bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Curiosità: qualcuno ha mai provato a fare un giro di gorilla tape su tutto l'interno del tubeless? Dovrebbe assicurare una protezione extra dalle forature a fronte di un paio di grammi in più ma non so che reazione possa avere con il lattice e se cambia il comportamento della bici
Con il lattice potrebbe non aver problemi se ben attaccato visto che si usa come nastro tubeless, chiaro che la copertura a differenza del cerchio si deforma di più e i bordi rimangono più esposti di quando è montato sul cerchio, dove sono a ridosso del tallone.
Pochi grammi in più non lo so su tutta la circonferenza visto che ha un certo spessore il nastro. Considerando quanto si fora con i tubeless non ne vedo il senso di mettere una possibile protezione in più comunque.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
dipende dal lattice ma difficilmente succede in poco tempo, le soluzioni se hai questa paura sono 2:
tenere le ruote gonfie e ogni tanto farle girare
smontare tutto e pulire
Oppure terza opzione... togliere tutto il lattice e lasciare le gomme montate (tallonate) gonfiate ogni 15/20 gg
Fatto x stop ruote 7 mesi..
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Bonus79

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se non c'è il lattice non mi preoccuperei di tenerle gonfie e tallonate
Perché no..... tutto più semplice quando ne riprendi l utilizzo e non rischi di avere qualche fastidio nel doverle rifare tallonare dopo lungo tempo (facile una leggera deformazione/snervamento del tallone) tanto bastano 2 bar x tenerle ampiamente in sede!!
Ovviamente se alla ripresa le si vuole mantenere in quei cerchi.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Rone69

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.118
21.752
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché no..... tutto più semplice quando ne riprendi l utilizzo e non rischi di avere qualche fastidio nel doverle rifare tallonare dopo lungo tempo (facile una leggera deformazione/snervamento del tallone) tanto bastano 2 bar x tenerle ampiamente in sede!!
Ovviamente se alla ripresa le si vuole mantenere in quei cerchi.. :mrgreen:
Mai avuto problemi a rimontarle( uso un compressore bello potente)
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Domanda da totale ignorante… ma si può tallonare un copertone senza che si senta il classico suono della gomma che si ‘attacca’ al cerchio?
Se si.. come faccio a capire se ha tallonato o meno?
Grazie mills
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.531
8.542
Visita sito
Bici
disc
Domanda da totale ignorante… ma si può tallonare un copertone senza che si senta il classico suono della gomma che si ‘attacca’ al cerchio?
Se si.. come faccio a capire se ha tallonato o meno?
Grazie mills
sulla copertura c'è sempre una linea che deve essere alla stessa distanza dal bordo del cerchio per tutta la circonferenza,
solo per fare un esempio, la linea gialla deve essere equidistante dal cerchio da tutte le parti e da entrambi i lati,
Schermata 2021-11-05 alle 20.38.58.png
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao tutti, domanda da ignorante.
Chiedo per capire.

Un copertoncino da strada, che caratteristiche deve avere per una aderenza come si deve sia asciutto che bagnato?
Che differenza c'è con uno gravel?

Cos è che mi dà aderenza???

Il disegno? La.mescola? La sezione? La carcassa (60/120 o più...)? Un eventuale tassello laterale peggiora o migliora la situazione su bitume?

Ora sto usando i wtb Byway , vanno bene, un po' in tutte le condizioni, anche asfalto rotto ,tombini umido ecc, sempre con un po' di attenzione ma vanno bene. Però sono copertoncini Gravel, e io non faccio Gravel.

Grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.597
12.785
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao tutti, domanda da ignorante.
Chiedo per capire.

Un copertoncino da strada, che caratteristiche deve avere per una aderenza come si deve sia asciutto che bagnato?
Che differenza c'è con uno gravel?

Cos è che mi dà aderenza???

Il disegno? La.mescola? La sezione? La carcassa (60/120 o più...)? Un eventuale tassello laterale peggiora o migliora la situazione su bitume?

Ora sto usando i wtb Byway , vanno bene, un po' in tutte le condizioni, anche asfalto rotto ,tombini umido ecc, sempre con un po' di attenzione ma vanno bene. Però sono copertoncini Gravel, e io non faccio Gravel.

Grazie
il disegno e' decorativo, mescola e sezione sicuramente ,se parli di bagnato anche la pressione di gonfiaggio aiuta
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Ozzy82

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Questa è una mia foto del posteriore corsa speed 23 tubeless scattata dopo 2.000 km di percorrenza, nessuna screpolatura
Ciao, che sigillante usi? Vittoria mi ha risposto che lo Stan No Tubes è troppo aggressivo, e potrebbe essere stato lui a causare il danno. Ovviamente consigliano di utilizzare il loro.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Vittoria mi ha dato questa risposta in merito alla crepatura dei miei Corsa Speed. Come sigillante ho utilizzato lo Stan No Tubes.
Il sigillante usato è particolarmente aggressivo con ogni tipo di gomma.

I Corsa Speed sono super leggeri e delicati composti da cotone e molto sottili pertanto hanno una durata di km inferiore rispetto agli altri copertoni della gamma Vittoria Corsa.

È opportuno usare il sigillante Vittoria per evitare che altri prodotti (anche detergenti o solventi vari) possano danneggiare i materiali.
cleardot.gif

Non sarebbe un problema utilizzare il loro sigillante, se non fosse che da questa prova comparativa ne esce male:


Però il nome del prodotto è cambiato (ora si chiama Vittoria Universal Tubeless Tire sealant). Cerco di capire se lo hanno migliorato, e soprattutto se si possano utilizzare sigillanti senza ammoniaca come il Magic Milk, senza necessariamente utilizzare il Vittoria.

Qualcuno ha esperienza a riguardo?