il vero nemico dell'allenamento .....

lollo

Passista
29 Luglio 2004
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Schoten (Belgio... Fiandre)
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Volatino ha scritto:
@lollo: sapevo che saresti intervenuto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:, però magari puoi vederla così, il 53 nemico dell'allenamento, passiamo al 55:sborone:come predicava il buon Isidro Nozal

tu ci scherzi, ma stavo veramente valutando di comprare un 54. Devo cambiare le corone.. ed ero tentato anche perché nn uso l'11 nelle ruote. Pero' probabilmente andro' di 53.
 

bh

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4 Febbraio 2006
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quoto new
non ci sono ne 53 ne 50. i rapporti bisogna farli sempre girare. ma anche la troppa agilita´ non e´ bene. trovare sempre il compromesso tra frequenza/potenza. quanti testoni col padellone, specie negli anni ´90, impiccati sui drittoni. io ho sempre preso spunto dai dilettanti. mi e´ capitato di assistere a qualche gara. e di vedere come si mulinano il 53 e similia..
 

Rag. Addict

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19 Giugno 2006
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Milàn
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bi emme scì
bh ha scritto:
quoto new
non ci sono ne 53 ne 50. i rapporti bisogna farli sempre girare. ma anche la troppa agilita´ non e´ bene. trovare sempre il compromesso tra frequenza/potenza. quanti testoni col padellone, specie negli anni ´90, impiccati sui drittoni. io ho sempre preso spunto dai dilettanti. mi e´ capitato di assistere a qualche gara. e di vedere come si mulinano il 53 e similia..

esatto! ti quotazzo!!! :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
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Tecnotrat
Volatino ha scritto:
:offtopic: oddio come mi hai fatto male così....ieri al 4°km dell'agnello ebbene sì mi sono stravaccato per terra esausto, dopo un pò un bavoso vecchio francese col 34 x 29 mi è passato sopra smoccolando, più dietro la sua morosa gnocca ha fatto lo stesso....grrrrr fine:offtopic::cry::cry::cry::cry:

:offtopic: Ci sono due cose che non mi tornano: come hai fatto a cedere al 4° km dell' agnello tu ? sono andato su io con Wallace qualche anno fa .... stavi male ? non capisco ......
E poi il vecchio bavoso quanto era vecchio ? E se era così vecchio forse la gnocca era sua figlia ?
Io ho una mia teoria: secondo me tu ti sei voltato, hai notato la gnocca, tutto il sangue ti è andato nel pisello e sei andato in crisi :mrgreen:
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
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:smile:
VADABRUT ha scritto:
:offtopic: Ci sono due cose che non mi tornano: come hai fatto a cedere al 4° km dell' agnello tu ? sono andato su io con Wallace qualche anno fa .... stavi male ? non capisco ......
E poi il vecchio bavoso quanto era vecchio ? E se era così vecchio forse la gnocca era sua figlia ?
Io ho una mia teoria: secondo me tu ti sei voltato, hai notato la gnocca, tutto il sangue ti è andato nel pisello e sei andato in crisi

:mrgreen:
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
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finalmente... AP!!!
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VADABRUT ha scritto:
:offtopic: Ci sono due cose che non mi tornano: come hai fatto a cedere al 4° km dell' agnello tu ? sono andato su io con Wallace qualche anno fa .... stavi male ? non capisco ......
E poi il vecchio bavoso quanto era vecchio ? E se era così vecchio forse la gnocca era sua figlia ?
Io ho una mia teoria: secondo me tu ti sei voltato, hai notato la gnocca, tutto il sangue ti è andato nel pisello e sei andato in crisi :mrgreen:


:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

davide sei un mito.....il francese aveva quell'aria da trombateur d'oltralpe sulla sessantina, tutto abbronzato capelli bianchissimi, torso nudo, solo pantaloncini, col fresco che c'era su non so come avrà fatto......magari la bionda era davvero sua figlia, va là, sennò mi metto a piangere:cry::cry::cry:

tornando al dramma del 4°km, boh che ne so, certo è un periodo (molto lungo a dire il vero) che non vado granchè, la bici non la toccavo da 15gg, ero un pò vuoto, non andavo su....magari a 6 km all'ora se avessi tenuto con la testa ce l'avrei fatta....ma la voce dalla montagna diceva...ma dove ti presenti in queste condizioni...tornatene a casagandalf....
...e mi ha ipnotizzato al punto tale che sono stramazzato al suolo, dieci minuti fermo a guardare il panorama (bionda compresa) e poi giu in discesa......

..ma torno, oh se ci torno, e inca..ato nero:mrgreen::mrgreen::mrgreen:, peccato debba aspettare la prossima primavera....

a quando per un giretto tranquillo dalle nostre parti?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Bici
Tecnotrat
Volatino ha scritto:
..ma torno, oh se ci torno, e inca..ato nero:mrgreen::mrgreen::mrgreen:, peccato debba aspettare la prossima primavera....

a quando per un giretto tranquillo dalle nostre parti?

Ti dico la verità, io sono arrivato in cima al colle dell' Agnello ma ho fatto quasi tutta la salita con il 39-28 e a 4 km dalla vetta se avessi avuto modo di comunicare con Wallace che era già su, gli avrei detto di tornare indietro, volevo fermarmi in un prato ..... è stata quell' esperienza a farmi odiare le salite .....
sabato e domenica corro, vediamo un po' più avanti per il giretto o-o
 

peggio

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VADABRUT ha scritto:
:offtopic: Ci sono due cose che non mi tornano: come hai fatto a cedere al 4° km dell' agnello tu ? sono andato su io con Wallace qualche anno fa .... stavi male ? non capisco ......
E poi il vecchio bavoso quanto era vecchio ? E se era così vecchio forse la gnocca era sua figlia ?
Io ho una mia teoria: secondo me tu ti sei voltato, hai notato la gnocca, tutto il sangue ti è andato nel pisello e sei andato in crisi :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sto ancora ridendo...
Alhoa
 

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sepica ha scritto:
scientificamente hai ragione ma capire quanti rpm o bpm tenere su una salita bisognerebbe farla poi proverla valutarla considerarla elaborarla etc etc.

più che la salita è importante conoscere bene se stessi, sapere che rapporti si riescono a spingere, capire in quel giorno quanto si sta bene e quanto si può ancora spingere.

il concetto è: COME IL 39X26, ANCHE IL 53X13 PUò ESSERE UN RAPPORTO AGILE. basta menare entrambi a 100 rpm. riuscire a fare 100 rpm con un 53x13 è essere agili, riuscire a farlo con un 39x26 se si è in pianura è "frullare". agilità presuppone che comunque ci siano dei watt sotto, non solo rpm a watt bassissimi.
 

sepica

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New ha scritto:
più che la salita è importante conoscere bene se stessi, sapere che rapporti si riescono a spingere, capire in quel giorno quanto si sta bene e quanto si può ancora spingere.

il concetto è: COME IL 39X26, ANCHE IL 53X13 PUò ESSERE UN RAPPORTO AGILE. basta menare entrambi a 100 rpm. riuscire a fare 100 rpm con un 53x13 è essere agili, riuscire a farlo con un 39x26 se si è in pianura è "frullare". agilità presuppone che comunque ci siano dei watt sotto, non solo rpm a watt bassissimi.
ma forse e' li lo sbaglio che commetto, ovvero sentendo i watt sulle gambe (ti piace come espressione ehh) spingo il rapporto ma poi naturalmente tendono a calare cerco di mantenere il rapporto fino a quando scalo.
E' forse ,invece, meglio partire avendo i watt con rapporti piu leggeri ovvero dedicare i watt adisposizione piu x sfrollinare che x spingere, cosicche poi e' un continuo salire di battiti e di prestazione.
Si di battiti perche mi accorgo che con il rapportone arrivando evidentemente ad un esaurimento muscolare il cuore tende a stabilizzarsi mentre se giro il 30 il cuore evidentemente piu stimoltao cresce mejo e costantemente. (tie pijate sta interpretazione del fenomeno mo vojo vede ke me risponni)
 

carini70

Passista
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lollo ha scritto:
bisogna vedere se anche la velocità... è uguale.

Esatto! Io son in periodo calante di forma....sicuramente pedalo + agile nelle uscite, però non è periodo di forzare, ma se si stà bene, il 53 va messo e spinto senza paura se no si mulinella e basta, pensate questa sera, scendendo dal mauria parte veneta ho messo il 53-12 e giù a 97 pedalate a 57kmh...ma le gambe chiedevano aiuto :-( se stò bene metto l'11 e via a 64kmh :-) quindi credo che è tutta una questione di carichi di lavoro e periodi buoni o mediocri di forma!
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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io è tutta l'estare ke mi alleno col 39 girato bene..il 53 nn lo uso da na vita..dato ke qs'estate è stata d transizione e qs inverno sarà d grandi allenamenti in vista della prox stagione..

cmq il 53 se si è fuori forma è meglio non usarlo t mette le gambe in croce..io x questo inverno monterò una bella coroncina 50.. quindi 39/50 per fare molto fondo e salita..verso metà marzo rimontiamo il Padellone e vediamo i risultati..devo arrivare a girare bene il 53 x giugno..

Ps tutto dipende dalla cassetta..perchè se si usa il 50 avendo il 12 dietro è la stessa cosa ke avere il 53 col 13..
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
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Il problema è complesso da affrontare.
Io comunque, mi rifaccio agli insegnamenti degli articoli di Martini o Magni su BS, che dicono che i km in allenamento vanno pedalati tutti, nel senso che non serva a nulla mettere il grosso rapporto e bruciare così la distanza cercando di accorciare i tempi dell'uscita, anche perchè in allenamento il sistema nervoso è "spento", non è cioè pronto come in gara a reggere le sollecitazioni agonistiche.
Indubbiamente guardando le persone più grandi di me, mi rendo conto che col passare del tempo è sempre più facile cercare l'aiuto del grosso rapporto, però l'agilità rimane secondo me la prima e più importante dote da affinare per un ciclista.
Così io in allenamento spingo al massimo un 53-16 se ho il vento a favore, diversamente mi assesto sul 53-18, col quale riesci a fare sia velocità che a fare girare le gambe. Se si è abituati a tenere una buona media con i rapporti intermedi, è molto più facile poi aumentare la velocità quando c'è nè bisogno indurando il rapporto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
Mont Ventoux ha scritto:
Il problema è complesso da affrontare.
Io comunque, mi rifaccio agli insegnamenti degli articoli di Martini o Magni su BS, che dicono che i km in allenamento vanno pedalati tutti, nel senso che non serva a nulla mettere il grosso rapporto e bruciare così la distanza cercando di accorciare i tempi dell'uscita, anche perchè in allenamento il sistema nervoso è "spento", non è cioè pronto come in gara a reggere le sollecitazioni agonistiche.
Indubbiamente guardando le persone più grandi di me, mi rendo conto che col passare del tempo è sempre più facile cercare l'aiuto del grosso rapporto, però l'agilità rimane secondo me la prima e più importante dote da affinare per un ciclista.
Così io in allenamento spingo al massimo un 53-16 se ho il vento a favore, diversamente mi assesto sul 53-18, col quale riesci a fare sia velocità che a fare girare le gambe. Se si è abituati a tenere una buona media con i rapporti intermedi, è molto più facile poi aumentare la velocità quando c'è nè bisogno indurando il rapporto.
straquoto alla grande...... condivido parecchio il concetto
"e' innutile spingere il rapportone x bruciare i km......"
 

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