non ho ben capito cosa intendi ma pedalare senza agganciare i pedali è impossibile con scarpe da bici (scivolano via) a molto molto fastidioso con scarpe normali (il piede appoggia in pochi punti che fanno male).Spiegatemi una cosa. In pratica tutti i pedali hanno l'aggancio, se io ci piazzo le scarpette senza tacchette non aggangiano e sono più "sicuro", se invece metto le tacchette nelle scarpette posso agganciare?
Ps le tacchette ci sono già quando compro le scarpe o si devono montare? :O
Avevo cancellato in quanto avevo cercato un po' di video su yt e parzialmente risposto alle mie domande.. quindi mi sconsigliate i pedali flat? Metto in conto di cadere le prime volte con i pedali a sgancio rapido?non ho ben capito cosa intendi ma pedalare senza agganciare i pedali è impossibile con scarpe da bici (scivolano via) a molto molto fastidioso con scarpe normali (il piede appoggia in pochi punti che fanno male).
Certo che puoi cadere, è il "Battesimo" dei pedali a sgancio; Almeno per le prime volte cerca di ricordarti quando arrivi agli stop che sei agganciato e stacca i pedali prima di essere fermo.Avevo cancellato in quanto avevo cercato un po' di video su yt e parzialmente risposto alle mie domande.. quindi mi sconsigliate i pedali flat? Metto in conto di cadere le prime volte con i pedali a sgancio rapido?non ho ben capito cosa intendi ma pedalare senza agganciare i pedali è impossibile con scarpe da bici (scivolano via) a molto molto fastidioso con scarpe normali (il piede appoggia in pochi punti che fanno male).
La fermata al bar è obbligatoria anche nell'uscita corta...Ho preso le scarpe nuove (Bont Riot Boa) e stavo giusto pensando di cambiare anche i pedali, optando, su suggerimento del mio amico negoziante sui time X Pro o X 10. Sono rimasto perplesso dal leggere sul consumo delle tacchette con conseguente rottura. Non sono un agonista per cui la fermata al bar "è obbligatoria" nell'uscita lunga. Adesso ho i look keo e uso i copritacchette per evitare consumi anomali, mi seccherebbe avere le tacchette distrutte in men che non si dica.................
Inverti le tacchette?La fermata al bar è obbligatoria anche nell'uscita corta...
Tornando seri, con le tacchette shimano si cammina decentemente anche sulla rampa del garage: dopo un anno e 3000 km le ho invertite e non ho notato differenze evidenti, ora dopo quasi 5000 idem e la forza di chiusura è praticamente al minimo.
I pedali non brillano tanto per leggerezza ma sono affidabilissimi e la superficie di appoggio più larga aiuta parecchio.
Ma quando si consumano le tacchette si possono comprare singolarmente? O le vendono solo con i pedali?