Il grande dilemma on-line o negozio?

Manubrio curvo

Novellino
10 Novembre 2020
10
4
46
Bari
Visita sito
Bici
New
È arrivato il momento, la prima BDC... dopo tanti anni, ho deciso di togliermi un desiderio coltivato fin da piccolo di sfrecciare su una bici leggera con quel manubrio curvo “strano”.. Mi sono dato un budget, ho puntato a marchi italiani e, come è successo per la moto, alla fine l’istinto ha preso il sopravvento.
Il momento é però infelice perché i negozi sono presi d’assalto e manca la materia prima.. le bici.
Per il primo acquisto volevo affidarmi a un negozio locale ma le bici, specie quella su cui è ricaduta la mia scelta, hanno consegna prevista a fine aprile e la potrei ordinare solo con freni a tamburo perché per la versione disc shimano non prendono nemmeno l’ordine!!

A questo punto sono in crisi perché il negoziante a cui mi ero rivolto con tutte le buone intenzioni per acquistare da lui é stato gentile, disponibile e competente, ma su un sito online ho trovato la bici disponibile con tutte le caratteristiche che voglio e della mia misura.

Cosa dovrei fare?

Se acquisto dal negozio costruirei un rapporto ed avrei un punto di riferimento per me che sono inesperto.. d’altronde dovrei aspettare 6 mesi e prendere un modello allestito non come vorrei io..

Se acquisto on Line ho il rischio che se mi arriva un prodotto con dei difetti non me ne accorgo nemmeno!
Salvo siano evidenti..

Se gli parlassi apertamente stabilendo un rapporto per tutto quello che è “accessorio” alla bici, tipo pedali, abbigliamento, settaggi, ecc. dite che capirebbe?
Datemi una mano perché devo decidere e se la prendo on Line, spesso scriverò per consigli!

Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Visto come vanno le vendite, se quella online è pronta consegna io non ci penserei due volte. Qui bici ordinate vengono sempre posticipate, quella sarebbe quella che vuoi e in più ci pedali subito. Per altro se aspetti ancora rischi che la vendono
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.327
1.046
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Il mio consiglio è di comprare la bici che ti piace e non accontentarti di quella che trovi. Altrimenti ogni volta che la usi penserai "se avessi aspettato e preso l'altra..."

Capisco il tuo dubbio etico e ti fa onore.
Se prendi la bici online ma ti rivolgi al negoziante per assistenza meccanica, abbigliamento, accessori ecc... penso che lui ti capirà e ti supporterà ugualmente.

Piuttosto, cerca di capire se la bici online è veramente in pronta consegna.
Cerca qui sul forum il negozio online in questione e vedi se è uni attendibile o uno che segna disponibile per tutto ed dopo l'ordine ti dice che non lo è.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
È molto bello che tu ti faccia lo scrupolo per il negoziante che si è impegnato per aiutarti, però, oggettivamente, comprare una bici diversa da quello che desideri per non fargli torno non ha senso.

A questo punto comprerei anche io su internet, e cercherei di stabilire comunque un rapporto col tuo negoziante, visto che è stato così disponibile sono certo che capirà e apprezzerà.

E poi bisogna sempre lavorare in chiave futura, ora il momento è difficile e particolare, magari in futuro la prossima bici (o acquisto importante) lo potresti sempre fare da lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Manubrio curvo

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.331
3.215
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se il negoziante è una persona seria come penso, non avrà problemi a darti assistenza anche se la bici non la hai presa da lui. Non si tratterebbe di aspettare 2-3 settimane in più, ma 5-6 mesi. Oltretutto, avrebbe il guadagno sicuro degli accessori e del montaggio, adesso e non tra 6 mesi.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.327
1.046
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Scusate se mi intrometto, ma non voglio aprire un nuovo topic, a proposito di bici on line, qualcuno ha mai acquistato una parkpre? Rapporto qualità- prezzo?
Non le conosco direttamente. Dovrebbero essere biciclette assemblate con telai open mould cinesi.
Se ne parlava qui:

 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Mi viene da stringerti la mano! Io andrei da negoziante e gli direi le cose stanno così,lui apprezzerà,capirà e sarà felice che ha trovato un ottimo ed umano nuovo cliente e ti assisterà con scrupolo e professionalita. Prendi la bici da glamsport e divertiti!
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Magari la mia esperienza ti può aiutare, anche se ovviamente devi decidere da solo, valutando bene.

Estate 2019 decido di acquistare una nuova bdc.
Volevo la aeroad, ma come sai canyon vende solo online.
Tra me e me ho pensato : "e se si rompe qualcosa da cambiare in garanzia???" mi tocca reimpacchettare tutto e spedire al mittente con rompimenti di @@ e perdita di prezioso tempo - per me poi che lavoro 10 ore al giorno + 5 fisse al sabato, il tempo è più prezioso ancora che il denaro. Mai pensiero fu più azzeccato !

Mi sono guardato attorno e alla fine mi sono preso una TCR 2019 sl al prezzo del pro - praticamente top di gamma al prezzo del normale - montato ovviamente ultegra di2 anzichè durace. Il venditore a 2km da casa, abbastanza famoso nella bassa lecchese.

Bici ordinata a giugno 2019 - arrivata a fine agosto 2019. Praticamente la tcr pro 2020 (l'ultimo modello con cavo forcella a vista) della mia taglia non era disponibile, ma il venditore mi ha proposto un telaio sl top di gamma dell' anno prima (tcr 2019 - 2020 cambiava solo la gamma colori) montata come sarebbe sata la pro - ultegra di2 anzichè durace meccanico.
Acquisto fatto, soddisfattissimo grazie all' impegno del venditore, che mi ha trovato questa soluzione.

Luglio 2020 - il deragliatore posteriore si brucia - sostituito in garanzia - bici portata lunedì sera, riconsegnata mercoledì.

Ottobre 2020 - si brucia anche il deragliatore anteriore - sostituito in garanzia - bici portata sabato pomeriggio ore 14.30 - riconsegnata ore 14.45 stesso giorno.

Certo, sono stato sfigatissimo - a chiunque abbia chiesto lumi mi ha risposto che gli elettronici di2 sono praticamente indistruttibili, ma sorvoliamo - notare che i componenti difettosi erano shimano, non giant, quindi il marchio non centra nulla, sarebbe potuto capitare con qualsiasi bici, anche con canyon

E se avessi comprato l'aeroad e fossi stato altrettanto sfigato ?

Considera anche che con la pandemia in corso non credo che il transito merci sia come al solito.

Come avrai capito, piuttosto aspetta, ma vai da un rivenditore, possibilmente vicino a casa. Ovviamente è un mio consiglio.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.929
1.374
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non per niente come da titolo È UN DILEMMA. Nel caso di @Manubrio curvo propenderei come detto per prenderla on Line e parlare con il rivenditore di zona. È giustificatissima e comprensibile la scelta. Troppa disparità. Anche io avuto sti dubbi tra gravel canyon o gravel wilier (già ho BDC wilier). A parità di costo canyon accessoriata un po’ meglio e forse piu carina nei colori. Alla fine scelto wilier perche la differenza era poca .. stesso rivenditore della BDC e va bene così. Ma nel tuo caso è ben diverso. Vedi tu ma io farei così
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Magari la mia esperienza ti può aiutare, anche se ovviamente devi decidere da solo, valutando bene.

Estate 2019 decido di acquistare una nuova bdc.
Volevo la aeroad, ma come sai canyon vende solo online.
Tra me e me ho pensato : "e se si rompe qualcosa da cambiare in garanzia???" mi tocca reimpacchettare tutto e spedire al mittente con rompimenti di @@ e perdita di prezioso tempo - per me poi che lavoro 10 ore al giorno + 5 fisse al sabato, il tempo è più prezioso ancora che il denaro. Mai pensiero fu più azzeccato !

Mi sono guardato attorno e alla fine mi sono preso una TCR 2019 sl al prezzo del pro - praticamente top di gamma al prezzo del normale - montato ovviamente ultegra di2 anzichè durace. Il venditore a 2km da casa, abbastanza famoso nella bassa lecchese.

Bici ordinata a giugno 2019 - arrivata a fine agosto 2019. Praticamente la tcr pro 2020 (l'ultimo modello con cavo forcella a vista) della mia taglia non era disponibile, ma il venditore mi ha proposto un telaio sl top di gamma dell' anno prima (tcr 2019 - 2020 cambiava solo la gamma colori) montata come sarebbe sata la pro - ultegra di2 anzichè durace meccanico.
Acquisto fatto, soddisfattissimo grazie all' impegno del venditore, che mi ha trovato questa soluzione.

Luglio 2020 - il deragliatore posteriore si brucia - sostituito in garanzia - bici portata lunedì sera, riconsegnata mercoledì.

Ottobre 2020 - si brucia anche il deragliatore anteriore - sostituito in garanzia - bici portata sabato pomeriggio ore 14.30 - riconsegnata ore 14.45 stesso giorno.

Certo, sono stato sfigatissimo - a chiunque abbia chiesto lumi mi ha risposto che gli elettronici di2 sono praticamente indistruttibili, ma sorvoliamo - notare che i componenti difettosi erano shimano, non giant, quindi il marchio non centra nulla, sarebbe potuto capitare con qualsiasi bici, anche con canyon

E se avessi comprato l'aeroad e fossi stato altrettanto sfigato ?

Considera anche che con la pandemia in corso non credo che il transito merci sia come al solito.

Come avrai capito, piuttosto aspetta, ma vai da un rivenditore, possibilmente vicino a casa. Ovviamente è un mio consiglio.
E' un consiglio senza dubbio valido, però qui si ratta di aspettare fino ad aprile per avere una bici diversa da quella che vuole lui (rim invece che disco)...per la versione disco dice che nemmeno prendono gli ordini!

Se ci fosse stato da aspettare fino ad aprile per quella che vuole lui è un altro conto, visto che c'è in mezzo l'inverno ci poteva stare, ma non gli consiglierei mai di prendere una bici diversa da quella che ha deciso di comprare solo per poterla ordinare dal negoziante...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.525
8.180
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
con glamsport ci avevo parlato (al telefono), poi ho cambiato idea su cosa acquistare e non ho concluso (ero andato in fabbrica della Bianchi), ma erano stati molto gentili e disponibili, veramente un'ottima impressione
 
  • Mi piace
Reactions: Manubrio curvo

Manubrio curvo

Novellino
10 Novembre 2020
10
4
46
Bari
Visita sito
Bici
New
Allora, vi aggiorno!
Ho comprato la bici on-line e dopo poco più di una settimana è arrivata.
La mia prima bici da corsa che subito mi è piaciuta:
Una Wilier Cento1NDR rossa fiammante cambio stimano 105..

Sono andato al negoziante e ho comprato un pò di accessori.. Alla fine avevo più o meno tutto l'indispensabile: casco, pedali, scarpe, porta borraccia 2, guanti, kit forature, ecc. Domenica prima uscita con gli amici e primi 50 km nel comune. Tutto perfetto fino a stamattina, quando il vicino mi è venuto a chiamare per avvisarmi che mi avevano sfondato la porta della cantina..
Ovviamente si sono portati via la bici nuova la Mountain bike e tutti gli accessori, perfino i prodotti per pulirla! Incredibile..