italia è stato drogato due volte e da covid/guerra/grano/recessione e dagli incentivi folli delle ristrutturazioni gratuite
i prezzi li sono schizzati ben oltre la follia, ma d'altronde se le finestre non le pago cosa me ne frega che sulla fattura il prezzo sia triplo...

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Io non ho mai tenuto le biciclette così a lungo come ora, e purtroppo non ho nessuna possibilità di cambiarle, non riesco più a mettere via un centesimo e di certo non vado ad erodere quel che ho messo via negli anni. Arrivo in pari ogni mese nell'ultimo anno nonostante abbia avuto un aumento di livello a lavoro

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me esagerate nell'intepretazione della negativita' di questo risultato. I profitti sono calati del 50%, vuol dire che hanno venduto un po' meno del solito. Ma il tempo di ritorno dell'investimento per una bici non e' di certo un trimestre, i profitti sono calati perche' le spese sono rimaste quelle di ritmi piu' alti, troppo alti rispetto alle attuali vendite (che saranno calate ma molto molto meno del 50%: se vendendo 100 guadagno 20, quando vendo 90 e continuo a produrre come prima, guadagno solo 10, se mi riassesto poi guadagno comunque 18). Un'azienda che funziona puo' accettare senza troppi problemi anche anni di perdite se poi ha una solida prospettiva di tornare profittevole, ed e' anzi normale che un'azienda abbia periodi in perdita. Nel suo report trimestrale, Giant dice che i profitti sono dimezzati, ma profitti restano -non e' neanche in pedita. P/E dell'azienda resta intorno a 20, i dividendi alla proprieta' viaggiano sul 5% annuo. Non capisco proprio i commenti "l'avranno capita" o altri. Si tratta di un'azienda solida, non in procinto di crollare ne' di esplodere. Semplice ed ordinaria amministrazione.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Più che altro se uno va per ordinare una Giant nuova e te la consegnano tra 9 mesi...come fanno a incrementare le vendite.?
Vero su alta gamma Giant è proprio così... Ma probabilmente, anzi senza condizionale...
IL vero core business di Giant non stà nell'alta, altissima gamma.

Su articolo, Giant a quel che so è una Holding... non ha solo bici..
Da capire se il calo sia dovuto solo a settore bici ( da articolo sembra di si) o anche altri prodotti..

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Su articolo, Giant a quel che so è una Holding... non ha solo bici..
Da capire se il calo sia dovuto solo a settore bici ( da articolo sembra di si) o anche altri prodotti..
Giant sostanzialmente opera solo nel settore bici. Il secondo gruppo piu' grande dopo Giant nel settore, l'olandese Pon Holding, ha invece un business diversificato e comunque non e' quotata quindi ha molti meno obblighi di comunicazione di dati del tipo vendite, profitti etc.

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.683
2.676
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Io sono tre anni che cambierei volentieri la bici ad esempio, però ho sempre destinato i fondi ad altro.

Aspetterò.

Idem. A certi prezzi senza senso se le possono tenere!

Che poi non è una questione di mancanza di disponibilità, e che mi sembra di essere preso per i fondelli.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Giant sostanzialmente opera solo nel settore bici. Il secondo gruppo piu' grande dopo Giant nel settore, l'olandese Pon Holding, ha invece un business diversificato e comunque non e' quotata quindi ha molti meno obblighi di comunicazione di dati del tipo vendite, profitti etc.
Non sono mai andato a fondo della questione...
Ma da quel che so.., Giant o qualche altro soggetto che fa capo a Giant è tra le piu' importanti commerciali di semilavorati Allu, Acciao ecc ecc
Viste poi di che quantità parliamo da quelle parti...
Il Gran capo se non ho capito Male.. è Un Tardo adolescente.... :==

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non sono mai andato a fondo della questione...
Ma da quel che so.., Giant o qualche altro soggetto che fa capo a Giant è tra le piu' importanti commerciali di semilavorati Allu, Acciao ecc ecc
Viste poi di che quantità parliamo da quelle parti...
Il Gran capo se non ho capito Male.. è Un Tardo adolescente.... :==
Non capisco bene cosa tu voglia dire. Giant non possiede alcuna "commerciale di semilavorati" (che scrivi farebbe capo a Giant, forse intendevi che Giant e' parte di una societa' piu' grande, ma non e' cosi). Giant stessa gestisce una parte della catena logistica dei materiali, in passato anche alluminio ora questa e' sostanzialmente carbonio, nella pratica al contrario degli altri brand Giant segue anche la produzione delle pelli.

La societa' in ogni caso e' per azioni, quotata a Taiwan. L'azionariato e' diffuso, nessuno ha piu' del 5%, ma i membri della famiglia Liu, quella del celebre fondatore King Liu, hanno insieme circa il 10%. King Liu ha lasciato il posto di CEO al figlio circa 5 anni fa, ed altri membri della famiglia siedono nel board, di fatto controllando l'azienda. Ma controllare non vuol dire poter fare quello che si vuole, la societa' e' per azioni e ci sono dei vincoli e delle regole di trasparenza molto precise.

Comunque anche se una societa' terza controllasse le azioni di Giant, il report agli azionisti dalle cui informazioni e' tratto l'articolo riguarda solo l'operato di Giant, non quello di terzi che eventualmente ne possiedono delle azioni. Quindi i cali di vendite, profitti etc riguardano solo Giant, il cui business e' quasi totalmente incentrato sulla bici (ed in piccola parte sui materiali, ma sempre come strumentali alla loro produzione finale).

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
408
251
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
questa è un ottima notizia! se i magazzini sono pieni e c'è un calo delle vendite si avranno tempi di attesa brevi e sconti di almeno il 30% (se vivessimo in un sistema sano)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.815
1.167
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
In realtà io non penso di potermi ad oggi concedere il lusso di una bici nuova e come sempre speravo in un buon usato. Non perché non abbia 5000 € da spendere ma proprio perché preferisco tenerli da parte per spese più importanti, per cui ad oggi al massimo spenderei 3000 € e sarebbero comunque soldi per me.

• Mi piace
Reactions: lusco and minodoc3

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
408
251
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
aspettate un attimo però...io non ho mai visto in tanti anni che pedalo un ciclista sano di mente che abbia mai avuto neanche per un momento il desiderio di acquistare una top di gamma della giant. men che meno ne ho mai vista una in giro quindi la situazione è critica proprio nel settore media bassa gamma....

Classifica generale Winter Cup 2024