Quanto è lungo in genere un tandem? Ne ho visti diversi in rete, quelli con la tripla usano la corona piccola per la sincronizzazione. Secondo me sulla pedivella posteriore si dovrebbe mettere una ruota libera per evitare lo scatto fisso ma se si perdesse la sincronizzazione tra le gurniture che problemi ci sarebbero?
Se proprio volessimo mettere una "ruota libera" andrebbe messa sulla guarnitura anteriore perché la posteriore è quella che ha attaccato la catena della trasmissione alla ruota: se non girasse quella la bici sarebbe ferma.
Con le guarniture fuori sincronismo la bici va in "vibrazione" nei rilanci e rende le curve impossibili.
Una delle prime cose che ho provato è stata quella di sfalsare le pedivelle di 90° perché mi era venuta l'idea che eliminando la contemporaneità dei punti morti la pedalata sarebbe stata più uniforme. Sui rettilinei lanciati non dava alcun vantaggio nemmeno a sensazione, mentre nei rilanci era terribile perché la bici ondeggia per controbilanziare la spinta e anziché ondeggiare in sincronia risultava sfalsata quindi uno la spingeva a destra e l'altro poco dopo era già a sinistra con conseguenti sbandate che peggioravano ancora di più. Lasciamo perdere un eventuale fuorisella.
E poi .... e poi ... le curve!!!!! Si dovrebbe avere il pedale esterno in basso mettendo molto peso su di esso pere abbassare il baricentro e facilitare la curva, con le pedivelle sfalsate era impossibile che entrambi avessero la pedivella esterna nel punto morto inferiore, e se chi non l'aveva spingeva sui pedali l'alto si sentiva disarcionato dalla sella. Un incubo!!!!