Iniziare a correre in pista

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mk1995

Novellino
6 Marzo 2011
35
0
Visita sito
Bici
cannodale cad8
Ciao a tutti vorrei un'informazione. Finita la mia stagione da allievo vorrei correre solo in pista la prossima stagione che tesseramento potrei fare? Come juniores non c'è molto di pista poi è troppo impegnativo. Invece per quanto riguarda udace? A 16 anni si può correre? E per quanto riguarda la pista ci sn gare?

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Ciao a tutti vorrei un'informazione. Finita la mia stagione da allievo vorrei correre solo in pista la prossima stagione che tesseramento potrei fare? Come juniores non c'è molto di pista poi è troppo impegnativo. Invece per quanto riguarda udace? A 16 anni si può correre? E per quanto riguarda la pista ci sn gare?

amatori c'è poco, sicuramente meno che le categorie giovanili fci..... consiglio personale fin che puoi continua con la federazione e la categoria juniores
o-o

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
UDACE non c'è praticamente nulla di pista, 4 gare in croce con discipline strane. Juniores c'è un mare di gare: basta informarsi e leggere settimanalmente Il Mondo del Ciclismo sul sito FCI.

Te lo diciamo tutti a gran voce: finchè puoi corri!!! Il valore di correre le categorie giovanili lo comprendi solo anni più tardi... hai in mano un tesoro, che è la possibilità di correre juniores, non buttarlo via!!!

Di dove sei?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ASCOLTALO !!!!

Andy

non posso che unirmi al coro... a quell'età letteralmente il corpo si plasma sullo sport che pratichi, quello poi ti rimane a vita, qualunque cosa tu faccia se riprendi la bici anche dopo 20 anni di inattività (e qui in questa sezioen abbiamo un paio di esempi spettacolari) vedrai che voli rispetto all'amatore che inizia seriamente a 30 anni.... non mollare!

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
UDACE non c'è praticamente nulla di pista, 4 gare in croce con discipline strane. Juniores c'è un mare di gare: basta informarsi e leggere settimanalmente Il Mondo del Ciclismo sul sito FCI.

Te lo diciamo tutti a gran voce: finchè puoi corri!!! Il valore di correre le categorie giovanili lo comprendi solo anni più tardi... hai in mano un tesoro, che è la possibilità di correre juniores, non buttarlo via!!!

Di dove sei?

Questo non è un consiglio... questo è ORO!!!!
Investilo bene!!!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Non ci vogliono risultati per passare juniores, basta una società e un buon gruppo di amici con cui crescere........ se cerchi bene, qualcosa trovi di sicuro!!!

ti ripeto, di dove sei?

Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
domando scusa, edito...

capisci facilmente però che l'argomento "non aver avuto risultati per non andare avanti" alla tenera età di juniores... mi fa innervosire, se è vero!! Vuol dire che c'è la cultura del "non hai risultati da allievo - non vai avanti" che è roba da medioevo

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
domando scusa, edito...

Ma noooooo !!! Non era riferito a Te :mrgreen:
Era proprio riferito alla frase in se. Mi ricorda quello di inizio anno su un'altra discussione che prima era allievo poi juniores, poi voleva sapere com'era la pista di pordenone per fare gli italiani (che erano solo per esordienti ed allievi) ;nonzo%
Quando ero allievo non si stava davanti al monitor a scrivere di ste ..zzate, si pedalava e basta.

Andy

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
domando scusa, edito...

capisci facilmente però che l'argomento "non aver avuto risultati per non andare avanti" alla tenera età di juniores... mi fa innervosire, se è vero!! Vuol dire che c'è la cultura del "non hai risultati da allievo - non vai avanti" che è roba da medioevo

Ritornando in tema, le cose sono purtroppo così, il ciclismo giovanile è rimasto indietro di almeno 30 anni, anzi è peggiorato, a 17-18 anni smettono perchè sbroccano di testa, sono iper pompati (mentalmente) e non si godono praticamente nulla a livello ludico, ma è tutto un pò esasperato.
Una squadra per gestire un corridore dalla bici al vestiario a tutto il resto ha bisogno di almeno 5000 mila euro per fare attività regionale ......
Si corre solo per vincere e la Cultura sportiva va a farsi benedire ....
:bua: :bua: :bua: :bua:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
è tutto un po' esasperato perchè le persone non riescono a discernere bene l'aspetto monetario dal ciclismo.

Mi spiego: tutti dicono: se vuoi fare il DS un rimborso spese è giusto che tu lo pretendi.

Ecco, già qui andiamo male, secondo me. Cioè: se vuoi fare il DS è il tuo piacere farlo, e non lo fai per i soldi... i soldi non importano!!! Lo sport giovanile non dev'essere mercificato, è giusto che lo segua solo la gente che è così appassionata da scindere completamente alcun aspetto monetario dall'attività. I soldi sono un'altro aspetto della vita... che non c'entrano e non devono c'entrare nulla con il ciclismo giovanile.

La mia società, con questa filosofia, usa molto meno di 5000 euro per fare correre 2 squadre! Basta impegnarsi ed essere "perfetti" nelle spese, rivendere il materiale non in uso, impegnarsi maniacalmente nel tenere materiale che funziona e giudicare correttamente cosa si può rivendere e cosa no.

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
è tutto un po' esasperato perchè le persone non riescono a discernere bene l'aspetto monetario dal ciclismo.

Mi spiego: tutti dicono: se vuoi fare il DS un rimborso spese è giusto che tu lo pretendi.

Ecco, già qui andiamo male, secondo me. Cioè: se vuoi fare il DS è il tuo piacere farlo, e non lo fai per i soldi... i soldi non importano!!! Lo sport giovanile non dev'essere mercificato, è giusto che lo segua solo la gente che è così appassionata da scindere completamente alcun aspetto monetario dall'attività. I soldi sono un'altro aspetto della vita... che non c'entrano e non devono c'entrare nulla con il ciclismo giovanile.

La mia società, con questa filosofia, usa molto meno di 5000 euro per fare correre 2 squadre! Basta impegnarsi ed essere "perfetti" nelle spese, rivendere il materiale non in uso, impegnarsi maniacalmente nel tenere materiale che funziona e giudicare correttamente cosa si può rivendere e cosa no.
Luca, voi siete virtuosi, ma ad essere come voi sono veramente pochi
un paio di settimane fa parlavo con una persona che ha la figlia che corre...giovanissimi, quindi il livello è bassissimo...probabilmente il prossimo anno non rifaranno la squadra perchè nessuno (allenatori/dirigenti/ecc) si vuole più mettere, per vari motivi...e stiamo parlando di giovanissimi.
In un paese fuori Voghera, (Pancarana), provincia di pavia, a due passi dalla provincia di alessandria, due settimane fa una squadra di fuori piacenza è venuta ad organizzare una corsa allievi (qui il riscontro: [URL="http://www.ciclismoaltomilanese.com/2011/10ottobre/pancarana/pancarana.htm"][url]http://www.ciclismoaltomilanese.com/2011/10ottobre/pancarana/pancarana.htm[/URL][/URL])
perchè c'era un tizio del posto che correva in quella squadra: quando ero giovane io di squadra allievi in zona ce n'erano uno sproposito, ora nell'oltrepò non c'è più niente e la più vicina è il Lomello...appena attraversato il confine con le terre 'mandrogne' c'era il pontecurone e ben due squadre tortonesi...ora c'è il nulla
per non parlare dei calendari: fino a juniores io ho sempre corso o in provincia di pavia o in provincia di alessandria (lo so sono un provinciale del cavolo) se andavo a milano, vercelli, novara, era raramente se un we non era coperto (a volte capitava d'estate) o più spesso perchè non avevo voglia di correre in posti astrusi in mezzo alle colline(una volta da allievo dimostrai a mio padre che avrebbe speso meno in benza a portarmi a vercelli che non a seguirmi in una travaccò pian del lesima). ora i calendari sono vuoti già da esordienti.
Detto questo
per mk1995, almeno lo juniores fallo, lo abbiamo fatto tutti (o almeno in molti), con la patata in testa come dice italianjet o studiando fino a giugno con scarsi allenamenti come è capitato a me: quello che impari ciclisticamente parlando non lo apprendi di certo correndo con gli amatori (anche se magari in categorie giovanissime vai a premio tutte le settimane). Ovvio, non puoi avere pretese se come hai detto non 'hai risultati' ma dipende anche da te....tesserino, bici e trasporti (e a volte anche gli indumenti) da amatore di solito sono a carico tuo, chi riesce a farsi pagare tutto sono senior e veterani che vanno forte e sono nei primi tutte le settimane o sono i gregari dei predetti: trovare una squadra da juniores con tali prospettive (ti paghi la bici e tuo padre ti porta a correre) non è cosa poi così difficile, basta cercare....se non ho capito male sei a varese, è una terra di forti tradizioni ciclistiche, una squadretta di basso profilo la dovresti trovare

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
a tutto questo aggiungerei meglio finire le corse da juniores o da under piuttosto che vincere negli amatori (anche xkè x quest'ultima si è sempre in tempo)..... tutti noi (penso) facciamo gli amatori perchè ci piace cmq correre in bici ma alla nostra età non possiamo fare altro......
o-o

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Facile dirli di continuare, ma trovare una squadra juniores non è facile purtroppo, sopratutto se la sua attuale squadra non fa la categoria..

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Guarda, io passo il prossimo anno con una squadra anche tra le più grosse, ma ne restano a piedi un bel pò del mio anno, se non fai risultati o conosci qualcuno è dura anche fare lo juniores..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024