Esatto, si chiama marketing, poi alcune cose in effetti possono davvero essere utili per gli amatori, per esempio i dischi, altre sono totalmente inutili per l'amatore "da GF" vedi telai aero, alla fine guardando il marketing sei rovinato, però leggendo bene tra le righe alcuni accorgimenti possono essere utili, ad esempio, come tu sai meglio di me arrivando dalla MTB di livello, un buon sistema disc può essere davvero utile ad un amatore che fatica molto in discesa, a maggior ragione se le condizioni ambientali non sono molto favorevoli (non che non sia utile per gli altri sia chiaro), allo stesso modo un telescopico "mini" può migliorare molto la guida a chi in discesa ha le sue difficoltà, non lo farà diventare savoldelli ma magari lo farà scendere più sicuro, mentre ad un buon discesista probabilmente cambierà molto poco probabilmente.
Non me la sentirei di dire che è sempre tutto marketing, mi sentirei piuttosto di dire di non fidarsi del marketing ma andare a fondo e capire bene prima di acquistare, questo sicuramente. Attualmente non ci penserei minimamente a montare un telescopico su una bdc, per come vado/guido io, lo farei invece senza dubbio su una
gravel, che ho sempre criticato ma che ho col tempo rivalutato e su certi percorsi/per certe cose davvero divertente (anche se al momento ho solo la bdc).
Quindi alla fine va bene tutto ma non per tutti... Ciò che è difficile è ragionare prima di comprare senza dare retta sempre a tutte le bandiere, alcune cose effettivamente saranno utili per noi ed il nostro modo di andare in bici, altre in effetti saranno per noi "solo marketing", ma non per altri...
(IMHO)