Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Non vorrei dire una cavolata, ma il dente su alcuni cerchi TLR il dente non è presente (va bene che TLR non equivale a TL)....comunque l'idea che mi sono fatto parte dal fatto che il corretto tallonamento è sempre stato abbinato al tipico suono "schok" (anche se non sempre si presenta) che non è tanto il suono che la copertura fa quando oltrepassa il dente, quanto quello che si produce quando la copertura va a "fare tenuta" con il cerchio, suono che si presenta anche quando si montano coperture TLR su cerchi senza dentino.
Ma facile che abbia ragione tu, io ho sempre pensato che il dentino servisse "solo" per evitare che la copertura, in caso di foratura, scivolasse verso la gola del cerchio.

Reactions: Jackenduro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Da circa 2 mesi. Inizialmente era il core della valvola, poi si sta accentuando. prima a sgonfiarsi totalmente impiegava qualche giorno, ora una notte.
Sono 67/68 kg, poi vediamo alla fine della clausura

Quindi a grandi linee intorno ai 6500km? Certo la scarsa tenuta su bagnato non è un buon biglietto da visita, anche se teoricamente i 4TR dovrebbero essere migliori da questo punto di vista.

Io viaggio tra i 69 e 72kg, e dopo 3 treni di Performance (2 set con mescola vecchia 5.2 + gli attuali con mescola 11Storm) mi sentirei di dire che dopo una percorrenza di circa 5.000km conviene sostituirli perchè solitamente si riempiono di tagli e microfori con trasudamento di lattice.

Reactions: fabiopon

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
stai dicendo una cavolata, tutti i cerchi tubeless hanno il dente di ritenzione del tallone del tubeless, sono solo i cerchi esclusivamente per copertoncino che non hanno il dente di ritenzione, anzi alcuni cerchi per copertoncino hanno anche loro il dente di ritenzione e sono anche senza fori nel cerchio, ( vedi alcuni modelli fulcrum e campagnolo non two way fit)

Reactions: diefobo

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.470
9.459
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
È quello che sta succedendo esattamente a me. Infatti ho appena ordinato un AllSeason da mettere davanti, a fare coppia col posteriore di cui sono molto soddisfatto.

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
quanto si risparmia indicativamente in termini di peso tra una soluzione classica copertone+camera d'aria e un tubeless?

dipende da cosa compri, quanto vuoi spendere, etc, un classico.

come risparmio di peso se prendi i vittoria corsa risparmi circa 60gr a gomma, facciamo 50gr mettendo il liquido all'interno.

70025c25-622Foldable beadCorespun K 320 TPIPara Sidewall255g11A.00.092
70025c25-622TLRCorespun 320 TPIFull Black290g11A.00.093

ps. una camera d'aria tipo la michelin in butyl. quella economica, pesa circa 100gr

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
prima e dopo la cura
Vittoria rubino pro 28 con camera

Vittoria Corsa Graphene 2.0 TLR 25 con 40ml di lattice Vittoria

cerchi fulcrum Racing 4 DB alluminio

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.580
2.165
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Posso dissentire??
un

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Sarà sicuramente come dici tu, ma sulle Bontrager Race TLR che uso come ruote di scorta, il dentino, se c'è, è impercettibile e non certamente bello sporgente come quello indicato in foto, stessa cosa potrei dire anche per le DtSwiss R23 Spline che ho avuto in passato....per entrambe avevo anche sollevato qualche dubbio sulla reale efficacia dell'eventuale dente di ritenzione visto la necessità di doverle nastrare per renderle tubeless: il dente infatti era già di difficile individuazione/percezione a cerchio nudo, una volta nastrato il cerchio di fatto era come non averlo.
A testimonianza di quanto supponevo (e suppongo tuttora) potrei portare il fatto che con le DtSwiss, in almeno un paio di occasioni, ho trovato le coperture completamente sgonfie e stallonate....la causa della perdita era imputabile alla valvola, ma teoricamente la copertura non sarebbe dovuta stallonare.

Quella da te evidenziata è la mancanza di "uncino" che non è il dente di ritenzione al quale ci stiamo riferendo....il dente è quello che ho cerchiato in rosso....

Allegati

• Screenshot_20200318_150713.jpg
    203,2 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
100gr a ruota non è poco, considerando che la diminuzione di peso nel sistema ruota incide maggiormente sulle prestazioni, o sbaglio?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
100gr a ruota non è poco, considerando che la diminuzione di peso nel sistema ruota incide maggiormente sulle prestazioni, o sbaglio?
dal mio modesto punto di vista se la motivazione principale è il risparmio di peso non passare al tubeless. Dovresti scegliere un copertoncino super leggero che notoriamente cozza con il sistema "tubeless" (più leggero = più poroso). I copertoncini tubeless devono avere i talloni e le spalle rinforzate altrimenti si lacerano sui fianchi.
Poi i rabbocchi di lattice: è vero che il vecchio da secco pesa "poco" ma 3-4 rabbocchi prima di aprire tutto e/o cambiare copertura e aggiungi peso

Con la camera d'aria se hai freni a disco puoi permetterti una tubolito da 25 grammi...altrimenti con più economice in lattice o conti supersonic in butile saresti sui 60-70g unito ad un copertoncino che sarà sicuramente più leggero

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
707
184
Visita sito
le tubolito te le puoi permettere anche sui freni tradizionali, comunque in effetti non è il risparmio di peso il vero vantaggio del tubeless....

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
le tubolito te le puoi permettere anche sui freni tradizionali, comunque in effetti non è il risparmio di peso il vero vantaggio del tubeless....
Si diciamo che le domande sul peso sono dovute al fatto che se passassi al tubeless lo farei appunto per gli altri vantaggi ma vorrei poterci guadagnare o perlomeno rimanere in linea col peso del sistema classico copertoncino camera d'aria

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc

se il dente non c'è non sono ruote tlr, anche piccolo o impercettibile ma deve eswerci, se poi stallonano quando si sgonfiano o sono state tallonate male o sono ruote di , io fortuntamente uso solo ruote cinesi,
dt swiss ha vari problemi sulle sue ruote tlr, a partire dal loro nastro che ha dato problemi a vari utenti,
bontrager non le conosco ma non hanno nessuna tradizione a livello di ruote, per me sono delle ruote cinesi rimarchiate,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
3 o 4 rabbocchi di lattice sono tanti, dovresti usare la copertura per più di un anno, basta usare lattici che restano liquidi nel tempo, quasi tutti durano almeno 4 mesi, poi ci sono quelli che stanno liquidi più di 6 mesi tipo lo slime o il brn superconcentrato,

Reactions: betelgiuse

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Era per dire che evidentemente non è sufficiente la presenza del dente per mantenere in sede la copertura in caso di perdita di pressione, ma dipende molto dalla costruzione del cerchio e in particolare dal profilo di questo dente…..ovviamente parliamo di ruote TLR che il più delle volte necessitano di essere nastrate, diverso invece il discorso per cerchi TL (o almeno si spera).

Sulla "bontà tubeless" di DtSwiss e Bontrager non saprei, per i modelli da me testati posso dire di avere avuto vari problemi oltre a quello citato, mentre continuo a usare con grande soddisfazione delle Fulcrum R4Carbon che non sono TLR….vacci a capire qualcosa!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024