• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Indecisione su bici

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.493
6.725
Visita sito
Bici
Agente Bike

No, forse non mi sono spiegato bene.
Semplicemente tendo a non porre troppe aspettative relativamente ad un cambio di bici soprattutto quando chi pone le domande è un principiante o semi principiante.
Ci sono state negli anni migliorie notevoli nelle bici da corsa e questo è indubbio ma i miglioramenti macroscopici (escludiamo estremizzazioni quali bici da crono ed affini) a livello prestazionale per un amatore non dipendono certo da questa modernizzazione.
Tutto qui.
Come ho già detto, credo che siano altre le migliorie che incidono in modo piu' evidente e che vengono ignorate. Per esempio, ci sono in giro un sacco di bici aero o bici votate a presunte migliori performance che poi vengono montate con tre centimetri di spessori e guidate con posizioni del ciclista semierette. In questo modo tali miglioramenti vengono ovviamente vanificati.
Insomma, repetita juvant, meglio concentrarsi su elementi che davvero possono darci un minimo di differenza piuttosto che pensare a bici che possono in qualche modo davvero cambiare la prestazione.

P.S. Ho solo bici moderne semplicemente perchè non amo per nulla le bici vintage. A livello estetico proprio non riesco a tollerarle

Ultima modifica:
Reactions: PKMic and alespg

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
116
22
Visita sito
Bici
fondriest
Scusa duecento metri? (praticamente niente)
Non duemila?
Beh, se fai solo pianura e ti piace spingere forte meglio una aero direi. Quella che esteticamente ti piace di più.
La nuova Foil, fra quelle citate, è la mia preferita, è molto bella, ma ce ne sono tante e i gusti sono molto personali.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.079
8.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non hai in zona qualcuno che noleggia bici? alcuni negozi ti propongono a noleggio giornaliero le bici che hanno in vendita usate,cosìpuoi provarle sul serio prima dell'acquisto

Classifica generale Winter Cup 2024