per la determinazione della lunghezza catena, Campagnolo richiede di metterla su pignone piccolo e corona piccola.Perchè usi il 32-11?
ovviamente, non va usata in questa configurazione, che va utilizzata solo in fase di montaggio.
per la determinazione della lunghezza catena, Campagnolo richiede di metterla su pignone piccolo e corona piccola.Perchè usi il 32-11?
Non uso il 32 11, è solo una prova per vedere la lunghezza e la tensione della catena...Perchè usi il 32-11?
Pero' non pensi sia possibile che se lo consigliano sul manuale di lasciare la catena più lunga,sia proprio perchè hanno riscontrato che lavora meglio in determinate condizioni,sapendo che comunque anche se tocca col 32-11 ,certi incroci estremi avendo la doppia corona non si utilizzeranno?...per la determinazione della lunghezza catena, Campagnolo richiede di metterla su pignone piccolo e corona piccola.
ovviamente, non va usata in questa configurazione, che va utilizzata solo in fase di montaggio.
nelle specifiche di montaggio dei gruppi 11v Campagnolo indicava esplicitamente il metodo che ho descritto io per determinare la lunghezza della catena.Pero' non pensi sia possibile che se lo consigliano sul manuale di lasciare la catena più lunga,sia proprio perchè hanno riscontrato che lavora meglio in determinate condizioni,sapendo che comunque anche se tocca col 32-11 ,certi incroci estremi avendo la doppia corona non si utilizzeranno?...
E' un'ipotesi la mia.
Io ad esempio sul mio Super Record 11 ho notato che lasciandola con 2 maglie in più,anche se tocca leggermente sul 39-11/12, incrocio che non utilizzo mai,poi invece con gli altri rapporti l'azione della cambiata e della rivoluzione della catena sembra più fluida.
Ciao, ma le guaine ed i cavi, io vorrei prendere il chorus disc, non sono comprese nel gruppo, van comprate a parte?Kit cavi è guaine CG-FRD 700, è questo il kit che si trova nei comandi del Chorus 12v, ma secondo me le guaine sono sempre le stesse e cambiano solo i fili cambio, il prezzo del kit si aggira sui 70€, ma Sono pazzi...
Ciao, Kit cavi e guaine sono compresi con le Leve, io l ho montato con passaggio esterno al manubrio e interno al Telaio, scorrono bene, i cavi Sn rivestiti in teflon...Ciao, ma le guaine ed i cavi, io vorrei prendere il chorus disc, non sono comprese nel gruppo, van comprate a parte?
Io devo montare il gruppo su una bici con piega pipa e serie sterzo deda vinci, quindi con passaggio cavi integrati. Qualcuno c'ha provato? come scorrono i cavi?
seguo anch'io, vorrei prendere una Basso e il Chorus 12v mi intriga parecchio.Ciao! Qualcuno ha il Chorus 12v in versione disc? Come ci si trova?
Si, l'olio è già all'interno, ma uno spurgo al primo montaggio lo farei.Sarei intenzionato di comprare il chorus 12v disc per un nuovo telaio che vorrei montare in questi giorni. Non mi sono chiare però un paio di cose.
1. L adattatore per dischi da 160 è compreso insieme al gruppo?
2. L impianto ha già olio all interno? Che in caso dovrebbe essere il blu campagnolo. Visto che online fatico a trovarlo lo posso mischiare con un altro olio minerale o meglio cambiarlo tutto quanto?
grazie, e l'adattatore per i freni da 160 per il posteriore è compreso?Si, l'olio è già all'interno, ma uno spurgo al primo montaggio lo farei.
Per il kit, prendi quelli universali con tanti raccordi da Amazon o aliexpress.
Se l'olio è quello blu, prendi il royal blood di Magura, è lo stesso, e di più facile reperibilità.
Se prendi un gruppo meccanico Campagnolo,la regolazione io l'ho sempre fatta da solo e nel tempo non è che abbia mai avuto chissà quale bisogno di manutenzione...le guarniture hanno i cuscinetti che credo abbiano il dono dell'eternità.Buondì. Scusate ha ancora senso investire oggi su un Chorus 12v meccanico? Sono amante dell'ergonomia Campagnolo ma allo stesso tempo riconosco la perfetta funzionalità ed enorme rapporto qualità prezzo dei gruppi Shimano. Mentre non ho mai avuto l'opportunità di provare ed usare Sram. Campagnolo sempre meno diffuso e per pochi privilegiati, soprattutto con l'avvento dell'elettronico. Questo secondo voi può dare problemi di scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio e scarsa manualità nelle regolazioni da parte delle officine che, in molti casi, ormai snobbano la casa vicentina?
Grazie
Perché non dovrebbe valere la pena..?Buondì. Scusate ha ancora senso investire oggi su un Chorus 12v meccanico? Sono amante dell'ergonomia Campagnolo ma allo stesso tempo riconosco la perfetta funzionalità ed enorme rapporto qualità prezzo dei gruppi Shimano. Mentre non ho mai avuto l'opportunità di provare ed usare Sram. Campagnolo sempre meno diffuso e per pochi privilegiati, soprattutto con l'avvento dell'elettronico. Questo secondo voi può dare problemi di scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio e scarsa manualità nelle regolazioni da parte delle officine che, in molti casi, ormai snobbano la casa vicentina?
Grazie
L'ho scritto, ho notato che la scarsa diffusione abbia portato ad una altrettanto scarsa considerazione da parte dei rivenditori e delle relative officine con conseguenti mal regolazioni. Io purtroppo non sono in grado di fare manutenzione al cambio da solo.Perché non dovrebbe valere la pena..?
I gruppi Campagnolo sono poco diffusi oggi perché le bici già composte in fabbrica cercano di ridurre al minimo il prezzo e per questo scelgono Shimano, per chi vuole spendere di più prende il Campagnolo che funziona bene come gli altri ma ha il vantaggio di usare materiali migliori e questo poi lo vedrai a distanza di anni...io mi trovo bene con l' ergonomia delle leve Campagnolo a differenza di Shimano e cmq di Campagnolo si trovano i ricambi, pensa che il corpo ingranaggi ( leva ) di gruppi 11 v del 2010 ancora si trovano...
Non ho mai capito i discorsi (non a te, è un discorso generalista) sulla reperibilità dei ricambi......si trovano tranquillamente ricambi per gruppi (sia Campagnolo che Shimano) per le 8/9/10v.....Se prendi un gruppo meccanico Campagnolo,la regolazione io l'ho sempre fatta da solo e nel tempo non è che abbia mai avuto chissà quale bisogno di manutenzione...le guarniture hanno i cuscinetti che credo abbiano il dono dell'eternità.
Poi ci sono comunque i Campagnolo pro shop.
Cambiare dei cavetti,se un meccanico non te lo fa,o non è un meccanico o non te lo vuole fare.
I ricambi, attualmente si trovano ancora anche quelli dei gruppi a 11v senza troppe difficoltà.
Per cui se pensi che un Chorus meccanico sia il gruppo che fa per te,non vedo motivi per non acquistarlo,anche perché secondo me ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Io quando iniziai ad andare in bici 14 anni fa ero ignorante anche io nella manutenzione ma con un po' di manualità, il forum, le schede sul sito Campagnolo e i tutorial su YT (non senza qualche incidente) ho imparato a fare tutto da me, mi rivolgo al mio spacciatore solo se ho bisogno di qualche attrezzo particolare!L'ho scritto, ho notato che la scarsa diffusione abbia portato ad una altrettanto scarsa considerazione da parte dei rivenditori e delle relative officine con conseguenti mal regolazioni. Io purtroppo non sono in grado di fare manutenzione al cambio da solo.
Grazie a tutti per i feedback a riguardo.