Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Bonus79

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Non vorrei dire una cavolata, ma il dente su alcuni cerchi TLR il dente non è presente (va bene che TLR non equivale a TL)....comunque l'idea che mi sono fatto parte dal fatto che il corretto tallonamento è sempre stato abbinato al tipico suono "schok" (anche se non sempre si presenta) che non è tanto il suono che la copertura fa quando oltrepassa il dente, quanto quello che si produce quando la copertura va a "fare tenuta" con il cerchio, suono che si presenta anche quando si montano coperture TLR su cerchi senza dentino.
Ma facile che abbia ragione tu, io ho sempre pensato che il dentino servisse "solo" per evitare che la copertura, in caso di foratura, scivolasse verso la gola del cerchio.
 
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Bonus79

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Da circa 2 mesi. Inizialmente era il core della valvola, poi si sta accentuando. prima a sgonfiarsi totalmente impiegava qualche giorno, ora una notte.
Sono 67/68 kg, poi vediamo alla fine della clausura

Quindi a grandi linee intorno ai 6500km? Certo la scarsa tenuta su bagnato non è un buon biglietto da visita, anche se teoricamente i 4TR dovrebbero essere migliori da questo punto di vista.

Io viaggio tra i 69 e 72kg, e dopo 3 treni di Performance (2 set con mescola vecchia 5.2 + gli attuali con mescola 11Storm) mi sentirei di dire che dopo una percorrenza di circa 5.000km conviene sostituirli perchè solitamente si riempiono di tagli e microfori con trasudamento di lattice.
 
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sheik yerbouti

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stai dicendo una cavolata, tutti i cerchi tubeless hanno il dente di ritenzione del tallone del tubeless, sono solo i cerchi esclusivamente per copertoncino che non hanno il dente di ritenzione, anzi alcuni cerchi per copertoncino hanno anche loro il dente di ritenzione e sono anche senza fori nel cerchio, ( vedi alcuni modelli fulcrum e campagnolo non two way fit)
 
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È quello che sta succedendo esattamente a me. Infatti ho appena ordinato un AllSeason da mettere davanti, a fare coppia col posteriore di cui sono molto soddisfatto.
 

bryan46619

Pignone
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bdc
quanto si risparmia indicativamente in termini di peso tra una soluzione classica copertone+camera d'aria e un tubeless?

dipende da cosa compri, quanto vuoi spendere, etc, un classico.

come risparmio di peso se prendi i vittoria corsa risparmi circa 60gr a gomma, facciamo 50gr mettendo il liquido all'interno.

70025c25-622Foldable beadCorespun K 320 TPIPara Sidewall255g11A.00.092
70025c25-622TLRCorespun 320 TPIFull Black290g11A.00.093

ps. una camera d'aria tipo la michelin in butyl. quella economica, pesa circa 100gr
 

Husqymax

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Vittoria rubino pro 28 con camera



Vittoria Corsa Graphene 2.0 TLR 25 con 40ml di lattice Vittoria


cerchi fulcrum Racing 4 DB alluminio
 

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Bonus79

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Sarà sicuramente come dici tu, ma sulle Bontrager Race TLR che uso come ruote di scorta, il dentino, se c'è, è impercettibile e non certamente bello sporgente come quello indicato in foto, stessa cosa potrei dire anche per le DtSwiss R23 Spline che ho avuto in passato....per entrambe avevo anche sollevato qualche dubbio sulla reale efficacia dell'eventuale dente di ritenzione visto la necessità di doverle nastrare per renderle tubeless: il dente infatti era già di difficile individuazione/percezione a cerchio nudo, una volta nastrato il cerchio di fatto era come non averlo.
A testimonianza di quanto supponevo (e suppongo tuttora) potrei portare il fatto che con le DtSwiss, in almeno un paio di occasioni, ho trovato le coperture completamente sgonfie e stallonate....la causa della perdita era imputabile alla valvola, ma teoricamente la copertura non sarebbe dovuta stallonare.


Quella da te evidenziata è la mancanza di "uncino" che non è il dente di ritenzione al quale ci stiamo riferendo....il dente è quello che ho cerchiato in rosso....
 

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Boltex

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100gr a ruota non è poco, considerando che la diminuzione di peso nel sistema ruota incide maggiormente sulle prestazioni, o sbaglio?
 

Boooooo

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da corsa :)
100gr a ruota non è poco, considerando che la diminuzione di peso nel sistema ruota incide maggiormente sulle prestazioni, o sbaglio?
dal mio modesto punto di vista se la motivazione principale è il risparmio di peso non passare al tubeless. Dovresti scegliere un copertoncino super leggero che notoriamente cozza con il sistema "tubeless" (più leggero = più poroso). I copertoncini tubeless devono avere i talloni e le spalle rinforzate altrimenti si lacerano sui fianchi.
Poi i rabbocchi di lattice: è vero che il vecchio da secco pesa "poco" ma 3-4 rabbocchi prima di aprire tutto e/o cambiare copertura e aggiungi peso

Con la camera d'aria se hai freni a disco puoi permetterti una tubolito da 25 grammi...altrimenti con più economice in lattice o conti supersonic in butile saresti sui 60-70g unito ad un copertoncino che sarà sicuramente più leggero
 

diefobo

Cronoman
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le tubolito te le puoi permettere anche sui freni tradizionali, comunque in effetti non è il risparmio di peso il vero vantaggio del tubeless....
 

Boltex

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le tubolito te le puoi permettere anche sui freni tradizionali, comunque in effetti non è il risparmio di peso il vero vantaggio del tubeless....
Si diciamo che le domande sul peso sono dovute al fatto che se passassi al tubeless lo farei appunto per gli altri vantaggi ma vorrei poterci guadagnare o perlomeno rimanere in linea col peso del sistema classico copertoncino camera d'aria
 

sheik yerbouti

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se il dente non c'è non sono ruote tlr, anche piccolo o impercettibile ma deve eswerci, se poi stallonano quando si sgonfiano o sono state tallonate male o sono ruote di , io fortuntamente uso solo ruote cinesi,
dt swiss ha vari problemi sulle sue ruote tlr, a partire dal loro nastro che ha dato problemi a vari utenti,
bontrager non le conosco ma non hanno nessuna tradizione a livello di ruote, per me sono delle ruote cinesi rimarchiate,
 

sheik yerbouti

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3 o 4 rabbocchi di lattice sono tanti, dovresti usare la copertura per più di un anno, basta usare lattici che restano liquidi nel tempo, quasi tutti durano almeno 4 mesi, poi ci sono quelli che stanno liquidi più di 6 mesi tipo lo slime o il brn superconcentrato,
 
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Bonus79

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Era per dire che evidentemente non è sufficiente la presenza del dente per mantenere in sede la copertura in caso di perdita di pressione, ma dipende molto dalla costruzione del cerchio e in particolare dal profilo di questo dente…..ovviamente parliamo di ruote TLR che il più delle volte necessitano di essere nastrate, diverso invece il discorso per cerchi TL (o almeno si spera).

Sulla "bontà tubeless" di DtSwiss e Bontrager non saprei, per i modelli da me testati posso dire di avere avuto vari problemi oltre a quello citato, mentre continuo a usare con grande soddisfazione delle Fulcrum R4Carbon che non sono TLR….vacci a capire qualcosa!
 
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