Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Interessante sarebbe avere un pari profilo full carbon tubeless con pro one da paragonare ad un full carbon con tubolari vittoria evo cx o grafene.
Mi sembra che ancora nessuno nel forum abbia entrambe queste tipologie di ruote/gomme.

INteressante si... ma solo ai fini performance, daltronde come tu stesso affermi... per l'amatore medio ci vuole qualcosa che sia pratico e performante il giusto, poi se uno decide di fare gare penso che il tubolare sia ancora una delle soluzioni più consone all'utilizzo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
INteressante si... ma solo ai fini performance, daltronde come tu stesso affermi... per l'amatore medio ci vuole qualcosa che sia pratico e performante il giusto, poi se uno decide di fare gare penso che il tubolare sia ancora una delle soluzioni più consone all'utilizzo.

Ma sai a me interessava sapere il feeling in discesa e l'assorbimento vibrazioni di una full carbon tubeless in rapporto a una montata con tubolari in lattice, visto che un ottimo vittoria evo cx 320 tpi lo trovo attorno ai 40 euro, e un pur ottimo e più resistente vittoria elite 290 tpi sui 36 euro, quindi valori economici vicini al tubeless.
Sarei intenzionata via via a liberarmi di tutte le ruote in alluminio, per tenere solo due coppie di full carbon una tubolare e una tubeless, per una questione di compatibilità pattini freno, egregio assorbimento vibrazioni e leggerezza.
 
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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Ma sai a me interessava sapere il feeling in discesa e l'assorbimento vibrazioni di una full carbon tubeless in rapporto a una montata con tubolari in lattice

Discorso che interessa anche a me... mi sta prendendo la mania della ruota medio-alto profilo :bua: e ovviamente bisogna per forza di cose andare sulle full carbon se non si vuole avere un macigno poi da spingere sulle salite impegnative.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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Discorso che interessa anche a me... mi sta prendendo la mania della ruota medio-alto profilo :bua: e ovviamente bisogna per forza di cose andare sulle full carbon se non si vuole avere un macigno poi da spingere sulle salite impegnative.

Le mie pur ottime paradigm elite (alleggerite togliendo i flap originali e sostituendoli con due giri di nastro) pesano ben 1580 gr altro che sotto i 1500 come vengono "truffalmente" spacciate.
Le full carbon da 38 mm tubolare pesano tutto compreso 500 gr in meno e in salita è tanta roba.
Non intendo rinunciare ai vantaggi del tubeless ma voglio togliere zavorra e limitare le vibrazioni e li il carbonio è imprescindibile.
o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
prenditi un bel paio di cerchi da far sport o da chi preferisci e te le fai assemblare con i mozzi e i raggi che preferisci, starai su un peso di 1300/1350 gr per un profilo da 38mm ed una spesa di 600 euro
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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alcune
Arrivati gli Hutchinson Sector 28, già stasera forse li metto sulle paradigm se ho tempo, comunque in settimana meteo permettendo vorrei provarli, anche se in effetti essendo gomme dichiarate per terreni e condizioni meteo avverse, forse dovrei proprio provarle in questi giorni :mrgreen:

Sembrano gomme belle solide a giudicare dallo spessore, peso rilevato 294gr contro 295 dichiarati, vi farò sapere.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
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alcune
io li ho montati su due set di Bontager Paradigm Elite, su una coi flaps e sull'altra con il nastro da 23.
coi flaps tengono molto di più la pressione.

Giusto per sapere, che flaps hai messo? Non ho problemi col nastro, mi tiene perfettamente la pressione, sia in quelle che nelle R4, ma giusto per curiosità, visto che probabilmente trasformerò anche le Ican se lo consentono e il flap sarebbe una bella comodità invece di girare il nastro.

Non l'ho mai visto dal vero tra l'altro, sono quei flaps tipo gomma di camera d'aria con già la valvola inserita?
 
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davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Giusto per sapere, che flaps hai messo? Non ho problemi col nastro, mi tiene perfettamente la pressione, sia in quelle che nelle R4, ma giusto per curiosità, visto che probabilmente trasformerò anche le Ican se lo consentono e il flap sarebbe una bella comodità invece di girare il nastro.

Non l'ho mai visto dal vero tra l'altro, sono quei flaps tipo gomma di camera d'aria con già la valvola inserita?
anche se questi sono mtb, sono praticamente lo stesso tipo dei miei

https://www.youtube.com/watch?v=9OjL25oM-EY
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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alcune
anche se questi sono mtb, sono praticamente lo stesso tipo dei miei



https://www.youtube.com/watch?v=9OjL25oM-EY



Ok, dato che mi avevo chiesto e poi io a te, ho controllato le mie paradigm quando ho montato i Sector, hanno su i flaps! [emoji1]
Chiamerò il negozio e chiederò cosa hanno messo.

Già che ci siamo, i Sector sono morbidissimi, montati a mano senza attrezzi, aggiunto lattice e tallonati con pompa a mano sulle paradigm in 14 minuti di orologio.
Come dimensione sono 28 abbastanza fedeli, cosa strana li fanno come *range di utilizzo fra 6 e 7 bar e per 80kg, il mio peso, consigliano di usarli a 7.
 
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Don Perigon

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Ok, dato che mi avevo chiesto e poi io a te, ho controllato le mie paradigm quando ho montato i Sector, hanno su i flaps! [emoji1]
Chiamerò il negozio e chiederò cosa hanno messo.

Già che ci siamo, i Sector sono morbidissimi, montati a mano senza attrezzi, aggiunto lattice e tallonati con pompa a mano sulle paradigm in 14 minuti di orologio.
Come dimensione sono 28 abbastanza fedeli, cosa strana li fanno come dance di utilizzo fra 6 e 7 bar e per 80kg, il mio peso, consigliano di usarli a 7.

Ciao Tony a me i sector hanno deluso su asfalto, li trovo lentissimi chissà forse perché son abituato con gomme da 23 mm in genere, fammi sapere o-o o-o o-o
 

Tamagnun

Pedivella
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[MENTION=6656]tony[/MENTION]: ma i Sector 28 pesano circa 20gr in meno dei Performance da 25? Ma non sono gomme da strade bianche? E pesano meno di gomme da asfalto, della stessa marca?

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] (e pure altri): le stringhe (di derivazione MTB, marca Max.... qualcosa che avevi acquistato anche tu) le ho provate io due volte proprio su Fusion 5 Performance, al posteriore: in entrambi i casi appena tagli i "baffi" rimasti fuori dal copertone o quando questi si strappano x usura (circa 10km, nel mio caso, tutti in pianura), il foro si apre nuovamente e non si tappa più.... ovviamente avevo anche il liquido Schwalbe nel TL.
Quella dello stuzzicadenti mi pare incredibile, ma non sai più cosa inventarti ??!!?? ;-)
Me ne porterò un paio anch'io nella prossima rando, che il Pro One posteriore con i suoi 2000km prima o poi si forerà di sicuro!
 
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flavio-resana

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Le mie pur ottime paradigm elite (alleggerite togliendo i flap originali e sostituendoli con due giri di nastro) pesano ben 1580 gr altro che sotto i 1500 come vengono "truffalmente" spacciate.
Le full carbon da 38 mm tubolare pesano tutto compreso 500 gr in meno e in salita è tanta roba.
Non intendo rinunciare ai vantaggi del tubeless ma voglio togliere zavorra e limitare le vibrazioni e li il carbonio è imprescindibile.
o-o

io ho preso (1270 gr) Spada Tivan 38 mm stelath WIDE 23 mm
cerchio tubeless
ci monto i Panaracer Evo3 25 mm
dovrebbero essere un buon compromesso.
La cosa che mi ha fatto scegliere Spada (oltre al rientro di favore...) è stato il peso delle ruote nel globale (buono per un medio profilo tubeless) e la pista frenante già testata ed effettivamente molto efficace.o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
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Ciao Tony a me i sector hanno deluso su asfalto, li trovo lentissimi chissà forse perché son abituato con gomme da 23 mm in genere, fammi sapere o-o o-o o-o

Ok, certo, io sono abituato con gomme da 28 effettivo, con le ruote più piccole vado meno e mi trovo male quindi forse non sarà un'opinione così utile per te:-)

Li ho presi per un utilizzo misto con le Paradigm (che credo siano ruote perfette per questo) quando faccio uscite con un 20-30% di sterrato leggero o strade orrende/meteo avverso/stagione invernale, quindi se fossero più lente su asfalto per me non sarebbe un problema, per quanto vado lento io poi...

per quello che vale (sottolineo :mrgreen: ) le proverò nei tratti in cui faccio le ripetute e vedrò che tempi ne escono :-)


[MENTION=6656]tony[/MENTION]: ma i Sector 28 pesano circa 20gr in meno dei Performance da 25? Ma non sono gomme da strade bianche? E pesano meno di gomme da asfalto, della stessa marca?

Sì sono gomme per grave e classiche del nord dicono...
Ma Hutchinson fa i galactik 23 che pesano 10 grammi più dei 25 :mrgreen:

Secondo me la spiegazione è che le Fusion sono gomme Tubeless native, quindi utilizzabili senza lattice con ruote che lo sono altrettanto (cosa per me da non fare assolutamente ma già detto), mentre per le Sector è scritto chiaramente:
"latex sealant required for use"
quindi sono tubeless ready, conta che per fare i 315 grammi delle performance 5 bisogna prendere le 32.
Oltre a questo le Fusion hanno un sistema di rinforzo diverso, sembrano proprio gomme di diversa concezione.

Stamattina ho misurato le pressioni, a conferma che sono tlr nella notte al posteriore aveva perso un bar, all'anteriore 4! Ma quando le ho gonfiate ieri sera hanno fatto un rumore di tallonatura un po' timido, più timido ancora al posteriore, magari deve girare un po' il lattice per serrarsi bene.
Oggi c'è un bel clima di m****, sarebbe ideale per provarle :lookaround:
 

Tamagnun

Pedivella
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Secondo me la spiegazione è che le Fusion sono gomme Tubeless native, quindi utilizzabili senza lattice con ruote che lo sono altrettanto (cosa per me da non fare assolutamente ma già detto), mentre per le Sector è scritto chiaramente:
"latex sealant required for use"
quindi sono tubeless ready, conta che per fare i 315 grammi delle performance 5 bisogna prendere le 32.
Oltre a questo le Fusion hanno un sistema di rinforzo diverso, sembrano proprio gomme di diversa concezione.

Se sono TLR, come hai scritto tu, tutto si spiega ed il termine di paragone (solo per il peso) sono i Pro One, ovvio che la destinazione d'uso è diversa e quindi ci sta che il Sector possa pesare qualche grammo in più del Pro One, anche se non direi molto, il Pro One da 25 pesa 260gr, è vero che in pratica è un 28, cmq la differenza non è molta.
Grazie
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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io ho preso (1270 gr) Spada Tivan 38 mm stelath WIDE 23 mm
cerchio tubeless
ci monto i Panaracer Evo3 25 mm
dovrebbero essere un buon compromesso.
La cosa che mi ha fatto scegliere Spada (oltre al rientro di favore...) è stato il peso delle ruote nel globale (buono per un medio profilo tubeless) e la pista frenante già testata ed effettivamente molto efficace.o-o

Ottimo peso ma che che cifre parliamo?
o-o
 
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