Per il discorso riparazioni sono abbastanza certo di portarmi la solita camera di scorta
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Quindi chiedo, ha senso girare con una gomma riparata? non risulta sbilanciata? Non si aumenta comunque il rischio di avere problemi?
Non sono un guru delle riparazioni come davlak (anzi, esattamente il contrario!
) e la penso come te: se il copertone si buca/taglia ad un livello tale che non si autoripara ed è già così spiattellato da bucarsi nuovamente forse vale la pena buttarlo (io poi ho corso in moto per dieci anni e sono -purtroppo- abituato a cambiare gomme come cambio i calzini, forse più frequentemente le gomme, quando correvo in pista!!
)
Detto ciò, due considerazioni:
NON RESTARE A PIEDI: la cosa più importante è tornare a casa/finire il giro nel modo più semplice quando il sealant non ce la fa: come ho già scritto, su sei forature sono rimasto a piedi tre volte ed in almeno due (fra cui ieri) il foro era così grande che anche avessi montato la camera sarebbe "uscita fuori" ed al contatto con l'asfalto sarebbe durata ben poco (per fortuna in questi due casi ero a 3 e 6km da casa e sono rientrato a piedi o con l'ammiraglia -mio padre, ieri!!-
)
La pezza applicata all'esterno + nastro americano mi è durata 5 km, si è strappato tutto (e non toccava contro il telaio), ma ammetto che non ci avevo messo l'Attack GEL... ha però permesso al sealant di lavorare meglio in quei cinque km e quindi, seppur con 4bar di pressione, ho finito il giro (gambe distrutte), poi ho buttato il copertone che era messo male.
Quindi ben vengano:
-
stringhe da inserire con il cacciavite a forchetta (devo ancora comprarle), qualcuno le ha provate su BDC?
quali?
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nastro autoagglomerante che potrebbe sostituire la combinazione di pezze, attack e nastro americano.
Quale hai provato, davlak, il Wurth?
Ovviamente si rimane con un solo freno...
RIPARARE IL COPERTONE: la mia personale esperienza con le pezze normali è positiva solo in un caso su due, quando il forellino era circa di un mm, nel caso con foro più ampio si è bucata dopo 500km la pezza stessa... poi ricordo bene che lo sceicco (ed altri) li ha riparati più volte e con chilometraggi ben maggiori...
Però quando un copertone ha 240km (come quello forato ieri) la soluzione di applicare la pezza all'interno, magari rinforzandola con un masciò ed incollare con Attack gel un pezzettino di copertone all'esterno, per tappare il buco/taglio, può avere senso, anche per uno "sprecone" come il sottoscritto. Proverò.
Personalmente non credo che pochi grammi di masciò possano sbilanciare il bilanciamento della ruota (anche alla luce delle velocità raggiunte abitualemnte), [MENTION=35417]davlak[/MENTION], hai notato qualcosa sul tuo Pro One squarciato?
Ringrazio davlak e tutti gli altri per le esperienza e consigli in questo thread!