Secondo me dipende dai casi... Io da quando mi sono sbucciato il ginocchio sinistro molto a fondo, con punti di sutura, verso inizio Luglio, ho sempre indossato delle ginocchiere da skate prese al Decathlon a 4 soldi, proprio per tutelare la cicatrice che ancora adesso è molto debole e non ancora consolidata... Sono caduto 3 volte, 1 in sterrato con la mtb e 2, su strada con la pieghevole di mia sorella, proprio ieri pomeriggio, 2 cadute a distanza di meno di 5 minuti (era bagnato)... Entrambe le curve dove sono caduto erano a sinistra, risultato? Ginocchiera sinistra solcata e cicatrice immacolata, ho avuto giusto 2 graffietti sui gomiti (colma mia che non ho messo le gomitiere)... Io non faccio il professionista e preferisco sudare un po' di più, tanto che mi frega? Mica sono strapagato per andare in bici, non devo fare nessun record, preferisco salvaguardare la salute... In caso di lunghe salite col caldo ovviamente le abbasserei... Per andare in bici significa divertirmi, quindi non mi sarei divertito se oggi fossi uscito in pantaloncini, perché adesso il mio ginocchio sinistro avrebbe necessitato nuovamente di cure (se non di punti)... Per me ognuno fa come vuole... Per fortuna poi, stavolta non avevo indossato i classici guanti a dita lunghe leggeri, ma dei guanti da moto omologati con paranocche e rinforzi anti abrasione (che fortuna, prima di scendere ho deciso di metterli solo per curiosità, invece si sono rivelati utili)... Inutile dire che le mani non hanno nemmeno un graffio, ne un lividino ... Quindi per quanto riguarda testa, ginocchia e mani, io sono sempre protetto (per le mani solitamente uso dei guanti estivi da bici a dita lunghe, moooolto più leggeri di quelli da moto (sempre estivi quelli che ho)... Mi regolerò scegliendo il miglior compromesso, magari dei guanti da cross con paranocche più minimali, non so, devo vedere...)
Per quanto riguarda paraschiena, gomitiere e altro, sinceramente il paraschiena non me lo metterei mai, tranne se decidessi di fare un giro solo in discesa o cose simili, gomitiere non le ho indossate per il caldo e perché sono meno fondamentali delle ginocchiere o guanti, ma penso che a breve le indosserò...
Quindi sostanzialmente c'è un problema di fondo, lo sviluppo di protezioni specifiche per bici da strada, una sicurezza in più per chi non ama farsi male come me. Fin quando non ci saranno paraschiena specifici e altre protezione particolari, io indosserò solo casco (voglio valutare l'acquisto di uno da Downhill leggero) ginocchiere da skate e guanti a dita lunghe,
e gomitiere a seconda dei casi...
Ovviamente ho molte zone esposte, ma non si può pretendere tutto... Delle ginocchiere non me ne accorgo, le gomitiere mi davano fastidio e quindi non le indosso sempre, ma come detto prima adesso col freddo le indosserò sopra la maglia a maniche lunghe... Guanti non danno fastidio e casco idem, mi scordo di averlo... .
Mi piacerebbe molto se ci fossero investimenti in questo campo, così chi vuole può proteggersi con magari una comodità superiore.