Si ma il telaio di una bdc (qualsiasi) non è solo carbonio.. si è in presenza di carbonio "affogato" con resine."Tecnicamente parlando" il carbonio soffre di delaminazione
Si ma il telaio di una bdc (qualsiasi) non è solo carbonio.. si è in presenza di carbonio "affogato" con resine."Tecnicamente parlando" il carbonio soffre di delaminazione
"Cede" non vuol dire comunque niente.Si ma il telaio di una bdc (qualsiasi) non è solo carbonio.. si è in presenza di carbonio "affogato" con resine.
hai ragioneFaccio notare che l'articolo dice che: "con la conseguenza che, una volta tornati in primavera, la bicicletta non abbia il rendimento ottimale per cui è stata concepita"
E non "il telaio si spacca se tieni la bici sui rulli". Se lui non ha detto che la bici sui rulli si rompe, ma che semplicemente perde il suo rendimento ottimale, perchè bisogna mettergli in bocca parole che non ha detto?
Faccio notare che l'articolo dice che: "con la conseguenza che, una volta tornati in primavera, la bicicletta non abbia il rendimento ottimale per cui è stata concepita"
E non "il telaio si spacca se tieni la bici sui rulli". Se lui non ha detto che la bici sui rulli si rompe, ma che semplicemente perde il suo rendimento ottimale, perchè bisogna mettergli in bocca parole che non ha detto?
Certo, giusto quello che dici, ma il succo del discorso era un altro, il carbonio non snerva."Tecnicamente parlando" il carbonio soffre di delaminazione, che può avvenire per diverse cause esterne, e il verbo "cedere" riferito al carbonio non vuol dire assolutamente nulla in gergo tecnico.
Non so se hai letto quell'articolo dove scrivono che cercano di dare il telaio più fresco e meno utilizzato all'atleta che si gioca in quella corsa un traguardo importante, mi pare proprio nel team Trek Segafredo se non ricordo male.hai ragione
il mio appunto era più legato al fatto che essendo un meccanico Trek deve in qualche modo seguire le direttive aziendali
comunque... quando si dice che una foto vale più di 1000 parole
Vedi l'allegato 253092
La tua fonte, visto che metti in dubbio le sue parole?Poi eh, il meccanico ha tutta l'esperienza del caso, ma sarei curioso di capire la fonte di queste sue affermazioni? No perche' dubito lui sia un avido lettore de The Journal of Materials Science e che abbia preso le sue tesi da li'.
Mi sembra che le parole precise siano ben diverse, ovvero:A me fa più specie leggere che i tutorial su youtube bisogna lasciarli stare.
Non so se hai letto quell'articolo dove scrivono che cercano di dare il telaio più fresco e meno utilizzato all'atleta che si gioca in quella corsa un traguardo importante, mi pare proprio nel team Trek Segafredo se non ricordo male.
Non ha detto: "non usate la bici sui rulli", ha detto che poi non rende più al massimo come prima.
E questa foto non dice che quella stessa bici è poi quella utilizzata durante la tappa.
Non mi pare quindi che una foto valga più di 1000 parole.
youtube è grandioso per imparare qualcosa, dalla chitarra a come fare manutenzione da soli. Su MTB abbiamo una rubrica seguitissima a tal riguardo, che prima funzionava alla grande anche con foto e parole.Mi sembra che le parole precise siano ben diverse, ovvero:
"«YouTube non è il luogo adatto per diventare meccanici:»"
Cosa che personalmente concordo. La cosa migliore è imparare da un professionista, e se si manca anche della necessaria manualità, rivolgersi ad un professionista.
Uno non vale uno.
Sono sempre parole di Adobati, non penso che si divertano a far girare le bici così, senza un motivo.La frase che il "telaio non rende più come prima" vuol dire tutto e niente. Perchà allora non rende neanche come prima dopo 3 mesi su e giù per le alpi, discese con buche comprese. E poi, come misura questa affermazione? Con il solito grafichetto della rigidità maggiore del 2%, che manco il pro dal sedere più sensibile del mondo nota? Inoltre, il carbonio NON si snerva e non perde rigidità se lo usi. Non è un paio di scarponi da sci.
Va tutto bene, ma ci metti dei professionisti a fare i video, o degli autodidatti?youtube è grandioso per imparare qualcosa, dalla chitarra a come fare manutenzione da soli. Su MTB abbiamo una rubrica seguitissima a tal riguardo, che prima funzionava alla grande anche con foto e parole.
Sono sempre parole di Adobati, non penso che si divertano a far girare le bici così, senza un motivo.
Come gestiscono le biciclette al Team Trek Segafredo. Sentiamo Mauro Adobati
Abbiamo parlato con Mauro Adobati uno dei meccanici del Team Trek Segafredo per farci spiegare come gestiscono le biciclette della squadrabici.pro
Va tutto bene, ma ci metti dei professionisti a fare i video, o degli autodidatti?
La tua fonte, visto che metti in dubbio le sue parole?
Esatto. Poi servono fatti (in questo caso numeri) a corredo di questo genere di affermazioni. Numeri, poi, raccolti come si deve e analizzati ancora meglio. Altrimenti son solo chiacchiere al vento.La frase che il "telaio non rende più come prima" vuol dire tutto e niente. Perchà allora non rende neanche come prima dopo 3 mesi su e giù per le alpi, discese con buche comprese. E poi, come misura questa affermazione? Con il solito grafichetto della rigidità maggiore del 2%, che manco il pro dal sedere più sensibile del mondo nota? Inoltre, il carbonio NON si snerva e non perde rigidità se lo usi. Non è un paio di scarponi da sci.
Non è quello che dice lui.Piuttosto, le fanno girare perché i componenti come cuscinetti, guaine, pignoni, corone si consumano.
Non è quello che dice lui.
Amen!e allora sorry, fuori i numeri o è una leggenda metropolitana