Ciao,
Mi aggancio alla domanda e t dico quello che ho letto io finora.
Mozzi: ci sono diversi standard per la larghezza dei mozzi. In genere, bici da pista 120 mm, da corsa vecchie 126, d corsa piu recenti 130, mtb 135. I mozzi da pista percio tipicamente vengono fatti da 120 mm. Se avessi un telaio da 126, potresti semplicemente sforzare un po, l acciaio é elastico. Secondo me pero 1cm di differenza é un po tanto. La soluzione adatta secondo me sarebbe rispaziare il mozzo, ovvero mette delle rondelle/spessori per allargarlo un po. Prima controlla comunque che l asse sia abbastanza lungo da poterci avvitare comunque i bulloni.
Io mi trovo nella stessa sitquazione e chiedo agli esperti del forum:
- dove compro sti spessori, se servono spessori particolari, o se sono normLissimi spessori da ferramenta.
- dove vanno messi? Cioé devo svitare il mozzo e metterli all interno dell controdado, o vanno all esterno direttMente a contatto con i forcellini?
Se qualcuno avesse una foto sarebbe una gran cosa.
Per l altra domanda immagino ti riferisca alla larghezza della catena. per quanto mi ricordo ci sono due standard, da 1/8 di pollice per la pista, e da 3/32 per le bici da corsa. In teoria puoi mixare le cose, ma sarebbe meglio avere tutto della stessa miaura, ovvero catena, guarnitur e pignone. Se vuoi tenere la tua guarnitura puoi comprare un pignone da 3/32 e credo ti serva anche una catena, o al massimo devi accorciare quella che hai. Il alternativa puoi anche tenere l guarnitura che hai e cambiare solo l ingranaggio. Si puo fare, devi solo stare attento al girobulloni, diverso tra shiman, campa e altri.
Spero di non Ver scritto cavolate, al massimo correggetemi
Ciao
Manuel