Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.544
4.957
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
la seconda che hai detto. Tornando in topic: la novecolli perde iscritti, le GF sono diminuite, alcune ripartono cambiano format. E' solo effetto pandemia? Potrebbe esserci altro? Come Sportful che numeri prevedete?
Premetto che io non vedo male le manifestazioni con pochi iscritti. Una novecolli più costosa con meno iscritti io la preferirei. Per me fa parte del prodotto anche il poco affollamento.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Nel momento in cui il format non mi piacerà più, la qualità del prodotto offerto non sarà di mio gradimento o il rapporto qualità prezzo non sarà per me quello giusto, semplicemente farò altro.

Ok, però i forum esistono per buttare lì qualche ipotesi e poi discuterla. Se si parte dal "faccio quello che voglio in base a come mi gira", basta una pagina html statica.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
riesumo il thread con una nota statistica: stavo guardando il calendario delle GF in toscana ed ho notato che con la formula tradizionale è rimasta la Strade Bianche. Le altre sono tutte con tratti cronometrati e partenza alla francese. Conoscendo quello che era fino a qualche anno fa, mi sembra un cambiamento radicale.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.544
4.957
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
riesumo il thread con una nota statistica: stavo guardando il calendario delle GF in toscana ed ho notato che con la formula tradizionale è rimasta la Strade Bianche. Le altre sono tutte con tratti cronometrati e partenza alla francese. Conoscendo quello che era fino a qualche anno fa, mi sembra un cambiamento radicale.
e infatti gli agonisti vanno spesso fuori regione a farsi i circuiti, che almeno lì si scanna per davvero.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.028
23.806
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
riesumo il thread con una nota statistica: stavo guardando il calendario delle GF in toscana ed ho notato che con la formula tradizionale è rimasta la Strade Bianche. Le altre sono tutte con tratti cronometrati e partenza alla francese. Conoscendo quello che era fino a qualche anno fa, mi sembra un cambiamento radicale.
sicuramente, però ho dato un sguardo alla classifica della GF della Vernaccia...circa , con questa formula, ha fatto la metà degli arrivati rispetto all'ultima con formula tradizionale...(quindi immagino anche iscritti)

sicuramente non è il solo motivo...però anche questo è un dato da considerare...
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
937
1.348
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
riesumo il thread con una nota statistica: stavo guardando il calendario delle GF in toscana ed ho notato che con la formula tradizionale è rimasta la Strade Bianche. Le altre sono tutte con tratti cronometrati e partenza alla francese. Conoscendo quello che era fino a qualche anno fa, mi sembra un cambiamento radicale.
Avevo notato che questo tipo di manifestazioni crescevano in numero anche prima del Covid, io sono di Ferrara ma ho partecipato anche in Veneto e Toscana.
A dir la verità prima di quella in Toscana, mi era persino piaciuta questa formula alla mia prima Prosecco Cycling, mi sembrava un modo più giocoso e meno "a tutta" (e quindi più vicino alla mia visione). Però poi ho fatto un ragionamento alla luce di alcuni inconvenienti nelle tre manifestazioni che elenco:
  • Nova Eroica 2018
  • Prosecco Cycling 2018
  • Strade Bianche di Romagna 2019
Nella prima il traffico era veramente intenso, non essendo io un uomo da classifica l'auto di fine corsa mi aveva superato da un po' e nei tratti asfaltati le macchine di turisti italiani e stranieri che facevano il pelo a me e ad altri erano davvero tante (domenica pomeriggio nel Chianti Senese - Tipischen); a Valdobbiadene nel 2018 un gruppo di mona non iscritti si lanciò in discesa contromano urlando "La strada xé verta!" ai partecipanti, li chiamo mona ma criminali li descrive meglio; in Romagna ero nel gruppo di testa del percorso corto e ci trovammo una fila di auto guidate da anzianotti uscite dal parcheggio della chiesa (messa della mattina presto) e volarono parecchie insolenze.
La mia impressione è che la formula funzioni ma permetta anche di non presidiare l'intero percorso, limitando molto le spese (dell'organizzazione o dei comuni, questo non lo so), riducendo quindi la sicurezza.
Doverosa precisazione che alla Prosecco comunque non ho mai incontrato altri inconvenienti e, nonostante i tratti cronometrati, gli incoci siano sempre stati ben presidiati.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Avevo notato che questo tipo di manifestazioni crescevano in numero anche prima del Covid, io sono di Ferrara ma ho partecipato anche in Veneto e Toscana.
A dir la verità prima di quella in Toscana, mi era persino piaciuta questa formula alla mia prima Prosecco Cycling, mi sembrava un modo più giocoso e meno "a tutta" (e quindi più vicino alla mia visione).

Una spinta penso sia arrivata anche dall'abbassamento dei costi per i chip, e si abbasserà ancora dato che quella tecnologia è davvero economica.


La mia impressione è che la formula funzioni ma permetta anche di non presidiare l'intero percorso, limitando molto le spese (dell'organizzazione o dei comuni, questo non lo so), riducendo quindi la sicurezza.

Il traffico purtroppo rimane una piaga, indipendemente dalla formula della gara. L'unica differenza, forse, sta nell'avere tratti in cui non ci si deve preoccupare sia delle auto in transito che del gruppetto in cui si sta viaggiando per non perdere le ruote.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.083
14.380
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Una spinta penso sia arrivata anche dall'abbassamento dei costi per i chip, e si abbasserà ancora dato che quella tecnologia è davvero economica.




Il traffico purtroppo rimane una piaga, indipendemente dalla formula della gara. L'unica differenza, forse, sta nell'avere tratti in cui non ci si deve preoccupare sia delle auto in transito che del gruppetto in cui si sta viaggiando per non perdere le ruote.
Del Chip non credo si paghi il Chip in se ma il servizio che la ditta di cronomentristi offre...
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
937
1.348
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Una spinta penso sia arrivata anche dall'abbassamento dei costi per i chip, e si abbasserà ancora dato che quella tecnologia è davvero economica.




Il traffico purtroppo rimane una piaga, indipendemente dalla formula della gara. L'unica differenza, forse, sta nell'avere tratti in cui non ci si deve preoccupare sia delle auto in transito che del gruppetto in cui si sta viaggiando per non perdere le ruote.
Già. Ho un esempio da buttare come base per discussione anche su questo tema però: alla granfondo del Po, quella di Ferrara, hanno modificato il percorso, spostando la parte in provincia di Rovigo dall’argine del Po (parte della ciclovia VenTo, da maggio a settembre nei weekend chiuso al traffico motorizzato) alla statale, più larga ma anche trafficata. Mi ricorda quei tratti del Giro fatti su autostrada, più “pratici” ma meno belli. E a noi amatori le macchine possono passare molto più vicino che ai professionisti
 

edo77

Pignone
30 Luglio 2013
220
84
cordenons (PN)
Visita sito
Bici
wilier new zero7-wilier izoard-legnano antares- bottecchia emme4
Le gf a me piacciono interamente cronometrate anche se arrivo ....esimo.
C'è da dire che quando ho cominciato,nel 99,per il noleggio chiedevano 3 mila lire,oggi solo per attivare un chip di proprietà chiedono 15 euro (un'enormità).
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Già. Ho un esempio da buttare come base per discussione anche su questo tema però: alla granfondo del Po, quella di Ferrara, hanno modificato il percorso, spostando la parte in provincia di Rovigo dall’argine del Po (parte della ciclovia VenTo, da maggio a settembre nei weekend chiuso al traffico motorizzato) alla statale, più larga ma anche trafficata. Mi ricorda quei tratti del Giro fatti su autostrada, più “pratici” ma meno belli. E a noi amatori le macchine possono passare molto più vicino che ai professionisti
Visto che non c'è una discussione dedicata colgo l'occasione per elogiare l'organizzazione della GF del PO'. Percorso nn offre un granchè però l'accoglienza è top ed il costo è ampiamente proporzionato al servizio che offrono.
La prosecco cycling al contrario invece non la faccio più nonostante l'attenzione alla sicurezza molto superiore alla media, perchè sono ogni anno sempre più cari. Poi anche perchè non è la formula di gara che preferisco.
 
  • Mi piace
Reactions: edo77

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.471
7.112
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
riesumo il thread con una nota statistica: stavo guardando il calendario delle GF in toscana ed ho notato che con la formula tradizionale è rimasta la Strade Bianche. Le altre sono tutte con tratti cronometrati e partenza alla francese. Conoscendo quello che era fino a qualche anno fa, mi sembra un cambiamento radicale.
Per me e' una formula che non funziona.....ad esempio alla GF Colnago solo 26 hanno voluto fare la gara con le salite cronometrate mentre in migliaia hanno fatto il classico percorso cronometrato........che se ne dica si vuole agonismo anche per chi arriva un'ora o 2 dopo i primi
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.873
13.964
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per me e' una formula che non funziona.....ad esempio alla GF Colnago solo 26 hanno voluto fare la gara con le salite cronometrate mentre in migliaia hanno fatto il classico percorso cronometrato........che se ne dica si vuole agonismo anche per chi arriva un'ora o 2 dopo i primi
Concordo...il bello della Granfondo è la gara intesa come gara,altrimenti per cronometrare le salite si fanno delle cicloscalate.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.873
13.964
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per me e' una formula che non funziona.....ad esempio alla GF Colnago solo 26 hanno voluto fare la gara con le salite cronometrate mentre in migliaia hanno fatto il classico percorso cronometrato........che se ne dica si vuole agonismo anche per chi arriva un'ora o 2 dopo i primi
Sono più raduni cicloturistici con tratti cronometrati che granfondo...gli andrebbe cambiato anche il nome.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.873
13.964
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Le gf a me piacciono interamente cronometrate anche se arrivo ....esimo.
C'è da dire che quando ho cominciato,nel 99,per il noleggio chiedevano 3 mila lire,oggi solo per attivare un chip di proprietà chiedono 15 euro (un'enormità).
L'attivazione del chip è il più grande furto della storia delle gare x cicloamatori.