E un modo per girare i soldi a produttori e negozzi (che non e negativa come cosa).
Però se volevano incentivare l'uso delle bici e simili mettevano gli incentivi a utilizzo sul tragitto di lavoro.
Per fare il tragitto casa lavoro basta anche una bici da 50 euro che poi legare al palo, altro che acquisti nuovo, tanto come mentalità chi non ha mai pensato all uso della bici non ci proverà nemmeno se il percorso e più di 2-3 km da dove abita.
Poi il fatto del comune con più di 50k non lo capisco le periferie sono strxxze ?
Potevano anche fare scaricare gli abbonamenti delle bici tipo mobike e simili, aveva gia più senso
Abitando in provincia non ho idea di come funzioni il servizio di noleggio delle bici in città, ma permettere al cittadino di scaricare dalle tasse il costo dell'abbonamento a tale servizio potrebbe sicuramente essere una buona idea!
Sul fatto di concedere incentivi in base al tragitto o ai chilometri percorsi in bici sono invece scettico perché lo reputo irrealizzabile! Come fai a dimostrare all'ente controllore quanti km percorri? Con Strava?
Tali agevolazioni, come già detto, nascono per scoraggiare l'uso dei mezzi pubblici! Se l'obiettivo principale è quello, viste le scarse risorse a disposizione, estendere le agevolazioni sull'intero territorio nazionale non avrebbe avuto senso! Ecco perche hanno deciso di applicarle solo nei centri urbani più grandi, dove l'uso dei mezzi pubblici è maggiore!