Indecisione su bici

Cristian92

Novellino
23 Settembre 2020
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Padova
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Buonasera a tutti.

La mia storia,

Vengo da una cicloturismo del decathlon, ho macinato un sacco di km sopra quel telaio in alluminio,
Poi ho deciso di cambiarla, mi sono un pó informato su web, molto anche in questo forum, leggendo delle famose bici ENDURANCE. Volevo passare ad una bici superiore ma avevo paura della scomodità in quanto le mie uscite sono di max 150km. Ho acquistato una giant defy, venduta dopo 60 km. Posizione troppo "eretta" rispetto alla bici di prima. A me piace stare steso e pedalare di potenza come non ci fosse un domani. Con questo ho evinto che sto cercando una bici "RACING" e nella maniera più assoluta no una endurance:-)xxxx
Estericamente mi piacciono le aero, ho trovata usata la SCOTT FOIL piusttosto che la GIANT PROPEL o BIANCHI ARIA o TREK EMONDA SL6 (lo so non è un aero la trek). Ma quanto a questa categoria parlano di scomodità.

Cercavo quindi dei consigli sull'acquisto di una bici racing, i miei percorsi sono al 80% pianura e resto dislivello fino a 200m

Grazie a tutti anticipatamento
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
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mia
io ho provato una volta per pura curiosità l'aria di un amico che è veramente bella e non l'ho trovata eccessivamente scomoda ma ci ho fatto pochi metri, non 150 km. Se sei giovane epredni la misura giusta con il corretto set up, il corpo comunque si adatta alla posizione e rigidità.
La Emonda quanto a geometrie dovrebbe essere la più comoda del lotto, poi hai scelto tutte belle bici.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
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R'lyeh (Venezia)
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CAADX Tiagra 2018
Non so aiutarti molto, ma posso chiederti che modello da cicloturismo? perchè mi fa strano che fossi più steso su una cicloturismo che su un endurance che per quanto "comoda" è comunque una bici da corsa, pur non votata alla pura performance.
giusto per curiosità eh
 

Cristian92

Novellino
23 Settembre 2020
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Non so aiutarti molto, ma posso chiederti che modello da cicloturismo? perchè mi fa strano che fossi più steso su una cicloturismo che su un endurance che per quanto "comoda" è comunque una bici da corsa, pur non votata alla pura performance.
giusto per curiosità eh

Avevo la triban 500 in alluminio
 

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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Diciamo che la mia paura è prendere un aero e rimetterci di comodità su 150km. Considerando il fatto che vengo da una bici in alluminio.
Qualche proposta di bici racing? Grazie
a mio parere, a maggior ragione alla tua età (leva 92?), parlare di minore\maggiore comodità sui 150km è abbastanza inutile
non voglio dire che una endurance non sia più "comoda" ma non stiamo parlando di distanze tali da creare disagio ad un 30enne allenato
la cosa fondamentale è la posizione in bdc e la taglia corretta: se sei messo bene ne fai anche il doppio su qualsiasi bdc ... se sei messo male soffri a farne la metà
detto questo concludo con il consiglio di prendere la bdc che più ti piace con la certezza che, qualsiasi sia la scelta, andrà bene
la vuoi racing? va bene
ti piace aero? prendila aero
 
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hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
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Triban 540
Buonasera a tutti.

La mia storia,

Ho acquistato una giant defy, venduta dopo 60 km. Posizione troppo "eretta" rispetto alla bici di prima.

Strano che sulla defy ti sentivi più eretto rispetto alla Triban. A parità di lunghezza tubo orizzontale la Defy ha il stack piu corto rispetto alla Triban.
Per esempio Defy taglia ML OV 560mm stack 586, Triban taglia L OV 564 stack 605.
 
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Cristian92

Novellino
23 Settembre 2020
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Strano che sulla defy ti sentivi più eretto rispetto alla Triban. A parità di lunghezza tubo orizzontale la Defy ha il stack piu corto rispetto alla Triban.
Per esempio Defy taglia ML OV 560mm stack 586, Triban taglia L OV 564 stack 605.

Cosi ad occhio l'ha notato anche la mia compagna, boh forse lo svettamento sella manubrio mi fregava
 

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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah, la bici comoda non esiste, esiste quella con le geometrie giuste per te e per quello che ci vuoi fare (tu fai quasi tutta pianura; gli amici che abitano a Merano probabilmente hanno abitudini diverse).Se sulla bici vecchia ti trovavi bene come geometrie, o se hai capito come sarebbe stato bene cambiarle, ti consiglio un ripasso di trigonometria, ed uno studio delle tabelle delle varie bici per capire su quale potresti riprodurre la posizione che ti interessa.

Lavoro che fanno anche i biomeccanici, ma quelli BRAVI, gli altri hanno comperato un programma al computer (ma ne trovi anche online, magari meno sofisticati ma gratis) e fanno girare quello: insomma, o ne hai sotto mano uno bravo (tipo Juri, ma lui sta a Roma; ce ne saranno anche dalel tue parti) o perdi tempo e soldi.

Tiei conto che, con quello che costanole bici se vai in un negozio puoi anche chiedere diperdere diceci minuti a regolarla sulle tue misure; magari non provarla tre ore per strada che si rovina, ma sentire come staresti come posizione direi proprio di sì. Sull'usato, ancora meglioperchèilgiro di prova ci sta tutto.

Certo la giant della foto ha un dislivello sella manubro quasi zero, di sicuro non va;invece sulla BTWIN mi sembra corretto
 

Cristian92

Novellino
23 Settembre 2020
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ho trovato una giant propel del 2016 rim brake 2000 km ultegra di2 a 1600 con ruote e manubrio in carbonio, ci può stare come prezzo?
inoltre è indicata per per un 80% pianura e circa 200mt di dislivello? ovviamente il tutto ad uso amatoriale perciò non mi interessa il tempo al giro
la propel la propongono come una bici da circuito, può andar bene per quello che devo fare io? oppure opto per una tcr?
grazie
 
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N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
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ho trovato una giant propel del 2016 rim brake 2000 km ultegra di2 a 1600 con ruote e manubrio in carbonio, ci può stare come prezzo?
inoltre è indicata per per un 80% pianura e circa 200mt di dislivello? ovviamente il tutto ad uso amatoriale perciò non mi interessa il tempo al giro
la propel la propongono come una bici da circuito, può andar bene per quello che devo fare io? oppure opto per una tcr?
grazie
Personalmente andrei di TCR, la differenza che potrebbe offrirti un Propel in pianura è innavertibile. Sempre che tu non sia un tipo da 45 all'ora fissi in pianura.

Poi a dirla tutta, la Propel vista dal vivo non è tutta questa bellezza, mi astengo sulle grafiche. Migliora qualcosa nel modello a partire dal 2018, ma come AERO lascia molto a desiderare.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
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cuneo
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Wilier 07
Si.. Ho anche una wilier 07... E tra le due in salita non c'è storia... Vado più forte con la wilier.. Mentre sul piano la Giant propel sl va meglio. Parere personale
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
ho trovato una giant propel del 2016 rim brake 2000 km ultegra di2 a 1600 con ruote e manubrio in carbonio, ci può stare come prezzo?
inoltre è indicata per per un 80% pianura e circa 200mt di dislivello? ovviamente il tutto ad uso amatoriale perciò non mi interessa il tempo al giro
la propel la propongono come una bici da circuito, può andar bene per quello che devo fare io? oppure opto per una tcr?
grazie
ottima bici
vista la foto della defy io starei attento, molto attento, alla taglia: quella defy o era regolata tutta sballata o non era la tua taglia (grande)
 

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