Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

golias

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non solo mavic, anche fulcrum sulle sue ruote two way fit ready dice di utilizzare esclusivamente schwalbe
Pare però che la "tecnologia "two way fit" di Fulcrum vada scemando (sono sempre meno i modelli a cui viene applicata :roll: )
Comunque a mio avviso ci vorrebbe poco per sistemare gran parte dei "problemi" che affliggono i cerchi tubeless, in prima battuta il cerchio dovrebbe essere chiuso (appunto come ha fatto Fulcrum tra le prime) e poi anziche un semplice foro per la valvola creare un invito a cono per fare in modo che il cono di gomma della valvola aderisca su maggiore superfice e mantenga in asse con i fori la valvola.
Poi toccherebbe ai vari produttori di gomme adottare tolleranze minori facendo in modo che i talloni si assestino in modo uniforme nel canale dedicato del cerchio, dopodiche potrebbero sbizzarrirsi creando gomme di varia tipologia, sia per chi fa tanta strada (quindi durette e con protezione antiforatura -purtroppo però pesanti- fino ad arrivare al vittoria corsa speed grafene leggero e performante, in mezzo ci starebbe un mondo e nel giro di poco copertone e camere verrebbero riservati a bici da passeggio)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Pare però che la "tecnologia "two way fit" di Fulcrum vada scemando (sono sempre meno i modelli a cui viene applicata :roll: )
Comunque a mio avviso ci vorrebbe poco per sistemare gran parte dei "problemi" che affliggono i cerchi tubeless, in prima battuta il cerchio dovrebbe essere chiuso (appunto come ha fatto Fulcrum tra le prime) e poi anziche un semplice foro per la valvola creare un invito a cono per fare in modo che il cono di gomma della valvola aderisca su maggiore superfice e mantenga in asse con i fori la valvola.
Poi toccherebbe ai vari produttori di gomme adottare tolleranze minori facendo in modo che i talloni si assestino in modo uniforme nel canale dedicato del cerchio, dopodiche potrebbero sbizzarrirsi creando gomme di varia tipologia, sia per chi fa tanta strada (quindi durette e con protezione antiforatura -purtroppo però pesanti- fino ad arrivare al vittoria corsa speed grafene leggero e performante, in mezzo ci starebbe un mondo e nel giro di poco copertone e camere verrebbero riservati a bici da passeggio)
assolutamente no, il 2way fit sta aumentando in fulcrum, tutte le ruote disc dispongono del 2way fit, hanno i buchi dei nipples, solo la ro e' completamente chiusa, comunque con un giro di nastro schwalbe e pneumatici schwalbe tengono la pressione anche senza lattice e usando le valvole quadrate che si inseriscono perfettamente nel foro valvola del cerchio,
per quanto riguarda gli pneumatici questi hanno gia' le caratteristiche da te indicate, se li vuoi piu' duraturi ci sono i tubeless, se li vuoi piu' leggeri e prestazionali ci sono i tubeless ready, in questa categoria di pneumatici tlr ci sono pneumatici da 230gr fino a pneumatici a 280/300gr,
hutchinson ad esempio ha 3 tipologie di tlr, galaktic, performance e 4 season,
 

golias

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assolutamente no, il 2way fit sta aumentando in fulcrum, tutte le ruote disc dispongono del 2way fit
Sta aumentando nella versione disc, nella versione rim al contrario diminuiscono sebbene il modello sia ancora in produzione.
hanno i buchi dei nipples, solo la ro e' completamente chiusa, comunque con un giro di nastro schwalbe e pneumatici schwalbe tengono la pressione anche senza lattice e usando le valvole quadrate che si inseriscono perfettamente nel foro valvola del cerchio,
E ci mancherebbe che con l'applicazione del nastro non tengano la pressione, ma questo non è certo indice di ruota predisposta, pare più una pezza... anzi senza il pare ;-)
per quanto riguarda gli pneumatici questi hanno gia' le caratteristiche da te indicate, se li vuoi piu' duraturi ci sono i tubeless, se li vuoi piu' leggeri e prestazionali ci sono i tubeless ready, in questa categoria di pneumatici tlr ci sono pneumatici da 230gr fino a pneumatici a 280/300gr,
hutchinson ad esempio ha 3 tipologie di tlr, galaktic, performance e 4 season,
Pochi a dire il vero hanno talloni opportunamente disegnati e raffinatamente entro parametri di tolleranza (a me risulta che solo Mavic li abbia, anche se a produrli è pur sempre Hutchinson ma su specifica Mavic)
Nessun cerchio ha però ancora adottato una sede valvola adeguata tant'è che ancora non esiste uno standard, basta vedere quante tipologie di valvole offre il mercato e con certi cerchi a volte è difficile trovare la quadra.
 
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Sta aumentando nella versione disc, nella versione rim al contrario diminuiscono sebbene il modello sia ancora in produzione.
E ci mancherebbe che con l'applicazione del nastro non tengano la pressione, ma questo non è certo indice di ruota predisposta, pare più una pezza... anzi senza il pare ;-)
Pochi a dire il vero hanno talloni opportunamente disegnati e raffinatamente entro parametri di tolleranza (a me risulta che solo Mavic li abbia, anche se a produrli è pur sempre Hutchinson ma su specifica Mavic)
Nessun cerchio ha però ancora adottato una sede valvola adeguata tant'è che ancora non esiste uno standard, basta vedere quante tipologie di valvole offre il mercato e con certi cerchi a volte è difficile trovare la quadra.
sta aumentando nella versione disc perche' il disco soppiantera' il caliper,
dovresti dirlo a fulcrum che stanno facendo una cazzata e che le loro ruote tlr non sono ruote predisposte,
per quanto riguarda la valvola, nel ciclismo sono tanti gli standard differenti per uno stesso componente, e con le valvole quadrate le fulcrum sono perfette,
 

golias

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Nonostante, come ben sai, io utilizzi i tubeless, in effetti a volte ho l'idea che sia un sistema "immaturo"

sta aumentando nella versione disc perche' il disco soppiantera' il caliper,
dovresti dirlo a fulcrum che stanno facendo una cazzata e che le loro ruote tlr non sono ruote predisposte,
per quanto riguarda la valvola, nel ciclismo sono tanti gli standard differenti per uno stesso componente, e con le valvole quadrate le fulcrum sono perfette,
Il discorso parte dal post che riporto e a mio avviso c'è ancora parecchio da fare per arrivare alla perfezione (ammesso esista)
Con le pezze si toppa e si possono soddisfare un bel numero di praticanti ma se si vuole che questo si allarghi ai più di acqua sotto i ponti ne ha da passare.
 
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sheik yerbouti

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Il discorso parte dal post che riporto e a mio avviso c'è ancora parecchio da fare per arrivare alla perfezione (ammesso esista)
Con le pezze si toppa e si possono soddisfare un bel numero di praticanti ma se si vuole che questo si allarghi ai più di acqua sotto i ponti ne ha da passare.
si si, ti ricordo che la bicicletta e' il solo mezzo di locomozione a ruote in gomma che utilizza ancora le camere d'aria, oltre alla carriola naturalmente,
 

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Gregario
3 Ottobre 2014
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Nonostante la grandissima esperienza lo sheiko(senza offesa) non ammettera mai che il nastro è una ca..ata enorme con un cerchio senza fori hai già eliminato 80% dei problemi e dei post...

Come effettuate le toppe interne? Io con una pezza da camera d'aria ho provato con il mastice blu di corredo ma non a retto bene, Attack gel e più forte ma nella zona centrale della gomma con le continue sollecitazioni dopo un 100km si cretta, forse la meglio è il mastice normale che rimane più elastico?
Visto le piccole dimensioni ci vorrebbe qualcosa che vulcanizzi con la gomma ma cosa?

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sheik yerbouti

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Nonostante la grandissima esperienza lo sheiko(senza offesa) non ammettera mai che il nastro è una ca..ata enorme con un cerchio senza fori hai già eliminato 80% dei problemi e dei post...

Come effettuate le toppe interne? Io con una pezza da camera d'aria ho provato con il mastice blu di corredo ma non a retto bene, Attack gel e più forte ma nella zona centrale della gomma con le continue sollecitazioni dopo un 100km si cretta, forse la meglio è il mastice normale che rimane più elastico?
Visto le piccole dimensioni ci vorrebbe qualcosa che vulcanizzi con la gomma ma cosa?

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sono talmente pro nastro che le mie prossime ruote avranno il canale chiuso, fai un po te, se poi i produttori di ruote fanno i cerchi coi buchi devi dirlo a loro che stanno facendo una :cac:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
riscrivo in questa discussione per aggiungere qualcosa all'esperienza tubeless, fortunatamente non mia, anzi quello che ho rilevato mi fà rimanere ancora lontano da questo sistema

mio padre ha ruote tubeless (sono le alto profilo in carbonio che vendono con le giant) da settembre scorso, in un anno:
ha sostituito due valvoline perchè intasate dopo 6 mesi (dal meccanico)
ha fatto latticizzare 1 volta dal meccanico perchè lui è poco tecnico e comunque non ha voglia di sbattersi
il tubeless mi ha riferito che è un pò più faticoso da montare, lo ha fatto una sola volta
questa settimana l'ha portata dal meccanico per sostituirli entrambi (dopo una durata di oltre 5000 km) ed il costo è 159 euro :shock:


certo, chi compra in internet ed ha manualità sicuramente spenderà meno e si sbatterà meno, ma per quelli come lui il tubeless credo che porti davvero pochi vantaggi

a proposito, dimenticavo di dire che ho provato la sua bici per qualche km e non mi è sembrata nè meglio nè peggio della mia che monta tubolari


Stamattina siamo usciti assieme, i pro one da 25 li ho visti, sono abbondanti, montati sulle alto profilo giant sembrano anche più di 25 mm.
Mio padre era molto sodfisfatto li ha trovati molto più stabili e sicuri in discesa rispetto ai tubeless di serie delle giant ed anche in velocità in pianura gli sono sembrati ottimi. Ha speso 150 euro poi, non 159.....poca differenza comunque :-)xxxx

Ci siamo scambiati la bici in discesa perché ero curioso, ma complice il fatto che è una taglia in meno e c'era un po' di vento non ho sentito granché anzi mi sono trovato male, dovrò riprovare.
A 7 bar di pressione NON sono più comodi dei miei tubolari, anche loro a 7 bar, questa e' l'unica cosa che ho avvertito chiaramente
 

sheik yerbouti

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Stamattina siamo usciti assieme, i pro one da 25 li ho visti, sono abbondanti, montati sulle alto profilo giant sembrano anche più di 25 mm.
Mio padre era molto sodfisfatto li ha trovati molto più stabili e sicuri in discesa rispetto ai tubeless di serie delle giant ed anche in velocità in pianura gli sono sembrati ottimi. Ha speso 150 euro poi, non 159.....poca differenza comunque :-)xxxx

Ci siamo scambiati la bici in discesa perché ero curioso, ma complice il fatto che è una taglia in meno e c'era un po' di vento non ho sentito granché anzi mi sono trovato male, dovrò riprovare.
A 7 bar di pressione NON sono più comodi dei miei tubolari, anche loro a 7 bar, questa e' l'unica cosa che ho avvertito chiaramente
se gonfi i tubolari a 7 bar i tubeless devi gonfiarli a 6 bar,
 

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