Ibrida in titanio: suggerimenti...chi mi dà una mano?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.537
6.844
Visita sito
Bici
Agente Bike

Comprendo perfettamente quello che vuoi dire ma la mia domanda era molto piu' specifica. Quando parli di passare un dito e ammirare le saldature, parli di qualcosa di sicuramente percebile e che comprendo perfettamente ma che puo' essere pesantemente influenzato da una serie di fattori che nulla hanno a che vedere con la reale composizione della lega. Attenzione, NON sto dicendo che le leghe siano tutte uguali o che il tuo discorso non sia corretto, sto dicendo che semplicemente mi interessava sapere se eventualmente i telai in titanio fossero corredati da documentazione tecnica che fosse in grado di stabilire la qualita' maggiore o inferiore del telaio stesso. O se ci fossero dati OGGETTIVI per dichiarare che dei tubi siano scadenti o meno.
Un esempio pratico: ho avuto una barca del cantiere Alubat, barche da altura in alluminio. Il cantiere, alla consegna dell'imbarcazione, allega documentazione tecnica relativa all'alluminio utilizzato e radiografie (un plico mostruoso) di tutte le saldature dello scafo.
Poi, per carita', mi rendo conto perfettamente del fatto che probabilmente un Van Nicholas non avra' la qualita' costruttiva e la cura di un telaio di Passoni!
Il tutto, lo ripeto, senza alcun dettame polemico: pura e semplice curiosita' anche perche', personalmente, ho optato per un telaio in alluminio :-)

Reactions: mescal

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

:asd:

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
45
0
Visita sito
Al di là dei dati tecnici, secondo me sarebbe importante la prova....dei fatti. Sarebbe cioè di grande aiuto per dirimere la questione, sapere l'esperienza diretta fatta da chi ha avuto e magari strausato le bici dei vari costruttori.
C'è qualcuno per es che può testimoniare come vanno
1. le BURLS?
2. o le VAN NICHOLAS?
3. o le cinesi XACD?
Per quel che concerne le italiane, ad es., molti ne tessono le lodi, ma ho letto anche diverse lamentele su alcune bici in titanio...

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
964
498
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ieri ho ordinato un telaio strada da xcad. La fanno su misura, in base alle specifiche che gli ho inviato. Peraltro, per essere sicuro, ho fatto verificare il loro progetto dal mio biomeccanico.
Probabilmente lo monterò con la componentistica che ho sulla bicicletta con il manubrio flat, di cui ho postato recentemente le foto (Scultura Merida flat bar).
Dovrebbe arrivare tra 3/4 settimane.
Nella trattativa hanno dimostrato grande professionalità e spero che il prodotto sia all'altezza.
D'altra parte il costo è particolarmente conveniente e, per quanto si legge nel forum sia sulla qualità dei telai che delle ruote in carbonio cinesi, val la pena di correre qualche rischio. E poi, costruendo per Moots, dovrebbe essere un rischio calcolato.

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa

pe curiosita', quanto hai pagato il telaio. hai preso anche la forcella in titanio?

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
964
498
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Il telaio, su misura, costa 535 dollari. Standard costa 495 dollari ed hanno una serie di misure incredibile. Ho preso anche il reggisella ed il collarino in titanio, la serie sterzo (non integrata) in alluminio e la forcella in carbonio. In proporzione costano moltissimo il trasporto e le commissioni, per le quali non c'è stato modo di scendere a meno di 225 dollari. Dicono che arriva in tre giorni dalla spedizione.

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
45
0
Visita sito

Grazie per la tua testimonianza. Aggiornaci ancora, mi raccomando.
1. Hai anche il loro listino-prezzi? (per forcelle, manubrii, ecc.)?
2. E per i dazi doganali? sai a quanto ammontano?
3. Cosa intendi per <<commissioni>>?

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
964
498
Prato
Visita sito
Bici
Non ho il listino prezzi, perchè ho solo chiesto informazioni su quello che mi interessava.
Per la dogana il massimo da pagare dovrebbe essere il 4% + il 20% su tutta la spesa. In realtà il montante su cui fare il calcolo non dovrebbe comprendere le spese di trasporto, che non sono merce.
La Xacd sostiene che con il corriere che usano (Ems) non ne pagherò, ma dubito che sarà così.
Il trasporto costa 185 dollari e le commissioni della loro banca di appoggio 40 dollari.

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
quoto tutto .

devo dire che anche io ho in mente lo stesso identico progetto dell'autore della discussione e la mia scelta era caduta tra le altre proprio sul modello van nicholas indicato da ser pecora. come lui ti sconsiglio sistemi di cambiata complessi perchè appesantiscono bici e alleggeriscono il portafogli. un cambio stradale magari con una tripla o anche un gruppo da mtb vanno secondo me benissimo. tieni conto che se non ho sbagliato a vedere quel telaio è anche predisposto per un bel portapacchi tubus e ne viene fuori anche un discreto mezzo da turismo leggero ( anche turismo più impegnativo ma a me non interesa; io la userei per gite di 2 o 3 giorni senza tenda andando in albergo e quindi mi basta solo poco vestiario di ricambio)

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
45
0
Visita sito

ciao. Ho chattato con un dealer di Lynskey e sembra non sia più possibile ordinare telai direttamente da loro. Ti rimandano all'importatore italiano (Velobike).
Proverò a contattare Crisp di cui ho potuto ammirare la qualità. Spero che i prezzi non siano troppo esosi.
Penso che la cosa migliore per me è sentire diverse "campane" per poter avere più elementi di valutazione. Comunque la mia idea rimane sempre quella di rimanere sul titanio; poi al limite, se non ce la faccio col budget, magari provo a valutare anche l'acciaio. Quello che però mi lascia perplesso è l'assoluta latitanza dei produttori italiani, nel senso che vuoi discostarti dalle classiche bdc o mtb, non trovi proprio nulla e devi per forza "migrare" verso prodotti esteri.
Un grazie di nuovo a tutti a quanti sono intervenuti o interverranno

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.185
83
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Martedì scorso mi è arrivato il telaio ordinato alla XACD. Telaio da cyclocross con forcella e reggisella in carbonio + S.S.
Se va tutto bene in settimana lo provo.

Per chi non lo sapesse, riguardo a mia specifica domanda sull'origine della materia prima, risposero così:
"
Last questions: where Titanium come from? U.S.A. , Russia , or other country?
[FONT=&#23435;&#20307;]Our Ti material was made by BaoTi company China,they always supply[/FONT]
[FONT=&#23435;&#20307;]Ti materials to Boeing Co.They are biggest Ti manufacturer."[/FONT]

Devo inoltre dire che sono stati molto professionali, molto accurati nel confezionamento del plico (mezz'ora mi c'è voluta tutta per scartarlo dalla confezione) e che addirittura si erano preoccupati di avvisarmi che il pacco era arrivato in Italia e potevo prendere contatto con la Dogana.

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
45
0
Visita sito

Ciao. Grazie anche a te per la tua testimonianza.
Puoi dirmi i costi del telaio e accessori e soprattutto se e quanto hai dovuto pagare come dazi doganali?

Ps. Facci sapere poi qual è il tuo giudizio dopo la prova sul campo del tuo nuovo mezzo

newbiker

Novellino
10 Novembre 2009
45
0
Visita sito

Ciao. Chiedo anche a te: ti è arrivata la merce? cosa ne pensi?
quanto hai dovuto pagare come dazi doganali? (è un fisso o è una percentuale sul totale?)
Grazie anticipato

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
964
498
Prato
Visita sito
Bici
Ciao. Chiedo anche a te: ti è arrivata la merce? cosa ne pensi?
quanto hai dovuto pagare come dazi doganali? (è un fisso o è una percentuale sul totale?)
Grazie anticipato
Il telaio non è ancora arrivato e non mi hanno neppure comunicato l'avvenuta spedizione.
Questo perchè la banca d'appoggio cinese, oltre a prendere quaranta dollari per la transazione (un'enormità su poco più di mille dollari), si è trattenuta per dieci giorni la somma. Di questo sono certo, perchè, lavorando in banca, conosco i tempi di accredito.
I cinesi sono sicuramente professionali, ma sono diventati anche un po' furbetti.
Basta vedere la differenza di prezzo su un pezzo singolo o sulle spese di trasporto con Cuore Matto (eppure ho provato ad insistere) oppure sul listino che mi hanno mandato (dopo il pagamento), dove i prezzi sono più bassi.

Classifica generale Winter Cup 2024