News Il meccanico di Nibali e Ciccone svela i segreti per la corretta manutenzione della bici durante i mesi invernali

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Ti poni mai il dubbio che non sia impossibile, ma semplicemente che non sei sufficientemente esperto per riuscire a farlo? E che non ci riusciresti nemmeno con un centraruote molto più costoso?
Il problema non sono i riscontri, è sapere quale nipple girare e di quanto.
Sì me lo pongo ma sono disposto a provarci, con qualche caveat.

Tanto per dire, le ruote di serie in alluminio della mia BDC le ho rifatte da solo e ho cambiato anche tutti i nippli (ossidati e bloccati) perchè toccavano sui pattini in alcuni punti e ora girano meglio di prima, anche se non so se la tolleranza è di 0,1 mm visto che mi manca lo strumento così preciso. Ci ho messo parecchio ad ottenere un risultato decente, ma mi sono divertito e ho imparato tante cose. Le ruote in carbonio da 2000€ invece hanno dei raggi molli ma le porterò dal meccanico, primo perchè sono in garanzia, secondo perchè costano 2000 € e terzo perchè mi fa paura rischiare di tirare troppo i raggi sul carbonio, non ho idea se potrebbero rompersi in discesa a 60 km/h e non voglio rischiare. Ma se fossi fuori garanzia, avessi le specifiche di tensione dei raggi e gli strumenti adatti probabilmente toccherei anch quelle.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Nessun professionista si salva al confronto dei sapientoni da tastiera, che siano corridori o meccanici basta un affermazione non gradita e subito inizia l'attacco spesso anche personale nei confronti del interessato o del intera categoria
Ha detto una cosa abbastanza ovvia, presente in qualsiasi manuale di manutenzione,"rvolgersi a personale qualificato".
La Trek come altre aziende vieta l'uso sui rulli dei suoi telai,lui segue questa linea, capisco che per chi usa spesso i rulli è dura da accettare ma i telai in strada sono sottoposti a stress diversi, si può anche scegliere di ascoltare una campana diversa o comprare telai di altre marche bisogna però tenere conto che c'è sempre del marketing e che come la garanzia a vita non significa che quella bicicletta duri più
Perdonami, ma quella è la classica frase che è scritta in neretto la prima pagina di ogni manuale, per pararsi il culo.
Comunque Trek non sconsiglia di utilizzare i rulli e li vende pure tra gli accessori, non diamo false informazioni.
Se mi sono perso qualcosa, ti prego di postarlo così da fare pubblica ammenda e poter essere sicuro di non acquistare mai una bici trek.
Buon Natale anche a te.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
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Daccordi Profidea
Io sono cresciuto nella bottega del meccanico ciclista (mio zio). Chiusa da qualche anno purtroppo perchè non c'era piu il lavoro che giustificasse i costi da sostenere. E ricordo che le ruote le faceva imbastire da me, 32 o 36 fori ,incroci raggi ecc ecc. Poi le tirava e le centrava lui. A mano con il centraruote , e aveva un ottimo riscontro, faceva tante ruote perchè aveva "la mano".
Ma erano gli anni 80 ,tutto tubolare e ruota libera regina extra 6 rapporti, iniziavano ad uscire le regina sx a 7.
Oggi è tutto diverso oggi tantissime informazioni sulla manutenzione anche piu che ordinaria sono reperibli da chiunque e moltissime cose ,se ha attrezzatura giusta con calma pazienza e un po di manualità e passione anche un apassionato non molto edotto le puo fare da se.
La bici è ancora una macchina semplice.
Ma la bottega del meccanico era un luogo " a se" quasi un "circolo;" per me era un luogo dove alimentare la passione della bici, tanti bei ricordi di tante giornate passate con soddisfazione. Per cui al meccanico Leandro Loi anche se non lo conosco una calorosa stretta di mano . Scusate il malinconico OT
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
[...]Le ruote in carbonio da 2000€ invece hanno dei raggi molli ma le porterò dal meccanico, [...] secondo perchè costano 2000 € e terzo perchè mi fa paura rischiare di tirare troppo i raggi sul carbonio, non ho idea se potrebbero rompersi in discesa a 60 km/h e non voglio rischiare. [...]
Anche questo è essere un professionista. Fare un lavoro e risponderne professionalmente, in caso di rotture e di rischi alla salute derivanti da quelle rotture.
E' giusto essere pagati anche per questi rischi dei quali ci si fa carico, ed è giusto tenere conto che ogni parola che dice un meccanico è volta a evitare dei rischi all'utilizzatore.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bene, adesso ti do un mozzo posteriore, 32 raggi, 32 nipples, un cerchio a 32 fori, un centraruote, un tiraraggi, e mi assembli una bella ruota tenendo +- 0.1 mm di tolleranza laterale e 0.2 di tolleranza radiale.
In meno di 1 ora da quando prendi in mano il materiale.
Non vorrai farci credere che i meccanici sono capaci. Credo che un buon 70/80% di quelli che nei negozi ricoprono quella mansione, non siano capaci. Quando abitavo a Roma, si sapeva da chi andare a fare una roba del genere ed erano pochi. E a Roma non ci sono 3/4 negozi.
In ogni caso, non mi pare che fra i consigli per mettere via la bici l'inverno letti dal nostro meccanico Trek, ci sia quello di costruirsi da zero una ruota. Sento un inconfondibile rumore. :specc:
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sono un meccanico, io sono capace.
Può darsi di si...o di no, chissà. Di certo non tutti i meccanici lo sanno fare. Magari se guardassero qualche buon tutorial su youtube imparerebbero. Chissà se il nostro esimio meccanico Trek lo sa fare....così a occhio non deve averlo fatto mai negli ultimi 15 anni.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
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Pinarello
Io sono cresciuto nella bottega del meccanico ciclista (mio zio). Chiusa da qualche anno purtroppo perchè non c'era piu il lavoro che giustificasse i costi da sostenere. E ricordo che le ruote le faceva imbastire da me, 32 o 36 fori ,incroci raggi ecc ecc. Poi le tirava e le centrava lui. A mano con il centraruote , e aveva un ottimo riscontro, faceva tante ruote perchè aveva "la mano".
Ma erano gli anni 80 ,tutto tubolare e ruota libera regina extra 6 rapporti, iniziavano ad uscire le regina sx a 7.
Oggi è tutto diverso oggi tantissime informazioni sulla manutenzione anche piu che ordinaria sono reperibli da chiunque e moltissime cose ,se ha attrezzatura giusta con calma pazienza e un po di manualità e passione anche un apassionato non molto edotto le puo fare da se.
La bici è ancora una macchina semplice.
Ma la bottega del meccanico era un luogo " a se" quasi un "circolo;" per me era un luogo dove alimentare la passione della bici, tanti bei ricordi di tante giornate passate con soddisfazione. Per cui al meccanico Leandro Loi anche se non lo conosco una calorosa stretta di mano . Scusate il malinconico OT
No, una macchina semplice non lo è più almeno dall'avvento delle trasmissioni elettroniche. E con l'espansione delle bici a pedalata assistita le due ruote a pedali hanno definitivamente sconfinato nel campo dei veicoli a motore, dove sono richieste anche competenze di elettronica.

Se poi parliamo della stragrande delle biciclette in circolazione, da passeggio, single speed e mtb a scopo ludico, allora le bici sono ancora "semplici".

Purtroppo, come, per accade le automibili sempre più dipendenti dalle centraline e dai sistemi di infotainment, i meccanici di biciclette hanno dovuto e devono aggiornarsi (e molti non lo fanno..) altrimenti perdono clienti: per esempio l'utilizzo di chiavi dinamometriche (quasi indispensabili per il carbonio) potrebbe essere la prima discrimine per scegliere a quale meccanico rivolgersi. Anche se spesso nemmeno i negozi certificati dalle Case usano attrezzi e prodotti specifici.

Dipende tutto dal tipo di servizio che vuoi offrire nella officina, se altamente specializzato e aggiornato, oppure riservato a interventi prettamente meccanici e "visibili", interventi fatti di guaine , cavi e camere d'aria.

Personalmente, spero che le botteghe "vecchio stampo" sopravvivano a lungo, anche se portargli le bdc moderne sarà sempre più improbabile.
 
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j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
I meccanici bici non aggiustano proprio un bel nulla sulle bici elettriche e sui cambi elettronici e, o sostituiscono pezzi o mandano via le bici(parlo di TUTTI i meccanici presenti nella mia provincia).
Con le officine auto moto non centrano nulla, lì è richiesta o la competenza o la presenza di un elettrauto, ma pure loro non riparano centraline o componenti elettronici ma individuano e sostituiscono i pezzi difettosi.
Chi ripara, a volte, sono i laboratori elettronici a cui si appoggiano.
Dio salvi i vecchi e cari meccanici, di cui io mi servo, che ringrazio sempre, e quando il lavoro è gratuito, pago comunque il disturbo con il valore di almeno un paio di caffè corretti(lo giustifico così perchè a volte quei soldi nemmeno li vogliono).
Specifico questo perchè vorrei che @leandro_loi , da meccanico, capisse questo ed il mio precedente pensiero nella maniera corretta.
Buon Natale a tutti
vado a farmi na rullata:prega:
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Ti poni mai il dubbio che non sia impossibile, ma semplicemente che non sei sufficientemente esperto per riuscire a farlo? E che non ci riusciresti nemmeno con un centraruote molto più costoso?
Il problema non sono i riscontri, è sapere quale nipple girare e di quanto.
L'esperienza la fai con la pratica.. se non ci provi mai sempre ignorante resti, fatto salvo che se lo fa un essere umano (che sia meccanico o meno) lo potrebbe fare chiunque proprio perchè parliamo di esperienza.. parlassimo di talento allora in quel caso le cose cambiano.. ma qui siamo a parlar di viti e 3 rondelle oltre che di cuscinetti che scappano da sotto ar chiulo :-P
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
L'esperienza la fai con la pratica.. se non ci provi mai sempre ignorante resti, fatto salvo che se lo fa un essere umano (che sia meccanico o meno) lo potrebbe fare chiunque proprio perchè parliamo di esperienza.. parlassimo di talento allora in quel caso le cose cambiano.. ma qui siamo a parlar di viti e 3 rondelle oltre che di cuscinetti che scappano da sotto ar chiulo :-P
Sono d’accordo, una volta ho letto una frase che diceva che “l’esperienza è quello che si ottiene quando non si ottiene cio’ che si voleva”, ovvero bisogna provare e sbagliare per imparare!
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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da corsa
Perdonami, ma quella è la classica frase che è scritta in neretto la prima pagina di ogni manuale, per pararsi il culo.
Comunque Trek non sconsiglia di utilizzare i rulli e li vende pure tra gli accessori, non diamo false informazioni.
Se mi sono perso qualcosa, ti prego di postarlo così da fare pubblica ammenda e poter essere sicuro di non acquistare mai una bici trek.
Buon Natale anche a te.
Trek non copre con la garanzia rotture sui rulli,non lo sconsiglia apertamente come fa ad esempio BMC, questo non significa che valgono meno di altri che non dichiarano nulla
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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BMC TeamMachine SLR01
Ma davvero c'è ancora qualcuno che crede che una bicicletta sia un oggetto tecnologico?
Anche la cosa più complessa, uno spurgo dei freni a disco farebbe sorridere il più semplice dei garzoni di bottega.....
Se una bici si rompe sui rulli, è meglio che lo faccia lì che per strada visto che esistono amatori che in volata superano i 1000w ed allora si, che il telaio flette ed è a rischio se progettato male.
Mi pare che stiate credendo all'oste che vi dice che il suo vino è buono.
Concordo con te, ma se non sei capace a fare determinate cose, visto che sei per strada, rischi grosso.
Un telaio portato su strada e libero di oscillare flette in una determinata zona, più o meno in base alle sue caratteristiche. È fatto per quello.
Un telaio fissato sul rullo è vincolato sull'asse posteriore e le torsioni a cui è soggetto sono molto più violente di quelle di una volata su strada, a parità di potenza espressa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo con te, ma se non sei capace a fare determinate cose, visto che sei per strada, rischi grosso.
Un telaio portato su strada e libero di oscillare flette in una determinata zona, più o meno in base alle sue caratteristiche. È fatto per quello.
Un telaio fissato sul rullo è vincolato sull'asse posteriore e le torsioni a cui è soggetto sono molto più violente di quelle di una volata su strada, a parità di potenza espressa
Si vabbè dai, mo quanti amatori fanno quante volate sui rulli...ma di che parliamo dai!!! E quante sollecitazioni fa un amatore lontanamente paragonabili ai watt di un velocista che fa volate tra i prò. Stiamo veramente sostenendo l'insostenibile per appoggiare una sciocchezza detta da uno che è meccanico di biciclette e non certo un ingegnere/progettista/fisico in grado di misurare certe cose. Sto meccanico sarà anche bravo come meccanico non lo so, ma ha detto una cosa che non si può sentire e non trova riscontro da nessuna parte di esperienza vissuta nella pratica da migliaia di persone. Che poi qualche prò sul serio per le volate scelga un telaio "meno sfruttato" è come quella di quelli della Jumbo che sceglievano per le loro Bianchi la vernice nera perchè 80 grammi più leggera. Insomma anche loro hanno le loro belle fisime quando ci si mettono.
 
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matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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Soiano al lago
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Nessun professionista si salva al confronto dei sapientoni da tastiera, che siano corridori o meccanici basta un affermazione non gradita e subito inizia l'attacco spesso anche personale nei confronti del interessato o del intera categoria
Ha detto una cosa abbastanza ovvia, presente in qualsiasi manuale di manutenzione,"rvolgersi a personale qualificato".
La Trek come altre aziende vieta l'uso sui rulli dei suoi telai,lui segue questa linea, capisco che per chi usa spesso i rulli è dura da accettare ma i telai in strada sono sottoposti a stress diversi, si può anche scegliere di ascoltare una campana diversa o comprare telai di altre marche bisogna però tenere conto che c'è sempre del marketing e che come la garanzia a vita non significa che quella bicicletta duri più
vieta l'uso sui rulli?eppure fior fior di atleti del team trek segafredo sfoggiano sui social allenamenti sui rulli con le loro belle trek ancorate a terra, e tanto di hashtag trekbikes
 
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Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
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B'Twin Triban 5
Concordo con te, ma se non sei capace a fare determinate cose, visto che sei per strada, rischi grosso.
Un telaio portato su strada e libero di oscillare flette in una determinata zona, più o meno in base alle sue caratteristiche. È fatto per quello.
Un telaio fissato sul rullo è vincolato sull'asse posteriore e le torsioni a cui è soggetto sono molto più violente di quelle di una volata su strada, a parità di potenza espressa
Non so, ho sempre il dubbio. Nelle partenze da fermo in salita con rapporto lungo ad esempio ci si piega per forza nelle prime pedalate e ho l'impressione che alcune zone siano sottoposte a qualche effetto leva, a qualche torsione che ne aumenta lo sforzo, mentre sui rulli il telaio sta sempre dritto. Ci sono diverse testimonianze di telai rotti nelle partenze in salita, certo magari gente con buona forza, a me non succederebbe e neanche ci tengo a provare (le faccio sui rulli col muletto)
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ho sempre avuto l'ingenuita di considerare un bravo meccanico una persona che conosce profondamente difetti e pregi di cio che mantiene e aggiusta. Si perche nel mio immaginario un meccanico principalmente aggiusta e fa funzionare le cose.
Un tecnico di una squadra professionistica deve tenere in ordine le bici dei suoi assistiti, ma forti anche dei contratti di sponsor, siamo sicuri che un tecnico di un team professionistico aggiusti, anziche sostituire?
No perche sostituire con componenti nuovi quando qualche pezzo funziona male, son bravi tutti, lo faccio anche io.
Non mi sembra nemmeno tanto furbo, lanciando un ombra sulla durata di un telaio.
Vorrei sapere che ne pensa a riguardo un costruttore che vende un telaio (anche quello per cui lavora di sponsor) a 5k euro, quale valore sarebbe disposto a riconoscere il mercato ad un prodotto a scadenza? Lo stesso costruttore che ogni anno aumenta 1000 euro il telaio e te lo fa cambiare perche quello nuovo guadagna 1w a 50 orari e pesa 20gr meno, ma che ben si guarda dal fornire la curva di decadimento del prodotto che vende.

io passo i pomeriggi a chiaccherare con il meccanico, che si porta addirittura a casa il lavoro per rigenerare con calma le leve shimano con le mollette rotte. Questo è essere meccanico.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Concordo con te, ma se non sei capace a fare determinate cose, visto che sei per strada, rischi grosso.
Un telaio portato su strada e libero di oscillare flette in una determinata zona, più o meno in base alle sue caratteristiche. È fatto per quello.
Un telaio fissato sul rullo è vincolato sull'asse posteriore e le torsioni a cui è soggetto sono molto più violente di quelle di una volata su strada, a parità di potenza espressa
Da ex corridore velocista, ti garantisco che su strada ed in volata un telaio è messo a dura prova, molto più che sul rullo.
Io ho spezzato un manubrio in alluminio in volata per esempio....
 

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