Non c'è polemica ma ragionamento: se, legittimamente, ritieni inutile ciascun miglioramento marginale di 1 watt, rinunciando ad un watt alla volta torni alla bici di Coppi.
Ritieni che per un amatore usare una bici moderna e quella di Coppi non faccia differenza, tanto va a 30 kmh?
Bene, è una tua legittima opinione, hai la libertà di cercarne una e usarla.
Qualcuno invece, a torto o a ragione, ambisce pagare una bici anche per portare a casa qualche misero ed inutile miglioramento.
No, forse non mi sono spiegato bene.
Semplicemente tendo a non porre troppe aspettative relativamente ad un cambio di bici soprattutto quando chi pone le domande è un principiante o semi principiante.
Ci sono state negli anni migliorie notevoli nelle bici da corsa e questo è indubbio ma i miglioramenti macroscopici (escludiamo estremizzazioni quali bici da crono ed affini) a livello prestazionale per un amatore non dipendono certo da questa modernizzazione.
Tutto qui.
Come ho già detto, credo che siano altre le migliorie che incidono in modo piu' evidente e che vengono ignorate. Per esempio, ci sono in giro un sacco di bici aero o bici votate a presunte migliori performance che poi vengono montate con tre centimetri di spessori e guidate con posizioni del ciclista semierette. In questo modo tali miglioramenti vengono ovviamente vanificati.
Insomma, repetita juvant, meglio concentrarsi su elementi che davvero possono darci un minimo di differenza piuttosto che pensare a bici che possono in qualche modo davvero cambiare la prestazione.
P.S. Ho solo bici moderne semplicemente perchè non amo per nulla le bici vintage. A livello estetico proprio non riesco a tollerarle
Ultima modifica: