IL mio RESTAURO VINTAGE

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.119
8.204
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Mi piace
Reactions: Patry81

Patry81

Novellino
10 Ottobre 2024
33
25
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
Dici che si crepa per via dell'età e che sicuramente sarà secca come una carruba?
Buona sera colleghi, ho appena tentato la via "leggera" acqua e sapone, sono venuti decenti (anche se penso che un po di sgrassatore tipo chanteclair non faccia poi tanti danni) grazie comunque per la dritta! 1730569948709909539682036917959.jpg

Oggi mi sono dedicato un anche alla pulizia di due newentry (doppia 52-19 e levette nr) forse qui ci vuole il dremel con il panno lucidante, domani mattina mi ci metto. Saluti.p
17305701132981594407953979966314.jpg

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.119
8.204
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buona sera colleghi, ho appena tentato la via "leggera" acqua e sapone, sono venuti decenti (anche se penso che un po di sgrassatore tipo chanteclair non faccia poi tanti danni) grazie comunque per la dritta! Vedi l'allegato 467859

Oggi mi sono dedicato un anche alla pulizia di due newentry (doppia 52-19 e levette nr) forse qui ci vuole il dremel con il panno lucidante, domani mattina mi ci metto. Saluti.p
Vedi l'allegato 467860
Prova con la paglietta finissima in ferro !!!

• Mi piace

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.219
1.280
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dici che si crepa per via dell'età e che sicuramente sarà secca come una carruba?

Eh purtroppo la gomma sarà già vecchio di suo. Qualsiasi cosa acida la andrebbe a crepare ulteriormente. Il muc off silicon ha questa capacità di preservare la plastica e la gomma. Pensa che gli orologi Swatch anin 90 che erano plastica pura oggi si sgretolano anche solo a toccarli. Quelli messi meglio sono stati conservati in buste piene di silicone.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.219
1.280
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Intendiamo questa? Che è solito usare per lucidare i mobili. Grazie.saluti Vedi l'allegato 467864

Va bene anche lei, ma l’ideale è il Dremel con spazzole in plastica e un panno Capecod. Non asportano materiale e tolgono lo sporco.
la paglietta è da usare come estremo rimedio. Il pronlema della paglietta è che asporta materiale e va usata bene, nel senso che lascia delle micro righe, quindi rischi di trovarti l’anodizzazione e il verso di lavorazione del metallo stravolti.

Patry81

Novellino
10 Ottobre 2024
33
25
Padova/Roma
Visita sito
Bici
Va bene anche lei, ma l’ideale è il Dremel con spazzole in plastica e un panno Capecod. Non asportano materiale e tolgono lo sporco.
la paglietta è da usare come estremo rimedio. Il pronlema della paglietta è che asporta materiale e va usata bene, nel senso che lascia delle micro righe, quindi rischi di trovarti l’anodizzazione e il verso di lavorazione del metallo stravolti.
Ok, ho preso oggi la paglietta, che terrò come ultimo rimedio, intanto provo con dremel, grazie ad entrambi!

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
392
126
Visita sito
Bici
Trek
Le corone sono alluminio anodizzato che e' opaco. La paglietta graffia e basta. i vari panni, spazzole, dremel, etc tirano via l anodizzazione. Se vuoi tirare via lo sporco ci vuole uno sgrassante e della pazienza o al massimo un ultrasuoni. Se vuoi farla lucida allora e' un altro discorso.

• Mi piace
Reactions: Cancelliere

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.219
1.280
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Le corone sono alluminio anodizzato che e' opaco. La paglietta graffia e basta. i vari panni, spazzole, dremel, etc tirano via l anodizzazione. Se vuoi tirare via lo sporco ci vuole uno sgrassante e della pazienza o al massimo un ultrasuoni. Se vuoi farla lucida allora e' un altro discorso.

Dremel con spazzole in plastica, ovviamente dopo aver ammorbidito lo sporco con sgrassante. Non chiaramente spazzole diverse e non paste abrasive

Patry81

Novellino
10 Ottobre 2024
33
25
Padova/Roma
Visita sito
Bici
Ho sgrassato la corona e pulita con il dremel, il risultato mi piace! IMG_20241104_184719.jpg

Ho pulito anche il vecchio movimento centrale sugino (vedi inizio thread) ed ho notato che all interno il pignone è campagnolo (ss 70 120 z) che metterò in vendita. IMG_20241104_193436.jpg IMG_20241104_193445.jpg

ho trovato una utile guida per capre i vari modelli di movimento centale campagnolo (gransport- record-nuovo e super record)

Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.219
1.280
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Eh non facile, prova con solventi e tantissima pazienza, ho paura che uno sverniciatore intacchi la cromatura. Oppure Dremel e pasta abrasiva a grana fine ma veramente con tantissima attenzione.

Forse andava mascherato un po’ meglio…

• Mi piace

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.219
1.280
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Con la fresina di ottone rovino il filetto?

Fresina in ottone no. Distruggi il filetto.

Se il movimento centrale si avvita tienilo così, dipende dallo spessore. Altrimenti con moltissima attenzione forse lì lo sverniciatore si può usare, ovviamente solo la parte che poi sarà nascosta.

Per gli agganci posteriori io proverei prima con carta vetro tipo 500/1000 solo sulla vernice per togliere il grosso, poi con il Dremel e una pasta abrasiva sui tamponi in cotone pressato. Ovviamente mascherando la parte che deve restare verniciata. Parti con una grana grossa e arriva con un lucida metalli massimo. Lavorone. Oppure te la fai verniciare tutta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Patry81

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.617
367
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Un tempo, per il movimento centrale, e per vernici meno "toste" di quella a polveri, era normale prassi ripassare il filetto con il maschio. Tirava via la vernice ma non intaccava il metallo.
Comunque poi il filetto andava abbondantemente ingrassato al momento del montaggio, e lì di ruggine non ne faceva di sicuro.

La superfice piana su cui vanno a serrarsi le flange la puoi raschiare delicatamente con una lama. Ma dopo aver assottigliato lo spessore di costa, sullo spigolo, dove di solito la vernice a polveri si accumula maggiormente, usando un pò di carta abrasiva, per evitare che con la raschiatura si possa scheggiarre la vernice all'esterno

• Mi piace
Reactions: alespg and Patry81

Classifica generale Winter Cup 2024