Il Tubeless sulla Bdc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Può succedere, mi ero perso che aveva girato 1000 km. con pressioni che sono al massimo di quelle consentite dalla casa per quello pneumatico, anche questo aiuta.

Ho un fisico che assomiglia più a quello di un rugbysta che cha quello di un ciclista... Quindi le pressioni di gonfiaggio le devo tenere per forza al limite.

Comunque sia è capitato anche ad un amico... Ad un altro amico è esploso un tubolare... Stessa cosa al conoscente di un altro amico.

Mi concedi che non voglio più correre il rischio? ;)
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.025
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ho un fisico che assomiglia più a quello di un rugbysta che cha quello di un ciclista... Quindi le pressioni di gonfiaggio le devo tenere per forza al limite.

Comunque sia è capitato anche ad un amico... Ad un altro amico è esploso un tubolare... Stessa cosa al conoscente di un altro amico.

Mi concedi che non voglio più correre il rischio? ;)

Ci mancherebbe, può succedere............con i tubeless succede poche volte perchè a farla grande sono usati dall'1% dei ciclisti (io giuro che al momento non ne conosco uno che li usa regolarmente). Tieni presente che io sono 85 kili e gonfio i copertoncini a 7 bar e i tubi tra 8 e 9.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Ci mancherebbe, può succedere............con i tubeless succede poche volte perchè a farla grande sono usati dall'1% dei ciclisti (io giuro che al momento non ne conosco uno che li usa regolarmente). Tieni presente che io sono 85 kili e gonfio i copertoncini a 7 bar e i tubi tra 8 e 9.
azzz....ma sei obeso e li gonfi solo a 7 bar????
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io sono due anni che giro con tubeless e ne sono pienamente soddisfatto. Ho provato sia copertoncini che tubolari e devo dire che i tubolari non sono niente male anzi ..... I tubolari li ho sempre gonfiati a massimo 8 bar.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.039
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ho un fisico che assomiglia più a quello di un rugbysta che cha quello di un ciclista... Quindi le pressioni di gonfiaggio le devo tenere per forza al limite.

Comunque sia è capitato anche ad un amico... Ad un altro amico è esploso un tubolare... Stessa cosa al conoscente di un altro amico.

Mi concedi che non voglio più correre il rischio? ;)
Espolsione di tubolari?Sicuro proprio esplosione??? Ho chiesto al mio mecca a suo tempo quando ho voluto abbandonare il sistema copertoncino per passare al tubeless o al tubolare ed una volta scelto il tubolare mi aveva detto che praticamente un'esplosione era un evento talmente remoto da non prenderlo neanche in considerazione.
Non è che magari sono stati gonfiati al limite o hanno subito danni da causarne l'esplosione?
Di che marca/tipo erano?
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Espolsione di tubolari?Sicuro proprio esplosione??? Ho chiesto al mio mecca a suo tempo quando ho voluto abbandonare il sistema copertoncino per passare al tubeless o al tubolare ed una volta scelto il tubolare mi aveva detto che praticamente un'esplosione era un evento talmente remoto da non prenderlo neanche in considerazione.
Non è che magari sono stati gonfiati al limite o hanno subito danni da causarne l'esplosione?
Di che marca/tipo erano?

Continental Sprinter su cerchi Corima (entrambi non più di 6 mesi di vita e 2000km)... l'altro non so perché non è un mio conoscente diretto. il secondo evento mi è stato raccontato.
L'altro a cui è esplosa la camera aveva camera Slime con Continental 4000 su cerchi RS80 C24 (ha sentito prima il classico sibilo da foratura, ha fatto in tempo a fermarsi e, una volta sceso dalla bici, c'è stato il botto).
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
rimbalzi sulle buche,hai quindi meno confort e in piu sono meno scorrevoli oltre che tenere meno in curva o in caso di bagnato -cosi' non stai sfruttando al meglio la tecnologia dei tubolari.
io quando li usavo max 7 /7.5
ho provato a gonfiarli meno ma non mi trovo bene. mi sembra molto piu' pastosi e meno scorrevoli. diversamente a 10/11 mi danno l'idea di una scorrevolezza molto maggiore e non li trovo per nulla scomodi, nè i continental, nè i tufo che di loro sono duri come pietre
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
sul sito della tufo i tubolari C Elite Jet hanno pressione minima 10 atm e max 15. gli altri modello tufo hanno pressione minima consigliata 8 max 15 (tranne che per un modello). quindi direi che per un tubolare generico la pressione a 7atm è un po' troppo scarsa e potrebbe essere anche pericolosa.
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Ma come cavolo fate a gonfiare a 12...la mia pompa a 9 sembra già smontarsi...
Prima o poi smonto il motore di un frigorifero e lo adatto...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.666
427
Visita sito
Bici
triciclo
yuk, posto questa domanda direttamente a te che so che non usi ruote tubeless. Ho montato gli ultremo tubeless su un paio di Eurus normali, cosa che avevo già fatto con i fusion tubeless, ma in questo caso non ho sentito lo schiocco da tallonamento gonfiando i copertoni con il compressore. Senza liquido al momento una delle ruote mi perde pressione in 24 ore, l'altra in meno di 6 ore. Ora le mie domande sono queste: 1 - il liquido antiforatura "ultremo" è valido? Mi chiuderebbe le micro perdite di pressione? 2 - A che pressione viaggi con gli Ultremo? Grazie in anticipo.
o-o

Utilizzo liquido slime pro
Uso gli ultremo da 3 uscite e comunque pur mettendo lo slime pro perdono pressione credo/spero si debbano stabilizzare.
Uso pressioni attorno ai 7 bar per i miei 73 kg
Che dire prova a inserirne 20 cc a ruota e vedi l'effetto che fà al limite se non sufficiente aggiungi ancora un pò di lattice.
lo schiocco gli ultremo non lo fanno
Ciaoo
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.039
41
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Per qualsiasi tipo di gomma sia che si parli di copertoncino, tubeless, tubolare, è difficile stabilre una pressione media.
Ci si deve affidare alle indicazioni del costruttore, in quanto anche a parità di marca cambiano le caratteristiche tecniche.
In ogni caso pressioni dagli 11 bar in su mi sembrano un po' eccessive e forse si può davvero incorrere in esplosioni, dato che i materiali vengono sottoposti a sforzi a dir poco al limite.
Sinceramente mi lasciano molto perplesso dei range così ampi di pressione tipo i Tufo che vanno dagli 8 ai 15 bar.
Non oso pensare di guidare un bici con pneumatici gonfiati a 15bar! Già se a me capita di gonfiare i tubolari a 8,5bar anzichè 8 sento già un bella differenza se passo su un asfalto rugoso....e parliamo di soli 0,5 bar di differenza. Pensare di gonfiarli a quasi il doppio......
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Utilizzo liquido slime pro

Interessante.
Io ho provato il liquido Slime (quello normale) ma ho dovuto toglierlo.
Ti spiego...

Il liquido Slime "normale" sembra avere dei filamenti in sospensione che credo abbiano lo scopo di "intasare" l'eventuale foro nel tubeless.
Presi subito tale liquido perché lo trovavo concettualmente più valido rispetto al "semplice" l'attice.
Però ho riscontrato un problema.
Iniziando ad usare le ruote avevo la strana sensazione che fossero "sbilanciate"... le sentivo girare in maniera non omogenea.

Ci ho fatto qualche uscita... poi mi sono deciso a smontare per controllare.
Ebbene il liquido aveva formato dei "grumi" piuttosto consistenti che si erano depositati in un paio di punti all'interno del tubeless.
Questo accumulo di materiale (che evidentemente ha un peso) faceva si che tutto il cerchio girasse "sbilanciato".

Tolto lo Slime sono passato al Caffelatex.
Questo pareva funzionare molto bene. Ho forato una volta e sono tornato a casa senza neanche accorgermene.
Però ho constatato che anche quest'ultimo prodotto non è "perfetto"
All'interno si era attaccato al cerchio e al copertone formando uno strato spesso e difficilmente removibile (ho dovuto utilizzare la spazzola di ottone).

Arrivati gli Ultremo col loro bel flaconcino di liquido ho deciso di provarlo (pur avendo ancora mezza boccia di Caffelatex sullo scaffale)...
E finalmente ho trovato la pace.

Funziona bene come il caffelatex in caso di foratura (anzi, forse va un filino meglio) ma non lascia residui incollati al cerchio o al copertone.


Se avete altre esperienze in merito e/o suggerimenti sull'argomento sarebbero assolutamente ben accettati ;)
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Il lattice schwalbe è il tanto decantato (a ragione) lattice Joe's.
Il caffelatex è cmq valido, e allo stesso livello metto il lattice mvtek.

Sulla mtb ho finito il joe's, sto andando al momento di mvtek...
 

MassimoSimo

Novellino
26 Luglio 2012
33
10
Visita sito
Bici
cannondale supersix 105
io capisco tutti i vantaggi tecnici del tubless, ma non riesco a capire(visto che a livello cicloamatoriale) sembra essere la piu vantaggiosa(foratuure pari a zero e in quel caso autoriparate; sicurezza per impossibilità di esplosioni e confort per le minori pressioni) come mai è così difficile la diffusione dei tubless?
ci sono solo 5/6 case che fanno cerchi tubless e 3/4 che fanno coperture tubless...
Con scelte così scarse è normale ci sia poca diffusione...

ma non capisco il perchè;nonzo%;nonzo%;nonzo%

questo mi frena molto sull'acquisto...

Inoltre sarei curioso di fare un sondaggio generale su chi utilizza i vari tipi di coperture...come si può farlo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.