Indecisione su bici

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.493
6.725
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non c'è polemica ma ragionamento: se, legittimamente, ritieni inutile ciascun miglioramento marginale di 1 watt, rinunciando ad un watt alla volta torni alla bici di Coppi.

Ritieni che per un amatore usare una bici moderna e quella di Coppi non faccia differenza, tanto va a 30 kmh?

Bene, è una tua legittima opinione, hai la libertà di cercarne una e usarla.

Qualcuno invece, a torto o a ragione, ambisce pagare una bici anche per portare a casa qualche misero ed inutile miglioramento.

No, forse non mi sono spiegato bene.
Semplicemente tendo a non porre troppe aspettative relativamente ad un cambio di bici soprattutto quando chi pone le domande è un principiante o semi principiante.
Ci sono state negli anni migliorie notevoli nelle bici da corsa e questo è indubbio ma i miglioramenti macroscopici (escludiamo estremizzazioni quali bici da crono ed affini) a livello prestazionale per un amatore non dipendono certo da questa modernizzazione.
Tutto qui.
Come ho già detto, credo che siano altre le migliorie che incidono in modo piu' evidente e che vengono ignorate. Per esempio, ci sono in giro un sacco di bici aero o bici votate a presunte migliori performance che poi vengono montate con tre centimetri di spessori e guidate con posizioni del ciclista semierette. In questo modo tali miglioramenti vengono ovviamente vanificati.
Insomma, repetita juvant, meglio concentrarsi su elementi che davvero possono darci un minimo di differenza piuttosto che pensare a bici che possono in qualche modo davvero cambiare la prestazione.
o-o

P.S. Ho solo bici moderne semplicemente perchè non amo per nulla le bici vintage. A livello estetico proprio non riesco a tollerarle

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and alespg

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
116
22
Visita sito
Bici
fondriest
Buonasera a tutti.

La mia storia,

Vengo da una cicloturismo del decathlon, ho macinato un sacco di km sopra quel telaio in alluminio,
Poi ho deciso di cambiarla, mi sono un pó informato su web, molto anche in questo forum, leggendo delle famose bici ENDURANCE. Volevo passare ad una bici superiore ma avevo paura della scomodità in quanto le mie uscite sono di max 150km. Ho acquistato una giant defy, venduta dopo 60 km. Posizione troppo "eretta" rispetto alla bici di prima. A me piace stare steso e pedalare di potenza come non ci fosse un domani. Con questo ho evinto che sto cercando una bici "RACING" e nella maniera più assoluta no una endurance:-)xxxx
Estericamente mi piacciono le aero, ho trovata usata la SCOTT FOIL piusttosto che la GIANT PROPEL o BIANCHI ARIA o TREK EMONDA SL6 (lo so non è un aero la trek). Ma quanto a questa categoria parlano di scomodità.

Cercavo quindi dei consigli sull'acquisto di una bici racing, i miei percorsi sono al 80% pianura e resto dislivello fino a 200m

Grazie a tutti anticipatamento
Scusa duecento metri? (praticamente niente)
Non duemila?
Beh, se fai solo pianura e ti piace spingere forte meglio una aero direi. Quella che esteticamente ti piace di più.
La nuova Foil, fra quelle citate, è la mia preferita, è molto bella, ma ce ne sono tante e i gusti sono molto personali.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.079
8.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non hai in zona qualcuno che noleggia bici? alcuni negozi ti propongono a noleggio giornaliero le bici che hanno in vendita usate,cosìpuoi provarle sul serio prima dell'acquisto

Classifica generale Winter Cup 2024