Martedì, complice un giorno di ferie, sono stata al Colle del Nivolet. Non ci tornavo dal 2003, e debbo dire che sia per la difficoltà che per la magnificenza :love[1]: dei luoghi attraversati si conferma un obiettivo davvero... "hors categorie" per qualsiasi cicloturista, specialmente se il giro viene affrontato partendo direttamente in bici da casa (Torino). :impic:
Appena posso posto le fotografie che ho fatto. Intanto posso anticiparvi due cose: 1) il famoso "passaggio sulla strada vecchia" per evitare almeno in salita la mefitica galleria tra Noasca e Ceresole è ancora fattibile, anche se il fondo è davvero brutto e in alcuni punti è problematico addirittura stare in piedi. Obbligatori rapporti più che agili
2) Sentito da un biker locale con cui ho scambiato qualche parola lungo il tragitto, parrebbe che i lavori di sistemazione strada e gallerie attualmente in opera sulla SS di Ceresole siano in prospettiva del passaggio del Giro d'Italia l'anno prossimo... Questo sì che è uno "sgub" (cit. Biscardi) coi fiocchi!!!