Info acquisto prima BDC

LucaPP

Scalatore lento
24 Giugno 2021
34
7
25
Ghisallo
Visita sito
Bici
Cancello
Ciao a tutti, sono da qualche settimana iscritto a questo forum, arrivo dal mondo MTB e sono un assiduo frequentatore della controparte "ruote grasse" di questo forum.
Ho deciso che è arrivato il momento di aggiungere una bdc al mio parco bici in modo da avere più libertà di scelta per le mie uscite.
é da diversi mesi a questa parte che alterno le mie solite uscite nei boschi ad uscite sempre più lunghe su strada, e devo dire che sopra gli 80 km, la mtb inizio a sentirla pesante su asfalto.
Sono un ciclista da 5000 km l'anno in mtb, zero conoscenza però del lato strada, ho creato questo post apposta per fare qualche domanda a gente sicuro più esperta di me.
Non sto cercando sicuro una top di gamma, vorrei stare su un budget di 1500/2000 euro.
In primis vorrei sapere se nelle bdc la differenza tra un telaio in carbonio e uno in alluminio è marcata come sulla mtb, o la differenza si sente meno.
Poi a livello di gruppo trasmissione, ho visto che la maggior parte delle bici sulla mia fascia di prezzo monta il 105 di shimano, è un buon compromesso o vale la pena spendere di più per passare all'ultegra? Idem per il discorso freni tradizionali/disco.
Infine vorrei sapere se, come su mtb, le solite canyon, cube, ecc.. offrono i migliori rapporti qualità/prezzo, o c'è qualche altra marca da prendere in considerazione.

Grazie a tutti anticipatamente.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.099
2.600
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, sono da qualche settimana iscritto a questo forum, arrivo dal mondo MTB e sono un assiduo frequentatore della controparte "ruote grasse" di questo forum.
Ho deciso che è arrivato il momento di aggiungere una bdc al mio parco bici in modo da avere più libertà di scelta per le mie uscite.
é da diversi mesi a questa parte che alterno le mie solite uscite nei boschi ad uscite sempre più lunghe su strada, e devo dire che sopra gli 80 km, la mtb inizio a sentirla pesante su asfalto.
Sono un ciclista da 5000 km l'anno in mtb, zero conoscenza però del lato strada, ho creato questo post apposta per fare qualche domanda a gente sicuro più esperta di me.
Non sto cercando sicuro una top di gamma, vorrei stare su un budget di 1500/2000 euro.
In primis vorrei sapere se nelle bdc la differenza tra un telaio in carbonio e uno in alluminio è marcata come sulla mtb, o la differenza si sente meno.
Poi a livello di gruppo trasmissione, ho visto che la maggior parte delle bici sulla mia fascia di prezzo monta il 105 di shimano, è un buon compromesso o vale la pena spendere di più per passare all'ultegra? Idem per il discorso freni tradizionali/disco.
Infine vorrei sapere se, come su mtb, le solite canyon, cube, ecc.. offrono i migliori rapporti qualità/prezzo, o c'è qualche altra marca da prendere in considerazione.

Grazie a tutti anticipatamente.
Differenze alu-carbo: le prestazioni sono simili, secondo me fa più differenza un asfalto liscio rispetto a uno di m... ma su quella in carbo mi stanco meno, anche se su quest'ultima ho delle mavic 20 raggi abbastanza rigide rispetto alle miche della wilier in alu (giri di 5h con parecchio dsl+ li ho fatti comunque lo stesso).

Gruppo: il 105 il suo lavoro lo fa bene, però se con il budget te lo permette prendi l'ultegra, specie se la bici hai intenzione di tenerla qualche anno. Se il budget è tirato punterei invece su ruote migliori.

Canyon, Radon, Rose in genere sono convenienti come per le mtb. In negozio anche Giant è abbastanza concorrenziale, ma questo è un periodo strano per acquistare dato che non si trova nulla.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti, sono da qualche settimana iscritto a questo forum, arrivo dal mondo MTB e sono un assiduo frequentatore della controparte "ruote grasse" di questo forum.
Ho deciso che è arrivato il momento di aggiungere una bdc al mio parco bici in modo da avere più libertà di scelta per le mie uscite.
é da diversi mesi a questa parte che alterno le mie solite uscite nei boschi ad uscite sempre più lunghe su strada, e devo dire che sopra gli 80 km, la mtb inizio a sentirla pesante su asfalto.
Sono un ciclista da 5000 km l'anno in mtb, zero conoscenza però del lato strada, ho creato questo post apposta per fare qualche domanda a gente sicuro più esperta di me.
Non sto cercando sicuro una top di gamma, vorrei stare su un budget di 1500/2000 euro.
In primis vorrei sapere se nelle bdc la differenza tra un telaio in carbonio e uno in alluminio è marcata come sulla mtb, o la differenza si sente meno.
Poi a livello di gruppo trasmissione, ho visto che la maggior parte delle bici sulla mia fascia di prezzo monta il 105 di shimano, è un buon compromesso o vale la pena spendere di più per passare all'ultegra? Idem per il discorso freni tradizionali/disco.
Infine vorrei sapere se, come su mtb, le solite canyon, cube, ecc.. offrono i migliori rapporti qualità/prezzo, o c'è qualche altra marca da prendere in considerazione.

Grazie a tutti anticipatamente.
io ti consiglio di andare da decathlon e prendere il modello base, lo provi e vedi se ti piace questo sport, poi entro i tempi stabiliti la restituisci e, dando una piccola differenza passi al modello superiore e così via...alla fine avrai provato alluminio, carbonio, freni rim, freni misti e freni idraulici...non ti disturbare nel ringraziarmi...tra ciclisti ci si aiuta sempre
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.790
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Confermo quanto detto nel commento precedente. Giusto per darti un'idea, il 105 è paragonabile allo SLX come gamma. Stessa tecnologia dei gruppi superiori ma peso maggiore. Io andrei di carbonio con quella cifra con montato 105 o ultegra (tipo deore xt). Anche io avevo lo stesso dubbio ma sia la mtb marathon che la mia bdc sono in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

LucaPP

Scalatore lento
24 Giugno 2021
34
7
25
Ghisallo
Visita sito
Bici
Cancello
Ok, grazie a tutti, mi sembra di capire allora che quello che vale per mtb vale anche per bdc a grandi linee, inizierò la mia ricerca allora, partendo da qualche buon usato
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.404
6.490
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Come base opterei allora per telaio carbionio, 105 e freni a disco, per il resto valuterò eventuali futuri upgrade
Ciao! Io ho preso a mia moglie un kit telaio wilier gtr con freni normali e guardando il listino col mio meccanico la stessa bici montata 105 disk veniva via con 2000€ poi per altri marchi non saprei (non ho mai comprato bici complete ma solo telai) ma era per portarti la mia esperienza!
 
  • Mi piace
Reactions: LucaPP

LucaPP

Scalatore lento
24 Giugno 2021
34
7
25
Ghisallo
Visita sito
Bici
Cancello
Ciao! Io ho preso a mia moglie un kit telaio wilier gtr con freni normali e guardando il listino col mio meccanico la stessa bici montata 105 disk veniva via con 2000€ poi per altri marchi non saprei (non ho mai comprato bici complete ma solo telai) ma era per portarti la mia esperienza!
Interessante, anche io vorrei fare una cosa del genere, ho visto anche dei bei telai cinelli dal mio meccanico di fiducia, andrò ad informarmi.
Quello che mi preoccupa è la disponibilità dei componenti
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.404
6.490
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Con i freni tradizionali veniva sui 1800, comunque bene o male tutte le aziende hanno bici su quei prezzi, l'unica discriminante è il tuo gusto estetico!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.341
3.224
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Interessante, anche io vorrei fare una cosa del genere, ho visto anche dei bei telai cinelli dal mio meccanico di fiducia, andrò ad informarmi.
Quello che mi preoccupa è la disponibilità dei componenti
Ocio che Cinelli nella gamma media è solita fare dei mischioni con componenti veramente economici, tipo ruote, pacchi pignoni sunrace ...