madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ho due segni sul copertone posteriore, un taglietto e un buco, nessuna fuoriuscita di lattice o perdita di pressione. Secondo voi posso girare tranquillo o mi conviene sostituirlo?
se non perde e non vedi lattice, nemmeno umido, la risposta vien da sè ;-)
se cmq ritieni che in quei punti il copertone si sia indebolito, e che la sfiga ci veda molto bene, puoi smontarlo e applicare delle toppe internamente, per ripristinare spessore del materiale e robustezza
 
  • Mi piace
Reactions: Sbrish and golias

Sbrish

Novellino
4 Giugno 2018
5
1
34
Genova
Visita sito
Bici
Giant
se non perde e non vedi lattice, nemmeno umido, la risposta vien da sè ;-)
se cmq ritieni che in quei punti il copertone si sia indebolito, e che la sfiga ci veda molto bene, puoi smontarlo e applicare delle toppe internamente, per ripristinare spessore del materiale e robustezza
Sisi la gomma va bene come se non ci fosse nulla, speriamo che la sfiga non ci veda
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.767
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi ho un problema.. ho appena ricevuto una canyon grizl, bici gravel con montate di serie le camere d'aria, ho voluto subito passare al tubeless quindi con ruote e gomme entrambe tubeless ready tolgo le camere d'aria, cambio la valvola, gonfio e faccio tallonare.. ma quando successivamente sgonfio la gomma per inserire il lattice questa si stallona in alcuni punti del cerchio... questo mi succede con entrambe le gomme. avete soluzioni? ps. metto il lattice dopo il tallonamento per evitare di fare un disastro nel caso non riesca poi a tallonare correttamente la ruota.
Grazie mille in anticipo!

prima di sgonfiare tieni la bici sollevata (in modo che i copertoni non premano contro il pavimento)
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

stefano624

Novellino
22 Agosto 2020
11
10
62
sasso marconi
Visita sito
Bici
corsa
Vedi l'allegato 361576 Vedi l'allegato 361577 ho due segni sul copertone posteriore, un taglietto e un buco, nessuna fuoriuscita di lattice o perdita di pressione. Secondo voi posso girare tranquillo o mi conviene sostituirlo?

Vedi l'allegato 361576 Vedi l'allegato 361577 ho due segni sul copertone posteriore, un taglietto e un buco, nessuna fuoriuscita di lattice o perdita di pressione. Secondo voi posso girare tranquillo o mi conviene sostituirlo?
successo anche a me difetto di fabbrica mi è stato rimborsato
 

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
55
48
60
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant
Buonasera, la mia bici Giant è stata consegnata con ruote SLR-2 hookless e copertoni tubeless da 25".
Ho percorso circa 1000km senza problemi, per 1 mese e 1/2 circa dopo la consegna della BDC, poi ho comprato un'altro set di ruote usate più leggere (ROVAL CLX32 rapide) dove ho montato dei copertoni da 28 conn camera d'aria che uso da 3 mesi circa. Se vado a rimontare le tubeless dopo circa 3 mesi di non utilizzo devo far rimettere di già il lattice o no ? Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ragazzi ho un problema.. ho appena ricevuto una canyon grizl, bici gravel con montate di serie le camere d'aria, ho voluto subito passare al tubeless quindi con ruote e gomme entrambe tubeless ready tolgo le camere d'aria, cambio la valvola, gonfio e faccio tallonare.. ma quando successivamente sgonfio la gomma per inserire il lattice questa si stallona in alcuni punti del cerchio... questo mi succede con entrambe le gomme. avete soluzioni? ps. metto il lattice dopo il tallonamento per evitare di fare un disastro nel caso non riesca poi a tallonare correttamente la ruota.
Grazie mille in anticipo!
come detto da un altro utente io ho risolto lasciando il copertone gonfio almeno una notte prima di inserire il lattice

Vedi l'allegato 361576 Vedi l'allegato 361577 ho due segni sul copertone posteriore, un taglietto e un buco, nessuna fuoriuscita di lattice o perdita di pressione. Secondo voi posso girare tranquillo o mi conviene sostituirlo?
la prima foto mi è capitato alcune volte ed ho sempre usato il copertone fino alla fine senza problema...
la seconda foto non mi è molto chiaro il danno e sarebbe da vedere di persona ma credo che sia ancora ok...
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ho appena aperto un post per il problema ruota! Qua invece dico il problema gomma!!!
Smontato il copertone per cercare codice o qr, non trovando niente mi dico, rimonta il copertone!!!!! Meglio se non lo facevo....
Tallonato subito, mi ritrovo 5 o 6 bolle in vari punti del copertone ( prima sono sicuro che non c'erano), dopo 10 minuti, mentre stavo trafficando in garage, sento di colpo un sibilo... la ruota si èessa a perdere aria dal nippli del raggio rotto! Possibile? Considerando che le gomme sono hookless mi sembra strano... mi sa che mi tocca tirare via tutto, pulire per bene e rimontare
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.099
622
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho appena aperto un post per il problema ruota! Qua invece dico il problema gomma!!!
Smontato il copertone per cercare codice o qr, non trovando niente mi dico, rimonta il copertone!!!!! Meglio se non lo facevo....
Tallonato subito, mi ritrovo 5 o 6 bolle in vari punti del copertone ( prima sono sicuro che non c'erano), dopo 10 minuti, mentre stavo trafficando in garage, sento di colpo un sibilo... la ruota si èessa a perdere aria dal nippli del raggio rotto! Possibile? Considerando che le gomme sono hookless mi sembra strano... mi sa che mi tocca tirare via tutto, pulire per bene e rimontare

Mi sa che ti si è bucato il nastro
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.099
622
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buonasera, la mia bici Giant è stata consegnata con ruote SLR-2 hookless e copertoni tubeless da 25".
Ho percorso circa 1000km senza problemi, per 1 mese e 1/2 circa dopo la consegna della BDC, poi ho comprato un'altro set di ruote usate più leggere (ROVAL CLX32 rapide) dove ho montato dei copertoni da 28 conn camera d'aria che uso da 3 mesi circa. Se vado a rimontare le tubeless dopo circa 3 mesi di non utilizzo devo far rimettere di già il lattice o no ? Grazie

Mah, dipende. La pressione la tengono? Uno dei primi sintomi del lattice secco è la perdita di pressione più rapida del solito. Se tiene la pressione e non ha stallonato magari ti basta aggiungerne un po'
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.586
12.763
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho appena aperto un post per il problema ruota! Qua invece dico il problema gomma!!!
Smontato il copertone per cercare codice o qr, non trovando niente mi dico, rimonta il copertone!!!!! Meglio se non lo facevo....
Tallonato subito, mi ritrovo 5 o 6 bolle in vari punti del copertone ( prima sono sicuro che non c'erano), dopo 10 minuti, mentre stavo trafficando in garage, sento di colpo un sibilo... la ruota si èessa a perdere aria dal nippli del raggio rotto! Possibile? Considerando che le gomme sono hookless mi sembra strano... mi sa che mi tocca tirare via tutto, pulire per bene e rimontare
Non ho ben capito che codice cercavi all'interno del copertone, i cerchi sono hookless non i copertoni...

Edit. Ho capito dopo, lo cercavi sul cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.767
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho appena aperto un post per il problema ruota! Qua invece dico il problema gomma!!!
Smontato il copertone per cercare codice o qr, non trovando niente mi dico, rimonta il copertone!!!!! Meglio se non lo facevo....
Tallonato subito, mi ritrovo 5 o 6 bolle in vari punti del copertone ( prima sono sicuro che non c'erano), dopo 10 minuti, mentre stavo trafficando in garage, sento di colpo un sibilo... la ruota si èessa a perdere aria dal nippli del raggio rotto! Possibile? Considerando che le gomme sono hookless mi sembra strano... mi sa che mi tocca tirare via tutto, pulire per bene e rimontare
allora andiamo con ordine
-bolle: ho visto nella foto della tua ruota con raggio rotto che hai gli hutchinson, ebbene hanno questo problema, (personalmente mai avuto tant'è che ne ho ricomperato un paio visti i prezzi degli altri copertoncini!)
-non hai cerchi hookless, non hai gomme hookless hai cerchi (compatibili) tubeless con canale chiuso (ottimo) "fulcrum racing 3 2011" e gomme (compatibili) tubeless ;-)
-"perde aria dal nipple del raggio rotto" questo è un mistero verifica che non è da una bolla che magari è li vicino. Il raggio ti si è rotto vicino al mozzo che ora il nipple non si in tensione e possa passare aria ci può stare ma come faccia a passare se hai il canale chiuso non ho idea, dal foro della condensa?
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
che ora il nipple non sia in tensione e possa passare aria ci può stare ma come faccia a passare se hai il canale chiuso non ho idea, dal foro della condensa?
se il canale è chiuso, è chiuso :==, in assenza di grossi danni, l'unico foro possibile come scritto sopra è quello della valvola, ammesso e non concesso che non sia sigillato pure lui, cioè quindi che metta "in comunicazione" la parte in pressione del canale, con quella "esterna" dove ci sono i nippli, e i fori per la condensa
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.121
812
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sto pensando di convertire in tubeless delle Shimano DA C24, so che se ne era parlato ma non trovo i post, qualcuno mi sa dire se è fattibile senza problemi?
Ora montano un nastro paranipples da 18, va bene la stessa larghezza per il nastro tubeless? Hanno canale 15.
Le userei in alternativa alle Ksyrium Pro Ust come ruote invernali.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.586
12.763
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sto pensando di convertire in tubeless delle Shimano DA C24, so che se ne era parlato ma non trovo i post, qualcuno mi sa dire se è fattibile senza problemi?
Ora montano un nastro paranipples da 18, va bene la stessa larghezza per il nastro tubeless? Hanno canale 15.
Le userei in alternativa alle Ksyrium Pro Ust come ruote invernali.
Dipende dalla gola, normalmente è meglio usare un nastro 4/5 mm più largo della larghezza intera del cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: davren

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
285
12
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Buongiorno a tutti , da circa 500 km sono passato al tubeless (ruote DT Swiss 1100 ARC DICUT già predisposte con il nastro e la valvola in dotazione)): ieri ho notato una perdita di pressione all'anteriore dopo l'ultima uscita. Pensando di aver forato sono andato a cercare sul pneumatico se ci fossero evidenze di lattice fuoriuscito. Non trovandole ho provato a gonfiare fino a 7,5 atm. A quel punto ho cominciato a sentire un sibilo e poi come un suono di "schioppo" e subito dopo l'aria è uscita dal foro di sfiato per la condensa. Cosa può essere successo ? Che abbia ceduto il nastro ? O si sia spostato ? Consigli sul da farsi ? Grazie a chiunque risponda
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.586
12.763
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti , da circa 500 km sono passato al tubeless (ruote DT Swiss 1100 ARC DICUT già predisposte con il nastro e la valvola in dotazione)): ieri ho notato una perdita di pressione all'anteriore dopo l'ultima uscita. Pensando di aver forato sono andato a cercare sul pneumatico se ci fossero evidenze di lattice fuoriuscito. Non trovandole ho provato a gonfiare fino a 7,5 atm. A quel punto ho cominciato a sentire un sibilo e poi come un suono di "schioppo" e subito dopo l'aria è uscita dal foro di sfiato per la condensa. Cosa può essere successo ? Che abbia ceduto il nastro ? O si sia spostato ? Consigli sul da farsi ? Grazie a chiunque risponda
Lo schioppo è probabilmente dovuto al tallonamento del copertone, oppure ha ceduto il nastro, il nastro DT Swiss non è tra i più resistenti e 7,5bar sono tantini come pressione per un Tubeless
Se il nastro è a posto, hai una perdita dalla valvola
 
  • Mi piace
Reactions: robby153