Gare Il complicato trasferimento del sig. Uijtdebroeks

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.196
1.869
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E come qualunque pezzo di carta vale fino a quando una delle due parti non decide di venire meno. Cosa non ti è chiaro nel fatto che nessun contratto da 100k può fermare una persona che pensa di valere 1000k? (a torto o a ragione) E' un tema di quantità, non di qualità.
Va bene dai. Se neghi la validità di un contratto liberamente sottoscritto e le conseguenze del suo non rispetto di che parliamo? Del nulla. E' solo un partito preso. A posto. Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: winston and Fill

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E come qualunque pezzo di carta vale fino a quando una delle due parti non decide di venire meno. Cosa non ti è chiaro nel fatto che nessun contratto da 100k può fermare una persona che pensa di valere 1000k? (a torto o a ragione) E' un tema di quantità, non di qualità.

eh no, non funziona così, altrimenti, allora potrebbe pure valere il contrario, ovvero ti dò x, ma rendi meno, ti licenzio o ti dimezzo lo stipendio?

Ripeto, se firmi un contratto per un valore, e poi ti accorgi (o credi) di valere di più, aspetti la scadenza e ne farai uno che ti ritieni più consono poi

Oppure, e ripeto il mio esempio, ho un contratto, voglio andare in una società concorrente, bene, ho una penale da pagare (che poi la paghi io o il mio nuovo datore di lavoro, questo nulla cambia)
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
ma se entra nel merito dei contratti di ingaggio lo vedo un terreno pericoloso
Ma non entra nel merito, tutela solo i propri interessi.
Che si tratti di scandenza contratti, fideiussioni, pagamento degli stipendi, l'UCI vuole le garanzie che le squadre ammesse nel circuito diano ragionevoli certezze di non creare problemi all'immagine e al buon funzionamento del WT.
Faccio un esempio stupido: l'UCI è il parroco che ha le chiavi del campetto di calcio, e dice ai ragazzi "se fate i bravi potete giocare".
Se il bimbo Cjan fa uno sgarbo al bimbo Ralph, il parroco non lo fa giocare finchè non fa pace con il bimbo Peter.
Le chiavi le ha lui e lui decide chi gioca, non gli interessa il motivo per cui Cjan ha fatto lo sgarbo a Ralph, vuole solo che i bimbi di comportino bene. Cjan magari potrebbe portare delle prove che è stato Ralph a comiciare (allora verrebbe punito anche Ralph) oppure no, ma questo non è un problema del parroco, se i due si prendono a cazzotti può fare al massimo da paciere... ma i provvedimenti li prenderanno semmai i loro genitori (alias i Tribunali civili competenti).
 
  • Wow
Reactions: Maverik89

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.676
22.390
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
eh no, non funziona così, altrimenti, allora potrebbe pure valere il contrario, ovvero ti dò x, ma rendi meno, ti licenzio o ti dimezzo lo stipendio?

Ripeto, se firmi un contratto per un valore, e poi ti accorgi (o credi) di valere di più, aspetti la scadenza e ne farai uno che ti ritieni più consono poi

Oppure, e ripeto il mio esempio, ho un contratto, voglio andare in una società concorrente, bene, ho una penale da pagare (che poi la paghi io o il mio nuovo datore di lavoro, questo nulla cambia)
Certo, ma i contratti in genere hanno anche delle clausole rescissorie. Se non le conosciamo, e soprattutto non conosciamo quanto siano precise e stringenti oppure vaghe e suscettibili di interpretazioni più o meno forzate, possiamo solo fare delle ipotesi.
Vedremo, così almeno abbiamo qualcosa di cui discutere in questi mesi senza corse...
Mia personale opinione, scommetterei dieci centesimi (ma non di più) che finirà a tarallucci e vino, con le due squadre che si mettono d'accordo oppure con la Bora che alza congruamente lo stipendio al ragazzo.
Anche perché i Carera sono troppo delle vecchie volpi per infilarsi in un vicolo cieco, o in un ginepraio di cause legali e possibili sanzioni da parte dell'UCI.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss and Lumi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Certo, ma i contratti in genere hanno anche delle clausole rescissorie. Se non le conosciamo, e soprattutto non conosciamo quanto siano precise e stringenti oppure vaghe e suscettibili di interpretazioni più o meno forzate, possiamo solo fare delle ipotesi.
Vedremo, così almeno abbiamo qualcosa di cui discutere in questi mesi senza corse...
Mia personale opinione, scommetterei dieci centesimi (ma non di più) che finirà a tarallucci e vino, con le due squadre che si mettono d'accordo oppure con la Bora che alza congruamente lo stipendio al ragazzo.
Anche perché i Carera sono troppo delle vecchie volpi per infilarsi in un vicolo cieco, o in un ginepraio di cause legali e possibili sanzioni da parte dell'UCI.

è quello che ho evidenziato anch'io, se ci sono delle clausole o delle penali, verranno "utilizzate" quelle.

Sui Carera.....boh.....sono una malelingua io, ma su Tiberi non hanno propriamente fatto un capolavoro (o forse sì, ed hanno ottenuto proprio quello a cui puntavano)

anch'io credo troveranno un accordo. Soprattutto a livello di eventuale penale pagata
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.196
1.869
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Certo, ma i contratti in genere hanno anche delle clausole rescissorie. Se non le conosciamo, e soprattutto non conosciamo quanto siano precise e stringenti oppure vaghe e suscettibili di interpretazioni più o meno forzate, possiamo solo fare delle ipotesi.
Vedremo, così almeno abbiamo qualcosa di cui discutere in questi mesi senza corse...
Mia personale opinione, scommetterei dieci centesimi (ma non di più) che finirà a tarallucci e vino, con le due squadre che si mettono d'accordo oppure con la Bora che alza congruamente lo stipendio al ragazzo.
Anche perché i Carera sono troppo delle vecchie volpi per infilarsi in un vicolo cieco, o in un ginepraio di cause legali e possibili sanzioni da parte dell'UCI.
Tutto quel che vuoi. Nel merito non conosciamo esattamente il contenuto del contratto eccetera quindi in ipotesi il corridore o chi per lui potrebbe anche trovare un appiglio legale che lo liberi. Resterebbe il giudizio sul suo comportamento anche se legalmente fosse in qualche modo coperto o trovasse il modo di esserlo. Per me in ogni caso non si sta comportando bene.
In linea generale però possiamo tranquillamente affermare (quasi) tutti che un contratto non lo puoi interrompere così perchè ti va perchè è una stronzata non vera in nessun ambito sportivo civile e lavorativo.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
Anche perché i Carera sono troppo delle vecchie volpi per infilarsi in un vicolo cieco, o in un ginepraio di cause legali e possibili sanzioni da parte dell'UCI.
Possono anche essere delle vecchie volpi, ma anche i più scaltri a volte prendono un granchio.
Vai a sapere, magari si sono fatti ingolosire da future commissioni "importanti" e si sono infilati in un cul di sac pure loro. Ne dubito ma non si può mai sapere.
Immagine 2023-12-18 144803.jpg
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.751
2.720
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Possono anche essere delle vecchie volpi, ma anche i più scaltri a volte prendono un granchio.
Vai a sapere, magari si sono fatti ingolosire da future commissioni "importanti" e si sono infilati in un cul di sac pure loro. Ne dubito ma non si può mai sapere.
Vedi l'allegato 430324
Ok è vero che c'è una verità Incontrovertibile cioè:" La Bici Rende L'Uomo Scemo"
Ma questo ha pure i genitori avvocati...
Cio' ve ben tuto... Ma.. :shock: !!
Possibile anche abbiano già raggiunto accordi privati e Bora faccia solo un po' di moine per via Sponsor...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Va bene dai. Se neghi la validità di un contratto liberamente sottoscritto e le conseguenze del suo non rispetto di che parliamo? Del nulla. E' solo un partito preso. A posto. Ciao.
Ma cosa stai dicendo, non nego la validità di un contratto, dico solo che non esiste la schiavitù, i contratti si possono interrompere da entrambe le parti, sono solo soldi.

Io ad esempio ho un contratto di lavoro e credo che siano previsti n mesi di preavviso, se decido di licenziarmi senza preavviso lo posso fare, pago una penale di 1 mese di stipendio per ogni mese di mancato preavviso, a meno di trovare un accordo con l'azienda.

Quello che tu non capisci per partito preso tuo (non mio) è che 1 anno di mancato preavviso di un contratto da 100k vale circa 1 mese di un contratto da 1 M€, quindi è si fatto un non problema.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
eh no, non funziona così, altrimenti, allora potrebbe pure valere il contrario, ovvero ti dò x, ma rendi meno, ti licenzio o ti dimezzo lo stipendio?
E' diverso, al limite ti possono lasciare a casa senza farti correre, però lo stipendio fine a fine contratto (o quanto diversamente previsto nelle clausole di rescissione) te lo devono pagare
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E' diverso, al limite ti possono lasciare a casa senza farti correre, però lo stipendio fine a fine contratto (o quanto diversamente previsto nelle clausole di rescissione) te lo devono pagare

cosa c'entra?
io rispondevo al fatto che tu avevi detto

1702908713819.png

non può essere uno dei due attori di un contratto, a decidere, arbitrariamente, di venire meno a quel contratto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
Magari Denk ha firmato con l'inchiostro invisibile :mrgreen:

Denk ha tentato di confondere Cian al momento della firma, ma lo ha sottovalutato

f66dc30a909c911a9c87173882799020.gif
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
cosa c'entra?
io rispondevo al fatto che tu avevi detto

Vedi l'allegato 430330

non può essere uno dei due attori di un contratto, a decidere, arbitrariamente, di venire meno a quel contratto
Mi sembra di avere forti problemi a spiegarmi ... colpa mia ... lo dico in un altro modo: un contratto di lavoro può riguardare solo i soldi, nessuno può diventare proprietario di una persona in virtù di un contratto, non stiamo parlando di un terreno, una casa, un'auto o qualsiasi altro bene di proprietà per cui se uno non rispetta il contratto perde il bene.

Per cui se la persona oggetto del contratto di lavoro se ne vuole liberare al massimo dovrà pagare delle penali proporzionate e potrà farlo, non è uno schiavo, ma un lavoratore, e questo vale anche per ciclisti e sportivi in generale.

Questo il mio ragionamento, spero che ora sia chiaro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
Mi sembra di avere forti problemi a spiegarmi ... colpa mia ... lo dico in un altro modo: un contratto di lavoro può riguardare solo i soldi, nessuno può diventare proprietario di una persona in virtù di un contratto, non stiamo parlando di un terreno, una casa, un'auto o qualsiasi altro bene di proprietà per cui se uno non rispetta il contratto perde il bene.

Per cui se la persona oggetto del contratto di lavoro se ne vuole liberare al massimo dovrà pagare delle penali proporzionate e potrà farlo, non è uno schiavo, ma un lavoratore, e questo vale anche per ciclisti e sportivi in generale.

Questo il mio ragionamento, spero che ora sia chiaro.

Ma infatti che Cian sia un corridore della Visma non ci sono dubbi. Resta solo da vedere se Denk riesce ad andarsene col suo milione o meno

1-img150644.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi sembra di avere forti problemi a spiegarmi ... colpa mia ... lo dico in un altro modo: un contratto di lavoro può riguardare solo i soldi, nessuno può diventare proprietario di una persona in virtù di un contratto, non stiamo parlando di un terreno, una casa, un'auto o qualsiasi altro bene di proprietà per cui se uno non rispetta il contratto perde il bene.

Per cui se la persona oggetto del contratto di lavoro se ne vuole liberare al massimo dovrà pagare delle penali proporzionate e potrà farlo, non è uno schiavo, ma un lavoratore, e questo vale anche per ciclisti e sportivi in generale.

Questo il mio ragionamento, spero che ora sia chiaro.

la penale, sicuramente, è presente nel contratto. Ma qui, sembra, che il corridore voglia andare nella nuova squadra senza che la nuova, o lui stesso, corrisponda la penale.

E' qui il nodo del contendere. Che poi, noi, ovviamente, i contratti sotto mano non li abbiamo (e, probabilmente, non saremmo neppure in grado di comprenderli a pieno)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.319
270
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Assodato che c'è un contratto valido ancora 1 anno, al netto di eventuali clausole, la Bora potrebbe tenerlo 1 anno ad ammuffire in panchina nel caso non riuscisse a monetizzare. E potrebbe opporsi a che il corridore firmi per un'altra squadra. Non sono avvocato, potrebbe fare una ripicca del genere?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.676
22.390
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Assodato che c'è un contratto valido ancora 1 anno, al netto di eventuali clausole, la Bora potrebbe tenerlo 1 anno ad ammuffire in panchina nel caso non riuscisse a monetizzare. E potrebbe opporsi a che il corridore firmi per un'altra squadra. Non sono avvocato, potrebbe fare una ripicca del genere?
Al di là di quanto correttamente dice @rebus , immagino si aprirebbero delle praterie per i legali che volessero intraprendere una causa per mobbing, o qualcosa del genere.
Mi pare ci siano diversi precedenti in altri sport.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.751
2.720
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Assodato che c'è un contratto valido ancora 1 anno, al netto di eventuali clausole, la Bora potrebbe tenerlo 1 anno ad ammuffire in panchina nel caso non riuscisse a monetizzare. E potrebbe opporsi a che il corridore firmi per un'altra squadra. Non sono avvocato, potrebbe fare una ripicca del genere?
Premesso che non conosciamo il contratto nei dettagli.

Si potrebbe e avrebbe tutto il diritto di tenerlo in organico ed eventualmente non farlo non convocarlo alle corse. Esclusivamente per scelta tecnica.
Ma a Patto che lo paghi regolarmente, gli offra adeguata assistenza medica e tecnica.
Probabilmente sarà a carico dell'UCI controllare che il corridore non sia fatto oggetto di Mobbing dalla squadra e che i bonifici siano eseguiti regolarmente.
Naturalmente non viene utile a nessuno dei 4 soggetti in causa. Bora, Olandesi, Picchiatello Belga, UCI..
UCI che è soggetto che ha piu' potere in questo caso e forse anche piu' da perdere.
A mio avviso dovrebbe propendere per risoluzione del caso senza spargimenti di sangue e dare una multa, seppur simbolica ai Simpatici Olandesi..
Solo mio pensiero...